Visualizza la versione completa : Sesso Scalare
Ciao a tutti.
mi sapete dire se questo scalare è un maschio o una femmina? Nel caso in cui sia possibile, mi indicate qual'è il dimorfismo?
http://s4.postimage.org/q47hA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVq47hA)
Grazie a tutti.
Ciao
Paolo Piccinelli
07-05-2010, 14:29
Impossibile sessarlo; il dimorfismo è assente e si manifesta solo vicino all'accoppiamento quando le papille genitali diventano evidenti.
Avevo sentito tempo fa, e in effetti ho ritrovato anche oggi su internet, che si può vedere qualcosa circa la "gobba" sul naso...
Immagino però che non sia una cosa precisissima :)
Allora la domanda è: come faccio a scoprirlo? Vorrei creare una coppia per l'accoppiamento, ho visto che il metoto + sicuro è mettere un gruppetto di Giovani insieme e aspettare il formarsi della coppia... ma questo ora è adulto... ha un annetto buono (nel senso che l'ho comprato piccolino un annetto fa)...
Come posso fare?
Ciao
Paolo Piccinelli
07-05-2010, 16:38
il bozzo sulla fronte non dà la certezza, diventa evidente in esemplari di qualche anno e comunque non sempre è presente.
Per formare una coppia, devi inserire altri scalari di taglia simile (almeno altri 3).
Se ne metti di più piccoli, oppure uno solo grande... corri il rischio che il "padrone di casa" li faccia secchi.
Il problema è che non ho lo spazio per altri 3 scalari... forse provo con uno e speriamo bene... ma è meglio che lo prendo degli stessi colori (Per il discorso della livrea di corteggiamento)? O va bene anche altre colorazioni (giusto per mischiare i geni nell'eventualità di una riproduzione)?
Ciao
Tix
alessandro_p88
23-05-2010, 12:27
Per prenderne uno non farlo e togli questo. Di quanti litri è la vasca e che altri pesci hai? Prima che ti facciano le uova ne passa..se poi trovi due maschi e hai 80lt di vasca vai tranquillo che fanno la guerra e non le uova..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |