PDA

Visualizza la versione completa : che piante andrebbero bene?

skabe
07-05-2010, 16:02
Ciao a tutti mi serve un consiglio ! Che specie di piante mi consigliate per il mio acquario?? Mi servirebbero piante adattabili a queste condizioni: ph neutro durezza 10 illuminazione media ! L acquario e lungo 130cm alto 50cm ! Non ho messo fertilizzante o torba solo ghiaia fine e levigata sul fondo! l acquario e attivato da due settimane e mezzo quindi non ci sono ancora i pesci se vi puo essere utile dovro mettere queste specie : danio tricogaster leeri corydoras panda Epalzeorhynchos siamensis e se tutto va bene anche una coppia di ciclidi nani come apistogramma cacatuoides, pomacea e caridina japonica ! #28 Premetto che ho poca esperienza nell ambito delle piante-64

aqqa
08-05-2010, 04:54
Mi servirebbero piante adattabili a queste condizioni: ph neutro durezza 10 illuminazione media !

detta così...quasi tutte :-) dicci che piante ti piacciono e vediamo se possono starci...

skabe
11-05-2010, 13:22
Ok magari faccio una ricerca su internet x vederle perche non mi ricordo i nomi ! Mi dovrei procurare un libro-05

Giudima
11-05-2010, 18:48
Puoi scegliere direttamente da qua (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) , nel dubbio chiedi ;-)

skabe
12-05-2010, 13:48
Ok grazie per la scheda è perfetta! Solo che ora ho un altro dubbio che mi impedisce di decidere che piante mettere#07 Siccome ho visto che la scheda parte come wl di inluminazione da 0.25 w/l non riesco a capire se l illuminazione che ho è alta ho bassa:-( ! Ho a disposizione una plafoniera cosmos e ho trovato scritto che ha 13 wat non 0.13 ! Non capisco se e piu ho meno bassa di 0.25 e quindi non so se la posso utilizzare-d12

Giudima
12-05-2010, 19:18
Ok grazie per la scheda è perfetta! Solo che ora ho un altro dubbio che mi impedisce di decidere che piante mettere#07 Siccome ho visto che la scheda parte come wl di inluminazione da 0.25 w/l non riesco a capire se l illuminazione che ho è alta ho bassa:-( ! Ho a disposizione una plafoniera cosmos e ho trovato scritto che ha 13 wat non 0.13 ! Non capisco se e piu ho meno bassa di 0.25 e quindi non so se la posso utilizzare-d12

Per conoscere il rapporto watt per litro devi semplicemente dividere i watt delle lampade per i litri della vasca ;-)

skabe
12-05-2010, 23:48
quindi dovrei fare 13 (che sono i watt) diviso 100 (i litri) e fa 0.13!nella tabella ho visto che il rapporto più basso inizia da 0.25, quindi la mia illuminazione é troppo debole per le piante? dovrei prenderla più potente o posso usare quella che ho e mettere le piante che richiedono un illuminazione molto bassa?

mestesso
13-05-2010, 08:42
bhe..diciamo che per la maggior parte delle piante l'illuminazione è troppo risicata,anche considerando i 50cm di colonna!

se puoi aggiungi un secondo o magari anche terzo neon (dipende dalle esigenze che hai)

skabe
13-05-2010, 11:28
allora magari per arrivare a un illuminazione media dovrei mettere direttamente un altra plafoniera? potrei metterla anche da 13 watt, per arrivare a 26 watt e ottenere 0.26w/l? Così basandosi sulla tabella delle piante potrei mettere le specie che hanno bisogno di un illuminzione bassa!mi andrebbero bene lo stesso, non sono molto esigente ma l importante é che quelle che metto vivano bene!
Il negoziante mi ha parlato di luce bianca e luce rosa e questa che ho io ha la luce bianca ma stimola la crescita delle piante..quindi potrei prenderne un'altra che ha luce rosa?