PDA

Visualizza la versione completa : Ciclidi dei fiumi e ph basico


fraster
07-05-2010, 17:45
Ciao ragazzi, scusate la domanda da perfetto ignorante, ma non sono riuscito a capire se ci sono ciclidi che vivono in acque con ph basico, come quello die laghi malawi e tanganika x intenderci!

Patrick Egger
08-05-2010, 13:24
Ciao.

Non si può generalizzare dicendo di si o di no.Anche nei laghi,specie Malawi,hai delle specie cha vivono a valori non tanto alti.Specialmente quando migrano alcuni ciclidi dei fiumi dentro nei laghi.
Specifica magari le o la specie che ti interessa particolarmente.

fraster
08-05-2010, 17:03
Non ho una specie preferita! Ho un acquario da 60 litri e pensavo ad un monospecifico, e visto che ho un acqua del rubinetto con ph 8 mi chiedevo se ci fosse qualche specie adatta, soprattutto con le misure della vasca!

Patrick Egger
09-05-2010, 19:32
La maggior parte dei Pelvicachromis non hanno dei problemi con questo valore.Specie il P. pulcher che è stra allevato ormai.
Il Gh come sta?

fraster
10-05-2010, 09:50
il gh è 11 e kh 10! Quindi ci sarebbe solo il P.pulcher? Invece i ciclidi nani americani hanno tutti bisogno di ph acido anche loro? Grazie

Patrick Egger
10-05-2010, 13:12
beh,di Pelvicachromis ci sono ben più specie oltre al pulcher.
Per i ciclidi americani la maggior parte prefriscono effettivamente l'acqua più tenera e acida.
Se trovi delle specie allevate già da tanti anni in acquario,come la maggior parte dei ramirezi,cacatuoides o agassizi,ti ci stanno anche in quest acqua tua.Per la riproduzione dovresti abbassare magari un po il kh per arrivare sui 4 e il gh per arrivare sui 6-7.
Personalmente ho riprodotto questi pesci anche in gh 12 e kh 4,risultati migliore però otterai con acqua leggermente più acida.

fraster
10-05-2010, 18:57
Ok, grazie mille per i consigli! Ma non è che mi vada poi tanto di "forzare" la cosa! Mi sono sempre reso conto che tenendoli nelle condizioni ideali i pesci danno il meglio di se, specialmente con il Tanganika. Poi non essendo proprio espertissimo non vorrei fare caxxxte! Ci penserò su!