PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi puntuali come un orologio svizzero...

franklin
07-05-2010, 14:25
da qualche settimana ho notato sul mio acanthurus pyroferus la comporsa,ogni sera,dei classici puntini bianchi.
la mattina l'animale è pulito,fino al tardo pomeriggio,la sera invece è completamente pieno.
inutile dire che l'animale è in vasca da molto tempo,per il resto gode di ottima salute,è grasso e attivo.viene alimentato con nori,granulare di buona qualità,mysis,e saltuariamente con uova d'aragosta.
ho scritto solo adesso perchè credevo fosse un problema soggettivo dell'animale,invece a distanza di una settimana dall'inserimento di 3 anthias ho notato lo stesso comportamento anche su quest'ultimi.

oggi ho provato a inserire un lysmata,vediamo se li aiuta un pò a ripulirsi.
consigli?

franklin
14-05-2010, 00:19
ritiro su il post per aggiornarlo e per avere magari qualche parere.

nel frattempo la situazione del pyroferus si è aggravata,i puntini sono aumentati in maniera esponenziale e il respiro si è fatto affannoso.Gli anthias presentano i medesimi puntini,anche se in quantità inferiore e specialmente la sera,durante il giorno infatti sono disolito "puliti" e hanno comportamenti tranquilli(girano,mangiano ecc ecc),anche se spesso si fanno pulire dal lysmata.

stasera sono riuscito a pescare il pyroferus e pensavo quindi di curarlo in una piccola vaschetta appesa alla vasca principale,mantenuta ossigenata da un aereatore.ovviamente cambierei l'acqua quotidianamente e la sostituirei con l'acqua della vasca.
per quanto riguarda il medicinale da impiegare pensavo di usare un prodotto che ho in casa a largo spettro contenente:
per un ml di soluziona
-4 mg etacridina lattato
-2,75 mg tretrametil tionina cloruro
-2 mg acriflavina cloruro
-0,26mg 4-(4-dimetilammino-fenilazo-benzolo-1-acido solfonico)sale sodico

può andare?

andrea182010
30-05-2010, 14:34
ciao scusami che non ti posso aiutare ... volevo chiederti se mi puoi togliere una curiosità a che ora accendi le luci e a che ora le spegni? perchè a me l anno scorso mi è capitata una cosa del genere .. con conseguenze brutte ...:( buon fortuna