Entra

Visualizza la versione completa : cambio vasca

maxcc
07-05-2010, 18:17
ciao ragazzi ho deciso di cambiare vasca quindi passo dall'attuale 100x40x50 ad una 90x70x55 questo avverrà spero entro fine mese :-)) la parte tecnica sarà la stessa x il momento poi in seguito vedremo........
ok ora ho una domanda,dato che trasferirò tutto il contenuto della mia vasca nella nuova devo aggiungere una bella quantità di acqua nuova e se aggiungessi acqua del mare nostro non sarebbe piu matura dell'acqua nuova che dovrei preparare?

dany78
07-05-2010, 18:29
in teoria sì ma bisognerebbe vedere i valori dell'acqua di mare,la maturazione comunque partirà ugualmente

maxcc
07-05-2010, 18:38
in teoria sì ma bisognerebbe vedere i valori dell'acqua di mare,la maturazione comunque partirà ugualmente

certo che dovrei controllare la salinità x il resto dovrebbe essere ok #24

dany78
08-05-2010, 11:24
ciao il mio pensiero andava solo alla maturazione che la vasca affronterà comunque sia presa dal mare che riprodotta a casa ma nn x l'acqua max le rocce vive in quanto spostandole da una vasca all'altra e ricreando una nuova rocciata x forza di cose ci saranno tantissimi microorganismi che schiatteranno x questo ripartirà la maturazione nn tanto x l'acqua,comunque se l'acqua del mare è ok utilzza quella x poter fare più infretta x riempire la vasca,ma aimè la maturazione ci sarà;-)

Orysoul
08-05-2010, 17:15
io lascerei stare l'acqua di mare, metterei solamente il 50% di acqua nuova, (Alessandro Sestini chimico ed esperto acquariofilo consiglia questo cambio ogni 6/8 mesi;-) )
secondo me se non fai prendere tanta aria alle rocce non c'è nemmeo bisogno di una nuova maturazione.......ho cambiato molte volte rocciata sia per gusto sia per pescare pesci, le ho tolte direttamente dall'acquario e messe in dei secchi con acqua prelevata dalla vasca, fatto tutto, cambio abbondante e un pò di batteri ......l'unico valore riscontrato un pò di fosfati, da 0.01 a 0.5, messe resine e in 3 giorni situazione alla normalità come prima.......ovviamente vasca popolata con nessun risentimento..........io ho sconvolto la stessa vasca, ma con questo procedimento avrei potuto riallestire un'altra vasca senza fare la maturazione!!!

maxcc
08-05-2010, 17:58
ciao il mio pensiero andava solo alla maturazione che la vasca affronterà comunque sia presa dal mare che riprodotta a casa ma nn x l'acqua max le rocce vive in quanto spostandole da una vasca all'altra e ricreando una nuova rocciata x forza di cose ci saranno tantissimi microorganismi che schiatteranno x questo ripartirà la maturazione nn tanto x l'acqua,comunque se l'acqua del mare è ok utilzza quella x poter fare più infretta x riempire la vasca,ma aimè la maturazione ci sarà;-)

di sicuro ci sarà una minimaturazione solo penso che con l'acqua del mare magari sarà un po piu veloce

dany78
08-05-2010, 19:51
bhè in teoria si dovrebbe essere cosi maxcc,ory se rifarà la vasca di certo nn impiegherà 1 ora ci vorrà un pò di più quindi la mini maturazione sarà inevitabile gli moriranno un'infinità di batteri che rimarranno in vasca e faranno alzare i valori ,lui vorrebbe usare l'acqua del mare x avere un'acqua già matura e quindi in teoria dovrebbe diminuire la maturazione,l'unica cosa che nnsà cosa si può portare dietro x questo maxcc ti consiglierei acqua nuova al limite impiegherai un pò di più a riportare i valori prossimi allo 0

Orysoul
08-05-2010, 20:38
secondo me (ma anche perchè chiesi una cosa del genere in passato e mi dissero di no) l'acqua matura di mare non è come l'acqua matura delle nostre vasche, fa prima a maturare un 50% di acqua nuova, che a rimaturarsi l'acqua di mare....
be se ci mette più tempo e prende le giuste precauzioni, non dovrebbe morire tanta roba.....
con tutte e due le vasche davanti non dovrebbe esser difficile, poi non so, io farei di tutto per non rifare anche se minimamente la maturazione:-)), poi con animali presenti non si può parlare di maturazione!!!

maxcc
08-05-2010, 22:29
Orysoul anche io ho rivatto piu volte la rocciata e come giustamente dici con le giuste precauzioni non succede niente di irrimediabile,ma qua si tratta di traslocare in una vasca che e il doppio di quella attuale quindi una minimaturazione sarà inevitabile
x l'acqua di mare sono convinto che l'idea non e male ,ho amici che la usano da sempre e mai avuto problemi ;-)

Orysoul
08-05-2010, 22:42
per l'acqua di mare a seconda della zona non ci sono problemi, io d'inverno faccio cambi con quella del mare, dove la prendo io sugli scogli è cristallina e ho fatto anche i test,tutto ok
però credo che non velocizzi la maturazione anzi.....
Cmq non si tratta certo di rifare la rocciata, ma prendendo tutta l'acqua del primo e aggiungerci il doppio nuova,hai il litraggio della vasca nuova, tutto sta a manovrare le rocce,per l'acqua non hai problemi!!!!! io si ho rifatto la rocciata ma le rocce le ho ritirate fuori tutte più di una volta anche per cambiare il fondale, ripeto mai successo nulla degno di nota, solo un pò di fosfati ma sicuramente era quelli accumulati nel fondale!!!
------------------------------------------------------------------------
cmq se cerchi ci sono molti topic di persone che hanno raddoppiato le vasche travasando tutto rocce animali e acqua senza rifar la maturazione... ci sono anche le foto certi bordelli in casa ahahahhah

Bonaccia
08-05-2010, 23:04
Ne vale la pena ?
non ci sono rischi di mettersi in vasca qualche sostanza nociva non rilevabile dai test convenzionali?
Ho spore di alghe infestanti?
Valuta i pro e i contro.

ciao
Matteo