Visualizza la versione completa : oranda con ictyo e black moore con esoftalmo!
salve,mi sono appena iscritta su questo forum per avere un po' di chiarezza, viste le confusioni e contraddizioni dei vari commercianti...
Da mesi ho un problema con l'occhio del mio black moore, una sporgenza che solo con la prima cura sembrava essersi debellata, ma che poi si è ripresentata, anzi peggiorando, visto che il pesce adesso ha una patina rosso-porpora su alcune parti dell'occhio (un po' anche in quello sano). Ho usato il general tonic in quaratena ma niente.
Oggi ho notato dei puntini bianchi sulle pinne anteriori del mio oranda, disposte in fila precise come perline, tanto che fino a qualche tempo fa mi sembrava la tramatura delle bellissime pinne del pesce, ma adesso sembrano più allungati ed ho notato un filamento biancastro di feci (in vasca c'era solo lui).
Premetto che i pesci sono in una vasca da 20l, anche io sono incappata nella mia ignoranza in materia di pesci rossi e nella disonestà di un commerciante, ho il filtro con fibra biologica, termoriscaldatore a 22°, acqua biocondizionata, l'areatore ma il nuovo acquario devo ancora allestirlo, dunque sarebbe inutile darvi i valori dell'acqua.
Il problema è che non so come uscirne, se usare il generla tonic(per l'esoftalmo) o il costawert o il contraick (consigliati per l'ictyo), se aumetare la T° il che so che va bene per l'ictyo ma non per la batteriosi del black moore...se separarli e quale dei 2 mettere in quarantena...insomma vorrei curarli subito,al meglio e farli arrivare sani al nuovo acquario che spero sarò in grado di alllestire, spero mi aiutiate
grazie
Incomincia a fare un bel cambio d'acqua, l'esoftalmo è causato da batteriosi e anche quei puntini non mi paiono proprio ichtyo.
eltiburon
08-05-2010, 02:32
Ti consiglierei di comprarti il Bactowert, dicono che sia meglio del General.
Ciao, il cambio d'acqua l'avevo appena fatto e lo faccio mediamente ogni 15 giorni...mi consigli di rimetterlo in quarantena ma solo una volta arrivato il bactowert che dovrei ordinare on-line? e con l'oranda aspetto di vedere ulteriori sviluppi? ho paura di non agire tempestivamente ma i puntini sono sempre là in fila, on uno fuori posto come ho visto nelle foto sul web...
ps: mi sono accorta che forse anche il black moore ha di questi puntini nelle pinne anteriori,sempre in fila, non so che fare...vedo se riesco a fare una foto,
inoltre se compro EHFIKARBON EHEIM per la fine del ciclo dei trattamenti va bene?
eltiburon
08-05-2010, 14:14
Se hai una bella vasca di quarantena isolalo e cura gli altri per l'ictyo: 30°C e aeratore a palla, se non passa allora vai di Costwert, Faunamor, etc.
Per il black moor puoi iniziare a mettere del sale (se non l'hai già fatto), un cucchiaino ogni 15 litri. Poi quando ti arriva il Bactowert parti subito con le dosi massime consigliate.
Aspettate un attimo....Blixa riesci a mettere una foto? perchè i carassi nelle pinne anteriori e a volte sulla dorsale hanno una fila di puntini nel primo raggio della pinna appunto (wow che spiegazione,,,:()
provo a fare una foto se stanno fermi...
ecco fanno pena ma si vedono i puntini con un po' di sforzo, comunque ho capito che è ictyo perchè il black ha anche puntini nella testa, me ne sono accorta facendo la foto, vediamo che mi dite..
http://s3.postimage.org/FFTn0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqFFTn0)
http://s1.postimage.org/elwl0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxelwl0)
ps: non potrò avere il costawert prima di 4-5 giorni, lo prenoto adesso ma pagandolo lunedì passa qualche giorno, mentre che faccio? che T° massima sopportano un oranda e un black moore? si parla di 30°, così aumento la T°, metto l'aeratore, e aspetto di avere il medicinale, ma tolgo il filtro? Ovviamente per la T° ricordo che il black moore ha un esoftalmo credo da batteriosi non debellato, e ho letto qui sul forum che non deve essere aumentata la T° perchè aggrava il problema dell'occhio, sono in crisi pure su questo!
un'altra cosa, se concludo l'ordine on-line prendo anche il bactowert per curare in futuro l'esoftalmo del black moore o mi tengo il generla tonic (che non mi ha dato risultati ottimi)?
Nella prima foto non s vede un tubo...nella seconda cosa ci sarebbe? #13
Non me la sento di confermare ichtyo-28d#
Se il GT ti ha soddisfatto non ci sono problemi, ciao
nella seconda foto lateralmente si "vede" la pinna con la striatura bianca dei puntini,purtroppo non posso fare di meglio avendo solo il telefonino con la fotocamera...
Ho visto..insomma ho intravisto...per me non è ichtyo, ma aspetta qualcuno che ci veda meglio di me :))
Ah il filtro non lo toccare, ciao
grazie, aspetto e vedo se qualcuno sa dirmi qualcosa, ma meglio se mi confermano quello che hai detto tu! counque eventualmente mi puoi dire la T° cui dovrei portare il termoriscaldatore? non so se questi 2 pesci sopportano i 30°, o si? grazie
Ciao blixa :-)
Se fosse ittio, sino a quest'ora i pesci erano pieni di puntini. Lo sono?
ciao, guardando stamattina mi sono accorta che la fila di puntini sulle pinne anteriori è doppia e non più singola, ma sempre in fila ordinata, poi sul balck moore ci sono gli stessi 2-3 puntini bianchi per lato della testa ma come ieri pomeriggio...
Guarda un po' su questo link: http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=2&GalleryId=2
Magari riesci a individuare questi puntini se sono ittio o altro.
guarda non mi sembra proprio, sono localizzati nelle pinne pettorali...quelli ai lati della testa sono visibili solo in piena luce altrimenti sono molto chiari...e non ve ne sono in altre parti del corpo...inoltre lottano come 2 pazzi, non è che sono in amore?ma sono molto piccoli li ho da luglio scorso e quando li ho presi erano uno 3 e l'altro sui 4 cm...se fossero 2 maschi sarebbe normale la lotta in fase riproduttiva?
Sono sugli opercoli branchiali questi puntini? Allora vuol dire che il soggetto è un maschio pronto per la riproduzione :)) ed i puntini vengono anche sui primi raggi delle pinne anteriori.
Non vuol dire che li hai solo da luglio scorso, magari hanno già compiuto i due/tre anni ma essendo stati tenuti nel piccolo non sono molto cresciuti, ciao
si i puntini si trovano tra le due branchie..allora sono due maschi! da qui la lotta?
Possono anche essere maschio+femmina, nel periodo della riproduzione sono piuttosto turbolenti.
Li hanno tutti due i tubercoli nuziali?
si ma l'oranda ne ha di meno forse perchè essendo argenteo sono meno visibili, ma li ho riscontrati prima su lui e poi sul black moore che essendo nero li "porta" meglio!
ma è possibile che tutti e due li abbiano contemporaneamente, un giorno uno e l'indomani l'altro? e poi senza femmina perchè lottano? boh...
[QUOTE]e poi senza femmina perchè lottano? boh.../QUOTE]
Magari hanno le idee confuse...:-))
accetto qualsiasi orientamento sessuale...non sono razzista! ben vengano 2 pesci gay! ciao e grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |