Entra

Visualizza la versione completa : Inizio a riempire e traslocare (DSB)

roby_otel
07-05-2010, 16:55
Ciao ra, domani iniziero' a riempire d'acqua la vasca (400 litri metodo DSB), ho deciso di usare acqua di mare tagliata con osmosi, qualcuno di voi sà come si calcola il rapporto litri acqua salata e acqua d'osmosi?

inoltre quanto tempo i pesci possono rimanere senza skimmer? devo smontare anche il tracimatore tunze(devo avere il tempo di montare il tutto nella nuova sump ed avviare/calibrare...potrei farcela in un giorno/due?)..solo con le pompe accese? ho optato per il trasloco diretto...non ho possibilità di prendere un'altro skimmer inoltre per far partire la sump mi serve anche la pompa di risalita...insomma tutto e subito...max in due gg.

alternativa avviare tutto senza skimmer e senza sump..solo pompe di movimento e riscaldatore...ovviamente sabbia e rocce ........HELP!!!!!

Abra
07-05-2010, 17:18
ma scusa i pesci li inserisci subito in un DSB che deve maturare ??

roby_otel
07-05-2010, 17:37
purtoppo sono costretto!!, una parte di acqua (150 litri circa) di acqua matura della vecchia vasca+ rocce (30kili) solo molli (5) e lps(2)

i pesci sono una coppia di ocellaris (credo che non siano un problema per la fauna bentonica) idem per il gramma loreto e crisiptera....gli unici che potrebbero creare problemi sono il cinctus e il debelius.... non ho altri animali....
poi l'acqua di mare penso sia già bella matura...

altrimentise è fattibile partire senza sump e skimmer....aspetto un mesetto cosi'...

roby_otel
07-05-2010, 18:09
Cosa è meglio fare

procedura 1:

- riempio l'acquario di acqua(con salinità 35*1000...)
- metto la sabbia
pompa di movimento accesa, riscaldatore aspetto che tutto si sia schiarito e posato, per poi montare il tracimatore e skimmer e fare il trasferimento rocce e animali.

procedura 2

-dismissione vecchia sump
- montaggio tracimatore
- montaggio skimmer e risalira

nel frattempo i pesci e gli invertebrati rimangono nella vecchia vasca solo con movimento e riscaldatore poi tutto come procedura 1

diegogiraud
07-05-2010, 18:57
Io accenderei anche il riscaldatore subito, prima di mettere le rocce

Abra
07-05-2010, 19:57
se tieni i pesci e invertebrati nella vasca vecchia...bisogna che tu abbia qualcosa per svolgere la funzione biologica,sennò tempo 3 giorni ti muore tutto.
Secondo me e ripeto....secondo me la stai prendendo troppo di fretta.

Bubi82
08-05-2010, 01:00
se tieni i pesci e invertebrati nella vasca vecchia...bisogna che tu abbia qualcosa per svolgere la funzione biologica,sennò tempo 3 giorni ti muore tutto.
Secondo me e ripeto....secondo me la stai prendendo troppo di fretta.

non posso che quotare, un dsb ben fatto richiede mesi di maturazione, nella vasca vecchia puoi montare un filtro esterno tipo pratiko o similari come filtrazione biologica,la nuova lasciala maturare, se "corri" nei tempi con il dsb diventa un vero problema;-)

GROSTIK
09-05-2010, 22:55
io ho fatto la tua stessa operazione ... passaggio da berlinese 200 litri ad un DSB di 400 litri tutto in 4 ore #13 ..... però per 3 sett ho avuto 2 acquari in funzione ....
ma tu metti la vasca nello stesso posto ... o cambi la vasca nello stesso punto .... io ho potuto tenere i 2 acquari perchè ho proprio spostato la posizione dell'acquario

roby_otel
10-05-2010, 16:13
aggiornamento, la vasca è stata riempita, adesso le acque si stanno schiarendo, ho inserito 125kili di aragamax select, e una pietra della vecchia vasca...non appena l'acqua si schiarisce predispongo le rocce della vecchia vasca , i pesci e coralli li tengo nella vecchia con lo skimmer..., per il momento il nuovo gira con pompa di movimento koralia 3 + filtro caricato a perlon e riscaldatore....

che faccio sposto il filtro biologico sul vecchio dove ho il vivo e sul nuovo metto lo skimmer?
se si..il filtro va bene caricato solo a perlon per espletare la funzione denitrificante per i pesci, oppure devo inserire i canolcchi?