PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!Quale pesce palla è???????


TonyeMicky
07-05-2010, 22:57
Salve a tutti!
Saprete dirmi x favore quale pesce palla è?#24Così faccio una ricerca dettagliata su cosa mangia,compatibiltà ecc...............GRAZIE
Sicuramente ho sbagliato sessione,scusate...........#12

http://s4.postimage.org/rSB20.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVrSB20)

cardisomacarnifex
08-05-2010, 15:28
Uhm sinceramente non avevo mai visto una simile livrea. Quanto è grande? Chi te lo ha venduto ti ha detto almeno il nome comune?
------------------------------------------------------------------------
http://www.thepufferforum.com/forum/ug.php/v/PufferPedia/

Dai una occhiata qui e magari trovi la specie.

Federico Sibona
08-05-2010, 15:50
Probabilmente è un Monotrete (Tetraodon) palembangensis

Mi associo alle domande di cardisomacarnifex ;-)

TonyeMicky
09-05-2010, 10:07
Ciao e grazie x le risposte!
Si confermo!dalle foto in rete ho notato che è un Tetraodon Palembangensis.Il rivenditore in quanto scarso nn mi aveva saputo dire il nome preciso!
Cmq è abbastanza grande,lungo circa 15 cm.
Lo consiglio vivamente a tutti,è un pesce statico, sta la maggior parte di tempo fermo sul fondo e nn ha bisogno quindi di grandi vasche poichè nn ha bisogno di ampi spazi x nuotare!
Nonostante ciò è un pesce molto particolare!
Non disturba nessuno e neanche si fa disturbare.
Io lo tengo in 120 litri e ci sta benissimo.
A presto!!!!!!!!!!

cardisomacarnifex
09-05-2010, 14:49
Credo sia uno di quei pesci palla che adotta la strategia del "predatore d'attesa", mimetizzandosi sul fondo grazie alla livrea particolare e aspettando il passaggio di qualche preda.

gigi1979
09-05-2010, 20:13
Io non lo consiglierei propio a tutti......preso da vergari.com
Il Tetraodon palembangensis è un pesce palla d'acqua dolce, che raggiunge i 21 cm di lunghezza totale. E' un predatore piscivoro, per cui non va allevato in vasche con altri pesci, che sarebbero considerati cibo, però mostra un'aggressivitàinterspecifica meno accentuata di altri pesci palla d'acqua dolce, alcuni lo hanno allevato con successo insieme a consepcifici o con esemplari di Tetraodon suvattii.
E' importantissimo però, come per qualsiasi altro pesce palla, avere sempre a disposizione una vasca di emergenza, in modo da poter separate i pesci se necessario, prima che qualcuno faccia una brutta fine, in attesa di trovare con calma una nuova sistemazione ai pesci troppo intolleranti.
attenzione!

La normale attività dei Tetraodon palembangensis è l'immobilità. Rimangono immobili, appostati in nascondigli, posati sul substrato d fondo, o fermi tra le piante. Gli unici movimenti che fanno sono legati quasi esclusivamente all'alimentazione. Apprezzano un ambiente arredato in modo complesso, con piante, rami, radici, grotte, che interrompano la linea visuale dei pesci, cioè in poche parole un pesce non deve avere un punto da dove può osservare quanto accade nell'intera vasca, ma deve avere il campo visivo continuamente interrotto da cespugli di piante, radici, ecc. in modo che passi la maggior parte del tempo senza vedere i compagni di vasca.

TonyeMicky
09-05-2010, 20:33
Purtroppo nn leggo + le schede in rete ma mi baso su esperienza personale!
Dico questo xkè la maggior parte di volte scrivono troppe caz.......e!
Basta prendere una specie qualunque e guardate più siti.
In un sito dicono che è un pesce adatto ad acquari di comunità,in un'altro sito che è un pesce territoriale e in un'altro ancora che è meglio tenerlo isolato.
Il tetraodon l'ho già da un po enon ha infastidito nessuno.
Grazie cmq x essere intervenuti,ascolto sempre tutti.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Federico Sibona
09-05-2010, 21:32
Beh, direi che tutto sta a saper scegliere i siti più seri.
Riguardo ai palla, quello che ti ha consigliato cardisomacarnifex è ritenuto piuttosto aurorevole e, se vuoi, guarda anche qui: http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Tetraodon&species=palembangensis&id=868
E questo è quanto dice Neale Monks, un'autorità sull'argomento:
Tetraodon palembangensis is a predatory, territorial species that is best kept on its own. Given its 20 cm adult size, a single specimen probably needs a 180-litre (40 gallon) aquarium, and should either be kept alone or possible with some type of armoured catfish. Aggression towards conspecifics is limited to threats and the odd bite, but provided the aquarium is sufficiently roomy and the fish have plenty of hiding places — thickets of robust plants are ideal — the fish will settle down and tolerate one another. Feeding presents few problems, as they can be weaned onto a variety of dead foods, including bloodworms, prawns, and mussels. Live river shrimp, snails, and earthworms can also be used as well.

Immettere pesci in vasca senza informazioni è piuttosto rischioso per loro e per gli altri ed il fare solo esperienze personali, senza considerare chi (serio) le ha già fatte per noi, può condurre sovente a tragedie in vasca.
Tanto per curiosità, che altri pesci ci sono in vasca?

cardisomacarnifex
10-05-2010, 12:19
Senza contare che un pesce in età giovanile può mostrare un comportamento molto diverso da quello che adotterà da adulto, quindi quello che per ora può sembrare un pesce piuttosto tranquillo può da un giorno all'altro trasformarsi in un predatore per tutti i compagni di vasca.

Purtroppo nn leggo + le schede in rete ma mi baso su esperienza personale!

Affermazione piuttosto opinabile che non mi sento di condividere: se le fonti sono scelte accuratamente (e quindi autorevoli), le informazioni sono più che attendibili.

TonyeMicky
11-05-2010, 02:19
In vasca ho 4 ciclidi africani.2 Melanochromis,1 labidochromis e 1 pseudotropheus.
Ha già un po che stanno insieme e nn si calcolano completamente.
Il palla si fa i fatti suoi,gli africani idem.
Il negoziante mi ha consigliato questa accoppiata appunto xkè il palla sta fermo e gli africani sono tosti e veloci!

cardisomacarnifex
11-05-2010, 13:54
2 Melanochromis,1 labidochromis e 1 pseudotropheus.

Mi permetto di sottolineare che non è un assortimento corretto, questi ciclidi sono tutti pesci che dovrebbero vivere in piccoli gruppi.

Carn
11-05-2010, 23:16
Sottolineare anche che i ciclidi del Malawi saranno tosti e veloci ma sono anche delle vere carogne, e se dai uno sguardo nella sezione Malawi scoprirai che in 100 lt questi pesci non li si può gestire.

Zena68
28-11-2010, 07:44
se posso permettermi di dire la mia,fatti un favore a te e hai pesci cambia negoziante,scusa ma lavorando in un negozio di acquari quando sento che vendono pesci non compattibili con le vasche dei loro clienti mi chiedo "certo che ci vuole coraggio"...comunque se puoi e hai posto e possibilita' progetta una vasca piu grossa ne guadagneranno tutti.....