Entra

Visualizza la versione completa : problema livello acqua in SUMP

DiverDeep
11-12-2005, 22:01
Ciao a tutti ,sto partendo con una nuova vasca. E' un Juwel Trigon 190 modificato in aperto con pozzetto di tracimazione e sump nel mobile. La sump ha un vano per lo schiumatoio con una paratia che per "troppo pieno" tracima in un altro vano dove c'è la pompa di risalita (3000 l/h) Il problema è che appena fatta partire, dopo pochi minuti si svuota il vano dove c'è la pompa (che va quindi a secco). Come mai? Non dovrebbe tornare in sump la stessa quantità che va sù e quindi rimanere il livello in sump sempre uguale? Non riesco a capire. Ho ridotto al minimo la portata della pompa senza risolvere. Ho risolto solo chiudendo parzialmente il rubineto sulla risalita ma non mi sembra il massimo anche perchè la regolazone è troppo poco "precisa".

NIKO
11-12-2005, 22:04
Ho risolto solo chiudendo parzialmente il rubineto sulla risalita ma non mi sembra il massimo anche perchè la regolazone è troppo poco "precisa".

la pompa e' sproporzionata rispetto a quello che viene fuori dallo skimmer, elimina la paratia non serve a niente.

DiverDeep
11-12-2005, 22:21
che pompa dovrei usare? (portata?). Perchè la paratia no nserve a niente?

NIKO
11-12-2005, 22:39
dovresti usare una 500/700lt/h perche' e' quello che esce dallo skimmerr, la paratia non riesce a riempirsi perche' la 3000lt/h la svuota prima che si possa riempire, ecco perche' non serve a niente la paratia e per 100 altri motivi.

Matteos
11-12-2005, 22:48
Perchè lo skimmer? Al limite gli si svuota lo scomparto perchè lo scarico non riesce a portare giu velocemente in sump tutta l'acqua che la pompa spara su, magari ha una sezione di scarico piccola.
Credo che anche a skimmer spento il problema resti..

NIKO
11-12-2005, 22:50
Perchè lo skimmer? ..

perche' e' lo scarico dello skimmer che riempie la paratia dove e' posizionata la pompa della risalita, dallo skimmer non esce una tale quantita' di acqua da poter mantenere un livello costante per la pompa.
Spero che stavolta mi HO SPIEGATO :-))

SupeRGippO
12-12-2005, 01:01
non e' corretto che lo scomparto di rialita venga alimentato dal solo schiumatoio...
la sump deve essere TUTTA comunicante... lo scomparto secondo me e' utile... io lo uso per riscaldatore e carbone...
Ad ogni modo 3.000 litri su e giu' sono una ENORMITA' !!!

non serve a nulla portare su e giu' tutta quell'acqua se non a sprecare energia per riscaldarla.
quanti litri e' la vasca ?

DiverDeep
12-12-2005, 09:40
In effetti la paratia era stata pensata proprio per metterci il carbone, le resine, etc. Il vano dove c'è la pompa di risalita non viene alimentato solo dallo schiumatoio ma anche dal "troppo pieno" del vano dello skimmer che "trasborda". Può andar bene oppure tolgo la paratia?

malpe
12-12-2005, 10:06
DiverDeep, togli la paratia o lasciala solo per il carbone e passa ad una pompa meno potente tipo eheim 1250 da 1200l/h.

SupeRGippO
12-12-2005, 10:54
esatto... pompa meno potente...
la 1250 e' l'ideale ;-)