Visualizza la versione completa : help ph
VALFRUTTA
08-05-2010, 07:43
buongiorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di un piccolo aiuto su come poter alzare il valore del ph da 6.5 che ho attualmente ad almeno un 7/ 7.5...non uso co2 e la mia vasca è popolata da guppy...ho avuto questo picco verso il basso da qualche settimana e non riesco a farlo tornare ai valori ottimali...
grazie
Visto che il PH è strettamente collegato al KH e CO2 disciolta (vedi la relativa tabella) puoi
- aumentare la durezza carbonatica con appositi sali o acqua di rubinetto, compatibilmente con le necessità dei tuoi pesci
- smuovere maggiormente la superficie dell'acqua puntando l'uscita del filtro in modo da creare mulinelli oppure utilizzare un aeratore
Non so come mai il PH ti stia diminuendo però mi viene in mente il fenomeno della decalcificazione biogena. Prova a fare una ricerca per capire se può essere il tuo caso.
Federico Sibona
08-05-2010, 14:17
...aumentare la durezza carbonatica con appositi sali o acqua di rubinetto...
Questo credo sia un giusto consiglio.
Però sarebbe meglio conoscere le durezze dell'acqua che hai in vasca (e magari anche dell'acqua di rubinetto) ;-)
VALFRUTTA
10-05-2010, 11:28
ok ragazzi grazie...come posso postero' sia i valori dell'acquario che quelli del rubinetto cosi vediamo cosa si puo' fare...
berto1886
10-05-2010, 19:00
ok ragazzi grazie...come posso postero' sia i valori dell'acquario che quelli del rubinetto cosi vediamo cosa si puo' fare...
ma xhe ti serve un ph così basso con dei guppy?
Federico Sibona
10-05-2010, 21:23
berto1886, infatti vuole alzarlo.
VALFRUTTA
17-05-2010, 10:30
Grazie federico per la precisazione...devo ancora misurare i valori dell'acqua del mio rubinetto.lo faro a breve!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |