PDA

Visualizza la versione completa : usare sabbia matura

dony3000
08-05-2010, 13:44
ciao..
ho un mirabello 30 vuoto
oggi un mio amico che ha dismesso una vasca mi ha dato circa 40kg di sabbia viva bella matura e ho preso anche circa 40 litri d'acqua..sempre matura..
avevo in mente di fare un dsb sul mirabello per allevare mangrovie..
ora vi chiedo..
la sabbia la devo sciacquare con acqua osmotica o prendo e metto dentro?????????
GRAZIE

Massimo-1972
08-05-2010, 14:27
io la sciacquerei con acqua dell'acquario ..
se lo fai con osmosi uccidi tanta roba

dony3000
08-05-2010, 14:32
ho risolto :)
cmq lo scrivo..magari a qualcuno può far comodo anche se magari in molti già lo sanno..
in molti dismettono la vasca..e magari si vendono il dsb come sabbia viva..NO NO..questo è un consiglio per chi deve allestire e cerca sabbia viva a risparmio..
la sabbia usata in un dsb NON può essere "trasportata"..il dsb si stratifica e mescolandolo diventa una pozza di fosfati e nitrati..
io pensavo di poterla prendere e per mantenerla viva rimetterla subito in una vasca con acqua matura..NO
la sabbia precedentemente maturata tramite dsb và sciacquata a dovere con acqua del rubinetto..divenendo sabbia MORTA
poi può essere utilizzata come meglio volete ma..prima va pulita mooooolto bene..

quindi farò questo passaggio e la inserirò in vasca dove utilizzerò l'acqua matura presa dalla stessa vasca per velocizzare la maturazione..

grazie andrea (reefland) x le info e spettro x acqua e sabbia

ciauuuuuuuuuuuuuu

marco

Orysoul
08-05-2010, 18:40
Dony azz sei andato a casa di Fabio e hai preso solo acqua e sabbia???? i pagliaccini piccinini e altri corallini non ti hanno fatto gola?? :-))
sul fatto che il dsb stratifica e se spostato non funziona più concordo, però non credo che porti dietro nitrati e fosfati in quantita enormi, ma molto contenute, in quanto il dsb le smaltisce bene come inquinanti, sennò certi valori sarebbero rilasciati anche nella vasca in cui presiede questa sabbia!!!!
una sciaquatina giusto per pulirla da schifezze sempre in acqua salata, e poi rimetterla non porta danni imho èèè

dony3000
08-05-2010, 20:00
ciao..un pagliaccetto e diversi coralli già gliel'ho portati via da tempo!!!
x qnt riguarda il dsb al centro era nero..rimescolandolo è venuta fuori tanta sporcizia..che naturalmente in acqua non c'era quindi..non mi và di avviare una vasca e ritrovarmi i po4 alle stelle..prefrisco dare una bella pulita alla sabbia tanta l'acqua che andrò a usare è bella carica..
in più andrea mi ha spiegato che certi batteri (naturalmente non mi ricordo quali) come sentono l'aria muoiono quindi..tanto vale ripartire tranquillamente..

Orysoul
08-05-2010, 20:14
si cmq sia meglio non rischiare, peccato per tutta la fauna che già risiedeva fra la sabbia!!!
editato;-)

dony3000
08-05-2010, 20:49
ti mando un mp ke è meglio sennò da super topic diventa super ban :-))