Visualizza la versione completa : Sospetta idropisia
psichin@
07-05-2010, 13:39
Salve a tutti!
Il mio carassio presenta squame alzate e gonfiore (in realtà le squame non sono nenche troppo alzate, rispetto alle foto che ho visto)... inoltre non ha voglia di nuotare (anche se è in grado e non ha smesso di mangiare)...
La mia domanda è: c'è qualche antibiotico, di facile reperimento, a largo spettro (in modo che se non è proprio idropisia curi quello che è) e che non faccia male agli altri pesci?
In realtà potrei anche metterlo in un altro acquario, ma non mi sembra il caso, sia per l'ulteriore stress sia perchè potrebbero essersi ammalati anche gli altri pesci e quindi mi servirebbe una specie di cura/prevenzione...
Grazie
psichin@
07-05-2010, 14:10
Altra cosa...
ho un'altro acquario dismesso di circa 60 litri... se mettessi il biocondizionatore senza aspettare le dodici ore e mettessi lì dentro il pesce, quale serebbe il confronto fra rischi e benefici?
In questo caso come lo dovrei trattare?
Per i nitrati, ieri erano un pò altini (30)... oggi ho fatto un cambio dell'acqua...
Al 99.9% è idropisia, dovrai trattare in separata sede con Ambramicina (vedi in schede malattie le istruzioni). Meglio che tu metta la dose giusta di acqua così eviti casini con la somministrazione del farmaco, segui scrupolosamente le istruzioni e aeratore a manetta 24 ore su 24.
psichin@
07-05-2010, 14:54
L' Ambramicina è reperibile nei negozi d'acquari o in farmacia?
Ho riempito la vasca "nuova" con 60 litri di acqua biocondizioanata...
lo metto subito o aspetto 12 ore?
Lo metto il filtro (ovviamente prendendo la perlon dall'acqurio vecchio in modo che abbia già i batteri)?
La temperatura dell'acqua (essendo pesci d'acqua fredda nel vecchio acquario non ho il riscaldamento, ovviamente) ?
Scusa la serie di domande ma non mi ci sono mai trvovata in una situazione del genere...
L' Ambramicina è reperibile nei negozi d'acquari o in farmacia?
Ho riempito la vasca "nuova" con 60 litri di acqua biocondizioanata...
lo metto subito o aspetto 12 ore?
Lo metto il filtro (ovviamente prendendo la perlon dall'acqurio vecchio in modo che abbia già i batteri)?
La temperatura dell'acqua (essendo pesci d'acqua fredda nel vecchio acquario non ho il riscaldamento, ovviamente) ?
Scusa la serie di domande ma non mi ci sono mai trvovata in una situazione del genere...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
questa è la scheda.
Il farmaco lo trovi in farmacia, occorrerebbe la ricetta ma se spieghi che è per un pesce possono anche dartela.
Certo che se usi 60 lt. ti vanno un mucchio di pastiglie (non ricordo quante ce ne sono) non puoi ridurre la quantità dell'acqua? Diversamente fai le dovute proporzioni.
Il filtro non metterlo, solo l'aeratore, somministra pochissimo cibo e raccogli le eventuali deiezioni col retino. L'acqua normale che usi va bene, non quella dell'acquario però.
psichin@
07-05-2010, 16:00
In una scatola ci sono 16 compresse...
sono 3 compresse al giorno per 5 giorni... basterebbero (anche se se la cura dovesse durare più di 5 giorni non so se il farmacista me le ridarebbe, anche se questa volta me le ha date senza chiedermi niente), se il problema è solo quello preferisco farlo stare in 60 litri, anche perchè passare da 200 a 40 non mi sembra il caso...
Comunque l'ho presa Ambramicina e sto facendo "ambientare" il pesce...
vi farò sapere come va!
Intanto grazie!!
Bene, segui attentamente le istruzioni e ricorda l'aeratore, ciao
psichin@
07-05-2010, 23:06
Ho fatto tutto quello che c'era scritto sulla scheda...
anche se mi sembra che il pesce stia peggiorando... adesso sta nella vasca-ospedale con l'antibiotico, ma mi sembra stia peggiorando...
è riverso su di un lato e gli è uscita una macchia rossa vicino alla pinna...
credo non supererà la notte...#07:-(
spero tanto di sbagliarmi...
ho pensato anche di dargli le vitamine, l'idroplurivit, ma gliela darò con il pasto di domani (sempre che domani sia vivo e in vena di mangiare)
E' una malattia difficile da sconfiggere perchè quando si manifesta ha già fatto danni, bisognerebbe intervenire ai primi "segni strani" ma è difficile riconoscerli. E' un pesce giovane?
Comunque vada avrai fatto il possibile :-(
psichin@
08-05-2010, 00:20
E' morto...
------------------------------------------------------------------------
comunque sì, giovane, aveva poco meno di un anno...:-(
Grazie per l'aiuto e il sostegno!!
E' morto...
------------------------------------------------------------------------
comunque sì, giovane, aveva poco meno di un anno...:-(
Grazie per l'aiuto e il sostegno!!
Ecco...:-( la odio questa malattia.....
L'unica cosa che posso dirti ora è quella di controllare bene l'acqua della vasca principale, fornire cibo di buona qualità e magari qualche vitamina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |