PDA

Visualizza la versione completa : PH 7.5 KH 9 --> come scendo a 7 per migliorare la co2!!??

davide.daniele
11-12-2005, 22:16
Ciao, ho un quesito. Acqua con ph 7.5 - kh 9 - gh 12 -No2 0.0 - No3 5.
Vorrei abbassare il ph intorno a 7, allevo scalari, poecilidi, labirintidi. con questi vaori i miei scalari hanno deposto con successo un paio di volte. ho provato con un pò di co2 artigianale (una decina di bolle scarse) ma niente.. deve essere l'effetto tampone del kh. devo comprare qualche prodotto? consigli? le piante sono moltissime ma non sono proprio bellissime... sto iniziando una fertilizzazione pmdd ma finora DENNERLE. vorrei abbassare solo per la co2 disciolta... ditemi un pò.. :#O
Mi scuso con i mod/op, ho postato prima in "fai da te" .. sorry

lele40
11-12-2005, 22:26
devi utilizzare acqua di osmosi per abbassare il kh che ha questi valori fa da tampone,in pratica tagli l'acqua d'osomosi con quella del rubinetto fino ad un raggiungimento di valori di kh intorno a 4 successivamente con torba o co2 riduci il ph.lele

davide.daniele
11-12-2005, 22:55
vado per tentativi? cambio 20lt/sett. su 160.. quanto ci metterò mettendo tutta osmosi?

lele40
11-12-2005, 23:00
vado per tentativi? cambio 20lt/sett. su 160.. quanto ci metterò mettendo tutta osmosi?
prova con delle provette o cmq con qualcosa che ti dia la sicurezza di inserire parti di acqua uguli come misurini da cucina.provi con meta' acqua di osmosi e meta' acqua del rubinetto controlli i valori e vedi...e cosi' 'via una volta trovata la giusta combinazione fai le dovute proporzioni alla tua vsca ed il gioco e' fatto.lele

ale.com
16-12-2005, 19:14
dopo il primo cambio avrai KH 8
dopo il secondo KH 7
dopo il terzo KH 6
dopo il quarto KH 5
dopo il quinto KH 5
dopo il sesto KH 4

dal settimo in poi usa 9 litri di RO e 11 di rubinetto.
ogni tanto fai qualche controllo e dai un'aggiustatina.

davide.daniele
16-12-2005, 19:27
dopo il primo cambio avrai KH 8
dopo il secondo KH 7
dopo il terzo KH 6
dopo il quarto KH 5
dopo il quinto KH 5
dopo il sesto KH 4

dal settimo in poi usa 9 litri di RO e 11 di rubinetto.
ogni tanto fai qualche controllo e dai un'aggiustatina.

Tu dici con un cambio di 20 lt alla volta di cui 10 osmosi e 10 rubinetto? o tutta osmosi? come fai a fare questo conto? grazie!!

ale.com
16-12-2005, 19:46
tutta osmosi, ovviamente.. dato che e' quello che hai chiesto.
il calcolo non e' difficile. e' una proporzionalita' diretta.
140*(KH precedente)/160=KH futuro.