PDA

Visualizza la versione completa : come ridurre rumore areatore?

xversion
07-05-2010, 23:53
Ho acquistato un areatore per la necessità di agitare la superficie dell'acqua ed introdurre ossigeno in vasca e riuscire ad aumentare il ph non potendo portare a livello di superfice la mandata della pompa del filtro, essendo da 1800 l/h schizza e fa un rumore esagerato... -:33l'areatore è da 190l/h x2 (con doppia uscita) ed effettivamente pompa parecchia aria, ma fa molto rumore, come fareste voi ad insonorizzarla?
ho provato a metterla nel cartone avvolta di perlon ma non è cambiato granchè e si riscalda...

Ragazzi confido in voi, proponete e testerò anche le idee più assurde!! :-D
-35

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 00:01
se riesci ad appenderlo risolvi
o se no ai pensato al polisterolo?

xversion
08-05-2010, 00:29
provato ora ad appenderlo, differenza di rumore impercettibile... come si fa col polistirolo? riempire una scatola ed immergerci l'areatore? domattina provo...

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 01:09
Scusa con che cosa l'hai appeso? tocca da qualche parte?

e se è poi il meccanismo interno a fare rumore c' è poco da fare puoi solo tornarlo in dietro

xversion
08-05-2010, 02:12
non tocca nulla, ha un anello apposta per fissarlo, nella scatola mostra un tassello da muro e cmq toccherebbe alla parete, io invece l'ho appeso con del filo da pesca tenendolo in mano ed il rumore non è cambiato... si, probabilmente è propio una porcheria di suo e fa questo rumore, proverò a restituirlo al negoziante.

berto1886
09-05-2010, 20:42
se ha i rubinetti integrati tienili aperti del tutto, per regolare il flusso usa i rubinetti per areatori mettendo tra areatore e rubinetto almeno una decina di centimetri di tubo

enzolone
04-07-2010, 21:32
io l'ho messo sopra un tappetino da mouse e non si sente piu il rumore

Federico Sibona
04-07-2010, 22:50
Dipende se il rumore è irraggiato dall'involucro o se è trasmesso per via solida dai piedini. Nel primo caso, se hai già provato ad inscatolarlo con lana sintetica senza il minimo successo, non so consigliarti altro. Nel secondo caso potresti provare ad appoggiarlo su uno spessore di lana sintetica ed evitare che il corpo venga a contatto con cavi o tubi.

L'aeratore è questo? http://www.aquaidea.com/newair-portata-2x190-lhportata-2x170-p-5022.html

St_eM
05-07-2010, 14:49
Non ho mai visto un aeratore silenzioso. Alcuni sono meno rumorosi di altri ma sono sempre rumorosi.
Secondo me l'unica è inscatolarlo per benino in un recipiente/scatola pesante ad esempio di legno truciolato e ben imbottito internamente di gommapiuma o altro materiale elastico e isolante avendo cura di far proseguire il rivestimento isolante lungo il foro di uscita del tubetto ed entrata del cavo di alimentazione.
In pratica l'apparecchio deve "galleggiare" all'interno della scatola e la scatola deve avere una massa tale da smorzare ed assorbire qualunque vibrazione.

enry94
05-07-2010, 16:47
invece esistono areatori non rumorosi io avevo quello della ferplast silenzioso proprio non si sentiva niente

Metalstorm
06-07-2010, 12:55
se l'aeratore è quello del link di federico, l'unico modo per insonorizzarlo è tenerlo spento :-))

quelli veramente silenziosi sono gli eheim (non a caso costano il doppio), anche da appoggiato è praticamente muto....delle due è più forte il rumore delle bollicine che produce

Federico Sibona
06-07-2010, 13:11
Infatti ho un Eheim e, adagiato su un letto di lana di perlon (per esagerare), non lo sento proprio, neanche nel silenzio assoluto ;-)