PDA

Visualizza la versione completa : Botia lohachata che fare

smalldragon
07-05-2010, 15:13
salve a tutti
sono nuovo del forum e nuovo in acquarologia.
mi chiedevo siccome ho un bellissimo Botia iohachata che ho comprato per fargli mangiare le lumache dell'acquario e lui ha espletato il suo compito egreggiamente.
mi chiedevo siccome le lumache adesso sono finite mica attaccherà i pesci più piccoli per diversificare la sua dieta ?
come pesci piccoli ho dei cardinali e dei pesci ape e qualche lebisses.
cosa mi consigliate di fare ?
ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio
saluti smalldragon

Paolo Piccinelli
07-05-2010, 17:08
il botia, crescendo, potrebbe diventare un problema.

Io per il momento mi concentrerei su un altro problema: hai in acquario pesci assolutamente incompatibili per cpmportamento, alimentazione, valori acqua.
I pesci ape in particolare sono pesci che necessitano di acqua salmastra... in acqua dolce durano poco.

sposto nella sezione opportuna

Eclipse
08-05-2010, 02:12
Quoto Paolo...oltre quello da lui riferito tutti i tipi di botia andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 esemplari. Da solo soffre giustamente di solitudine e ti darà pochissime soddisfazioni...se lo vuoi tenere devi aggiungere quindi qualche esemplare (dimensioni acquario permettendo) altrimenti riportalo in negozio...
Parola di possessore di 5 lohachata e 8 macracantha ;-)

smalldragon
08-05-2010, 13:54
lo dovrei riportare al negozio anche se sta sempre con 2 Corydoras julii sono diventati inseparabili la vasca pultroppo e solo 60 litri

Carn
08-05-2010, 16:00
I cory se ne faranno una ragione, il botia invece potrebbe non capire perchè col passare del tempo lo spazio vitale diminuisce

Eclipse
09-05-2010, 23:15
Esattamente, anche il mio gruppetto di botia di 1anno, per idropisia se n'è salvato solo uno...dovevi vedere come pativa da solo...dovevi dargli il mangiare davanti alla sua tana perchè non usciva a cercarlo dalla paura...o al massimo per pochi secondi...
Ora che ha 7 nuovi compagnetti devi vedere come è cambiato...tutto il giorno a mangiare e correre avanti e indietro per il vascone ;-)

federchicco
09-06-2010, 08:57
mi chiedevo siccome le lumache adesso sono finite mica attaccherà i pesci più piccoli per diversificare la sua dieta ?

in genere attacca i pesci grossi (specialmente ciclidi), gli nuota a fianco e gli colpisce gli occhi
questo però ad una taglia sopra i 12 cm.