Visualizza la versione completa : Correlazioni alghe - magnesio
Ciao a tutti,
il mio negoziante l'altro giorno mi ha detto che alghe varie (soprattutto diatomee e filamentose), specialmente durante la maturazione ma anche in seguito possono essere dovute a livelli bassi di magnesio. Insomma sarebbero avvantaggiate oltre da nitrati e fosfati anche da carenze di magnesio (<1200). Portandolo a livelli ottimali si contrasterebbero suddette alghe. Siccome non l'avevo mai sentita prima chiedevo delucidazioni, se qualcuno può conferamere o smentire...
Grazie.
a dirti la verità,non credo che ci siano relazioni tra magnesio e alghe filamentose,al max tra magnesio e coralline.
Le diatomee vengono a causa dei silicati.
Naturalmente aspetta qualche parere piu autorevole !
Dici mg inferiore a 1200... io lo ho a 1100 e non vedo nessuna alga ! cerca di tenerlo bilanciato con il kh - ca - mg e il gioco è fatto
E' quello che pensavo anch'io infatti.
Le alghe ce le ho, ma penso sia normale a due mesi dall'avvio, dipendono dalla fase normalissima di maturazione, non credo dal magnesio che tra l'altro ho a 1180, con kH 9 e calcio a 420. Credo siano piuttosto bilanciati...
Va be grazie, e aspettiamo magari di sentire qualche altro parere.
Ciao :-)
magari posta una foto.
Hai il fondo per caso ? Hai mai cambiato l'acqua in questi 2 mesi ?
Con che test hai misurato il tutto ? ...fagli un rabbocchino di mg,vai in farmacia,spendi 2 euro e hai l'equivalente di una boccetta di marca da 15 euro.
Ma le alghe stanno iniziando ad andarsene, come normalmente debba accadere credo. Il fondo non lo tengo e i cambi non li faccio da una ventina di giorni perchè ho letto in diversi topic che facendoli le alghe impiegano di più a scomparire a causa dei nutrienti che si immettono in vasca con l'acqua nuova. Credo stia procedendo tutto second la norma. Il dubbio me lo ha messo il negoziante con questa storia del magnesio e le alghe. A proposito per il magnesio ho scaricato le ricette fai da te qui su AP. Serve magnesio cloruro (100 gr.) e magnesio solfato (10 gr.) da miscelare insieme e mettere in sump. Giusto? Li trovo in farmacia entrambi? Ma il dosaggio?
Non vorrei andare OT, visto che siamo sulla sezione alghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |