Visualizza la versione completa : Ghiaia o argilla?
Ciao a tutti,
sto allestendo il mio nuovo acquario da 60 lt e vorrei utilizzare come fondo del ghiaino marrone scuro (vasca più naturale, verde delle piante più risaltato ecc..) ma non riesco a trovarlo.
Un negoziante mi ha suggerito di mettere direttamente dell'argilla come fondo, ma io ricordavo che c'erano dei problemi per via di alcuni valori dell'acqua che l'argilla potrebbe alterare: mi confermate? Qualora si potesse fare, devo mettere comunque il substrato per le piante o basta solo l'argilla?
Grazie
vinci_s79
08-05-2010, 16:52
Per quello che rilascia quel tipo di argilla vai tranquillo, sono più che altro sostante nutrienti per le piante e non sono tantissime. Per l'uso del fertilizzante lo metterei cmq visto che in quel tipo di argilla il suo potere fertilizzante dura davvero poco . Poi ovviamente c'è da tenere in considerazione il tipo di piante che vuoi mettere.
In merito ad utilizzarlo come ghiaia a prescindere dei pesci che vorrai inserire, per via della struttura dell'argilla molto tagliente e spigolosa, io eviterei di lasciarla scoperta.
Ti consiglio se proprio vuoi utilizzarla di metterla come primo strato,per via della sua struttura molto porosa che tende a legare le radici sul fondo.
Poi del comune fertilizzante torbiero, oppuro qualcosa di più professionale che dura di più tipo flourite o fondi ADA che in questo caso non hanno alcun bisogno di essere ricoperti.
Stavo leggendo a proposito di substrato delle ottime recensioni sull'AKADAMA che, a vedere le foto, avrebbe proprio l'effetto che desidero io, tu cosa mi consigli in merito?
vinci_s79
08-05-2010, 19:56
L'akama e un fondo inerte, dalle proprietà assorberti, infatti se introdotta senza farla saturare per un paio di settimane in una apposita bacinella tende a buttarti giù il kH e KG.
Ovviamente la maturazione puoi farla anche in vasca ma devi fari cambi frequenti d'acqua finche la durezza non si stabilizza, ovviamente dovresti farli comunque anche in nel caso della bacinella.
Cmq la userei sempre sopra un fondo fertile e non da sola.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |