PDA

Visualizza la versione completa : valori del' acqua in natura

UCN PA
08-05-2010, 14:51
qualcuno che si è fatto una bella vacanza in quache barriera corallina ha mai misurato i valori dell' acqua??? mi interesserebbero come sono i valori di cacio kh e magnesio in natura :-))

Frank Sniper
08-05-2010, 14:57
guarda in acquabolario:ho appena postato qualcosa a riguardo...

Orysoul
08-05-2010, 17:04
il cacio ha il calcio alto!!! :-)) a parte gli scherzi ti cito un pezzetto di intervista fatta a Alessandro sestini titolare di seabox aquarium di viareggio:

...dopo migliaia di immersioni in tutto il mondo sono rimasto impres-sionato dalla metamorfosi in Mar Rosso del "corallo di fuoco" del ge-nere Millepora... pare che solo questo hidroide trovi una condizione fa-vorevole ad una propagazione estesa o ramiforme... l'ho trovato addi-rittura su di una gomma da parabordo sotto forma di "lingua"...

L'acqua del Mar Rosso, che ho testato personal-mente con una densità di
1030 CA=550 / MG=1600
KH=12° / K oltre 400,
ha in questi ultimi 2 anni una temperatura supe-riore e il buco d'ozono fa si che il sole sia più inten-so di prima, sarà questa la ragione??

Il dramma è che questa millepora di fuoco danneggia tutte le acropore vicine, infatti ho visto gemmifere molto grandi seriamente danneggiate dalla sua vicinanza, nonchè Soft Coral in penombra e Gorgonie... Vive dappertutto, da 30 cm sino a 6 mt, ma l'ho trovato nato su piccoli sassi nella sabbia a 15-20 mt di profondità... Della sua espansione ne ho parlato con Responsabili egiziani del "Diving Fotoreporter" che mi hanno confermato il problema.

Nel corso di una settimana ho fatto anche alcune prove che confermano il beneficio di un fondo del nostro acquario di uno strato di 1/2 cm di materiale, privo di fosfati ma ricco di aragonite e oligoelementi... se provate a smuovere il fondo i polipi si aprono maggiormente come se arrivasse loro del cibo, e questa prova l'ho fatta per 3 giorni si e 2 no, direttamente in Mar Rosso, su di un fondo con accanto due grosse Acropore con un espansione doppia dei polipi apicali come di notte... Penso che il Potassio sia un elemento che crolla frequentemente nei nostri acquari ricchi di SPS e perciò andrebbe testato e tenuto a 420 MG/L.

Per in nostri Reef, così ricchi di coralli, e per evitare spiacevoli perdite, consiglio a tutti un cambio pari al 50% di tutta l'acqua ogni 6/8 mesi...dipende dalla crescita dei coralli...

Alessandro

UCN PA
09-05-2010, 08:56
a me interessano i valori dell' oceano indiano, ciè da dove vengono la maggior parte dei nostri coralli, cerando un po in rete ho trovato che KH 7-8 calcio 500.
qualcuno che magari si è fato una vacanza alle maldive ha misurato i valori???

bubba21
09-05-2010, 20:55
Sanza mi pare li avesse misurati..

UCN PA
09-05-2010, 21:36
gli ho mandato subito un mp :-))

auz
09-05-2010, 21:51
poi postali che li confronto con i miei...

zucchen
10-05-2010, 13:37
mai misurati, ogni volta mi dimentico i test,la prossima volta me li porto

UCN PA
10-05-2010, 15:08
zucchen come si dice dalle tue parti.... mortacci tua -04 :-D:-D:-D

va be qualcun altro???

bubba21
10-05-2010, 21:34
zucchen, non li avevi misurati alle Maldive? #13

auz
11-05-2010, 02:10
io li ho domani ci guardo....
semmai ta 12 gg parto di nuovo e li rimisuro...
comunque a spnne erano di poco diversi ai valori che si dovrebbero tenere in vasca....
non so quanto affidabili possano essere visto che li avevo misurati con salifert....ci vorrebbe da prendere l'acqua e analizzarla in laboratorio,ma con il viaggio si sballano i valori....soppratutto il ph....

zucchen
11-05-2010, 08:17
zucchen, non li avevi misurati alle Maldive? #13

non con i miei test, 2 anni fa al dhonveli c era il biologo che lavorava sull isola e un pò di test l avevamo fatti ,ma un paio erano quasi finiti ,non attendibili.

UCN PA
11-05-2010, 10:41
io li ho domani ci guardo....
semmai ta 12 gg parto di nuovo e li rimisuro...
comunque a spnne erano di poco diversi ai valori che si dovrebbero tenere in vasca....
non so quanto affidabili possano essere visto che li avevo misurati con salifert....ci vorrebbe da prendere l'acqua e analizzarla in laboratorio,ma con il viaggio si sballano i valori....soppratutto il ph....

non importa, anche io uso i salifert, quindi ci sarà lo sesso errore come quelli misurati in vasca, comunque almeno il KH dovrebbe essere preciso ;-)