Visualizza la versione completa : Fertilizzazione
luigi_virgili
07-05-2010, 17:53
eccomi nel forum giusto!!! :-)
volevo consigli per la fertilizzazione di queste piante!
http://s4.postimage.org/qXSiJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVqXSiJ)
sembrano pogostemon, echinodorus, e althernanthera.
Quest'ultima piuttosto esigente soprattutto in fatto di luce.
Spiega meglio la tua domanda e dicci che vasca hai, che luce, valori dell'acqua, da quanto è attivo, se hai co2, fondo fertile, che pesci etc...?
luigi_virgili
08-05-2010, 16:49
allora...dai test di oggi!!
Ph 7
Gh 11
kh 7
no2 2
acquario: wave cube 55 160 litri
illuminazione hql 150 watt
fondo: osmocote, pomice, torba, akadama, sabbia
avviato da 3 settiame, non ho inserito ancora nessun pesce
ps: oggi ho comprato elos fase1 50
grazie
vinciolo88piy
08-05-2010, 17:06
per quanto riguarda i pesci aspetta almeno altre 6 settimane
per quanto riguarda la fertilizzazione la elos è difficile da gestire (solitamente si usa con il suo fondo )è ottima come marca ma stai attendo un dosaggio eccessivo e le alghe faranno comunella
oltre alla fase 1 credo ci voglia altro (chiedi a Paolo Piccinelli moderatre) lui ha fatto un articolo sulla elos saprà consigliarti meglio:-)
luigi_virgili
08-05-2010, 17:47
6 settimane?? cosi tanto?? speravo di poter iniziare ad inserire qualcosa dalla settimana prossima (4 settimana) al massimo tra 3, ma se me lo consigliate ci sara' un perche' ;-)
il fertilizzante ancora non lo uso, ho fato un fondo abbastanza fertle è mi è stato consigliato di iniziare dalla quarta settimana (sbaglio?), ma dato che ho delle piante rosse (come da foto), mi hanno consigliato (il negoziante) di inserire del ferro e mi hanno fatto prendere il fase1 dicendomi che è ottimo!
Spero di non far banchettare le alghe!!! :-)
vinciolo88piy
08-05-2010, 18:49
ti dico 6 settimane perchè di solito con fondi come il tuo o più in generale con terre alofane si aspettano 3 mesi pima di inserire i pesci perche il fondo deve maturare bene
come ti ho detto e anche consigliato il negoziante la fase 1 è ottima ma va affiancata ad altri fertilizzanti della stessa linea il solo fondo fertile non basta in quanto non tutte le piante assorbono dalle radici e poi i fondi fertili forniscono solo macro elmente e non micro che vanno somministarti in colonna(io ho un fondo ADA e ho iniziato a fertilizzare gia del 2-3 giorno ora l'acquario ha più di un mese e inserisco tanti di quei fertilizzanti che ti spaventeresti)
se vuoi inserire qualcosa metti un paio di lumache e una decina di caridina così faranno pulizia di alghe se ci sono o se verranno:-)
luigi_virgili
09-05-2010, 17:18
Ovviamente non ho fretta di inserire pesci o invertebrati...quindi aspettero ;-)
Mi sapreste consigliare qualche fertilizzante da affiancare al fase1?
vinciolo88piy
09-05-2010, 18:09
allora se hai molta luce (direi proprio di si visto che hai 1w litro)
hai co2 e molte piante
anche se la fase 1 è completa puoi aggiungere fase 2 , k40 sempre della elos comunque è meglio che ti informi sui protocolli di fertilizzazione della casa :-)
luigi_virgili
09-05-2010, 19:00
posso leggere qualche articolo al riguardo (qualcosa del tipo fertilizzazione for dummies :-))?
e soconda cosa (non centra nulla), ho un acquario scoperto, se lo coprissi con una lastra di plexiglass mi darebbe problemi?
se si come posso ovviare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |