Visualizza la versione completa : che problema hanno queste piante?
che problema hanno queste piante
per info guardare il mio profilo o la mia home page!!!
grazie in anticipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0289_827.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0288_124.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0286_911.jpg
Dviniost
11-12-2005, 23:13
Riguardo l'egeria e successo anche a me una volta ma perché si era spezzato il fusto un pò più sotto....cmq potrebbe essere anche una scarsa concimazione in generale (o da quel che vedo dalla tua foto il posto dove la tieni potrebbe essere poco illuminato)
Per la naseae sicuramente poco ferro in vasca (ne vuole molto sta pianta per rimanere rosso scuro e sicuramente necessita anche di una ottima illuminazione)
L'ultima non saprei ma sparo...hai ancy in vasca? #24
Ciao e spero di esserti stato un pò d'aiuto :-)
ultima direi mancanza di potassio.... le foglie più vecchie e basali marciscono!!!
Giuseppe
fertilizzo con seachem!!!! seguo il protocollo americano concimazione giornaliera!!!! con 112 watt in 120 litri!!!!! e le due rosse sono in mezzo in piena luce!!!!!
no ancy
cosa posso fare?
ma da quando tempo sono piantate?? se sono piantate da poco è assolutamente normale che siano andate in sofferenza!!!
Giuseppe
che valri di ph ghe kh hai in vasca?
kh 4
g 8
ph 6,8
da 2 settimane!!!!
aiuro vi prego
2 settimane non sono molte.
Le piante potrebbero essere ancora in fase di adattamento alle nuove condizioni ambientali.
Per l'Egeria, potrebbe trattarsi anche di temperature troppo alte (>24°C) o cambi repentini di queste.
Per l'Echinodorus, magari le foglie rovinate sono solo quelle più vecchie ed esterne. Comunque sia, tagliale.
Per la Nesaea, dagli tempo ed osservala.
Come stai messo con il fondo? E' fertilizzato? Il Florenette, potrebbe non bastare per la Nesaea........ (vuole molto ferro e sostanze nutritive......)
il fondo e fertilizzato,
che fertilizzante da fondo in pasticche mi consigli?
la temperatura e di 27°!!!!!
Illuminazione :
Incominciando dal fronte fotoperiodo di 10 ore
1xt5 Philips 24watt/965
1xt8 Philips Acquarelle
1xpll Osram Dilux L 2g11 24watt/840
1xt8 Philips MasterTLD 18watt/865
1xt5 Philips 24watt/840
Luce Notturna Autocostruita con 4 led blu e alimentati a 12v che riamane accesa 24h su 24h
quanti litri è l'acquario?
120 lordi
netti saranno 100-110
da oggi allora 1ml di seachem potassium,trace, iron, excell in piu al giorno!!!!!!!!
se volete sapere il mio programma cliccate il mio acquario nella firma sottostante e andate in fondo alla pagina a scaricare il programma personalizzato!!! fatemi sapere!!!
ps meglio seachem o elos?
sto pensando di passare ad elos
io sono passato da elos a seachem....
per me seachem 10000 volte meglio
Giuseppe
lo so la cabomba cresce a vista docchio come le echinodorus, ma le rosse faticano!!!! anche con 1,1 watt/litro nn so piu che fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non credo sia un problema di luce.
La Nesaea si procura la maggior parte delle sostanze nutritive dal fondo ed è un pò esigente al riguardo (nonchè più lenta ad adattarsi...... ripeto, dagli tempo....).
Prova a sostituire Florenette con ''Florish tabs'' della Seachem o ''Nutri 60'' della Anubias (solo per citarne 2 che conosco....).
ma la nasea essendo una pianta che si riproduce per talea non prende nutrimento via foglia???? conosci qlcn che vende flourish tabs oltre ad aquaristick???
Mr Burns
14-12-2005, 16:18
l'ultima è mancanza di potassio!!!!
secondo voi con 1watt per litro
devo aumentare le dosi? nn esiste una tabella seachem fertilizzante/litri/illuminazione??????? che spiega quanto fertilizzante dare in base al litraggio e in base all'illuminzazione???
in base al litraggio è semplice...
all'illuminazione un pò meno!!
devi imparare a guardare le piante, sono loro che ti dicono cosa manca (non sto scherzando)
ad esempio le rosse tendono a perdere colore nel momento in cui manca il ferro,
l'egeria densa si riempie di croste calcaree se manca la co2
le hygrofile prima fanno i buchi e poi perdono le fogle inferiori se manca il potassio
in caso di mancanza di microelementi vedrai le piante rallentare la crescita o bloccarsi
l'apparire di un eccessivo numero di radici aeree sulle piante a stelo è indice della mancanza di nutrimento nel fondo (è ora di reintegrarlo)!!!
Giuseppe
Aumenta la fertilizzazione molto gradulamente. Seachem abbastanza blanda, quando la usavo ero arrivato a dosare molto più di quanto consigliato dal protocollo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |