PDA

Visualizza la versione completa : La ''garanzia''

volpe81
11-12-2005, 21:17
Ragazzi ma la domanda sarà gia saltata fuori ed è 1 po idiota:
Ma i pesci o i coralli godono d una certa ''garanzia''(ovviamente nn km quella d una tv).
La mia storia è stata la seguente:
1°essere introdotto un lysmata durata circa 10ore
3°essere introdotto riccio,appena inserito ho notato ke perdeva gli aculei
e dopo 2 settimane d inutili cure e tentativi vari deceduto
6°ospite il ''negoziante di fuducia'' mi ha venduto un parancantus epathus sapendo ke ho 1 30l e adesso ovviamente nn mangia.(Mio errore d nn essermi informato prima)

Le domande sono:
potevo reclamere il fatto della morte molto prematura dei primi 2 animali?
il negoziante è obbligato cambiarmi l'epathus acquistato da 3 giorni ?

leletosi
11-12-2005, 21:31
un hepatus in 30 litri?

ottimo negoziante...... -04

contestagli di essere un incompetente e un furbastro....mira solo ai soldi

degli animali se ne sbatte largamente

volpe81
11-12-2005, 21:34
Secondo me hai proprio ragione ke pensa solo ai cash...
Mi sono rifidato e lui mi ha rifregato #07
Sbagliando si impara...
Xò a noi ki c ''tutela''da queste ''truffe''???
qualcuno lo sa?

Modder
11-12-2005, 23:12

l'esperienza.

a parte che tecnicamente non sono truffe.

gnolivr79
12-12-2005, 10:17

l'esperienza.

a parte che tecnicamente non sono truffe.

.....prima di comprare esseri viventi informatevi.......

....il negoziante vende,tu compri.....se ti vendeva un elefante,lo prendevi perche ti piaceva?......ma casa tua e' troppo piccola e non ci sta,ma lui non e' obbligato a sapere quello che fai te a casa tua.....se tu l'hepatus lo avevi preso per far un regalo ad un tuo amico acquariofilo?....lui non lo puo' sapere.....per quelli morti,bhe' inizia a vedere se il tuo acquario sta bene......
Molte volte diamo la colpa al negoziante......ma anche noi ci mettiamo del nostro!!

malpe
12-12-2005, 10:20
volpe81, non penso tu possa contestare nulla tranne forse per l'hepatus che in 30l non è neanche immaginabile....in 30l non si mettono pesci di nessun tipo.
per gli animali che hai introdotto e che sono morti vedi anche il riccio e probabile che il tuo acquario non sia a posto.....come valori e acqua. Quindi quello dipende da te....

keronea
12-12-2005, 10:28
30 litri Hepatus #82 #23

volpe81
12-12-2005, 11:58
1)Nn penso ke l'acqua nn adasse bene visto ke ho fatto fare le analisi e avevo solo il magnesio e il calcio 1 po bassi e il resto era tt ok....

2)la mia morosa è 1 biologa quindi qualcosa c capisce

3)Mi sono semplicemente fidato e ho sbagliato.
Xò se a me uno mi chiede consigli su come fare 1 impianto elettrico io nn gli vendo roba x fare un impianto idraulico...

malpe
12-12-2005, 12:16
volpe81, sarà ...... ma se inserisci un animale in vasca e questo muore in meno di 24 ore in vasca ci sono problemi......

gnolivr79
12-12-2005, 12:28
come li inserisci? #24
....test apposto che vuol dire?......metti i valori.....

juan
12-12-2005, 13:33
in parte approvo!!!!
compri una lampadina, la monti, non si accende e non te la cambiano perchè è soggetta a sbalzi di tensione!
compri una pompa, si scassa dopo tre mesi, non te la cambiano perchè magari ha aspirato un po di sabbia che gli ha fottuto la girante( giuro che mi è capitato e non con una pompa da 30 Euro .....).

per i pesci è un po' differente, anche se il mio rifornitore in caso di moria precoce mi cambia tutto.

volpe81
12-12-2005, 19:59
Ma a parte quello...
Allora mettiamo ke si rompa il riscldatore e mi fa ''bollire'' tt la vasca #19
qua chi centra???chi mi ripaga i danni???
Secondo me alla fine gira gira nn paga nessuno...

juan
12-12-2005, 20:13
quoto!!!!
in quel caso neanche se sei assicurato per danni elettrici te la cavi

gnolivr79
12-12-2005, 20:18
Ma a parte quello...
Allora mettiamo ke si rompa il riscldatore e mi fa ''bollire'' tt la vasca #19
qua chi centra???chi mi ripaga i danni???
Secondo me alla fine gira gira nn paga nessuno...

mi e' successo un mese fa!!!!!tragedia......sfiorata...... ;-)

DECASEI
12-12-2005, 20:20
Credo che i problemi che hai avuto non sono da imputare al negoziante....
I ricci a differenza di quello che si pensa sono molto delicati e risentono facilmente dei sbalzi di salinità, mancato ambientamento con la nuova acqua, ecc....

RobyVerona
13-12-2005, 16:57
Spero tu abbia capito l'enorme sbaglio che hai fatto inserendo l'Hepatus nella tua vasca, (non ti sei documentato su esigenze, ecc ecc) mentre del tuo negoziante si può solo dire che è un incompetente e forse farebbe meglio vendere sigarette (ovvero fare il porgitore di prodotto).

Riportagli l'Hepatus e digli in faccia che quel pesce in 30 Lt non ci può stare e che ha comesso un grave errore, il tutto con la dovuta calma. I soldi indietro non te li darà mai,ma pretendi quantomeno un buono, che spenderai poi come meglio vorrai, ma di sicuro non in pesci, visto che in 30 lt #09 #09

Per quanto riguarda i valori a posto, servono i valori e sopratutto i test con i quali li ha misurati. A posto è un giudizio soggettivo, pensa qui a Verona mi è capitato di vedere un negoziante che effettuava un test PO4 all'acqua di una vasca di un cliente disperato (test rigorosamente sera) e dirgli che era a posto. L'acqua aveva quasi 1 mg/lt di PO4...

Andrecis
13-12-2005, 17:05
secondo me la migliore garanzia è documentarsi sui libri,sul forum,etc prima di fare acquisti sbagliati....se tu prima di fare acquisti,ti fossi informato che un hepatus in 30lt è una "vaccata",evitavi di far soffrire quel poveretto e magari investivi meglio i tuoi soldi....i negozianti hanno solo un concorso di colpa,chi gli dà il là x riempire i sacchetti siamo sempre noi! ;-)

rip
13-12-2005, 17:37
Tutto vero quello che dici, Andrea, però allora tanto vale andare in un centro giardinaggio qualsiasi. In un negozio specializzato in acquariofilia è normale che un acquariofilo alle prime armi pensi di trovare onestà e soprattutto competenza. Oltretutto i negozianti che ragionano così sono poco lungimiranti, perché poi i neofiti si stufano di perdere animali e soldi e mollano questo hobby. Alla fine è una sconfitta per tutti. Comunque una cosa è sicura: anche i negozianti più furbetti, quando si rendono conto di avere davanti un cliente competente, non cercano più di rifilarti una fregatura.

Ciao

Davide

secondo me la migliore garanzia è documentarsi sui libri,sul forum,etc prima di fare acquisti sbagliati....se tu prima di fare acquisti,ti fossi informato che un hepatus in 30lt è una "vaccata",evitavi di far soffrire quel poveretto e magari investivi meglio i tuoi soldi....i negozianti hanno solo un concorso di colpa,chi gli dà il là x riempire i sacchetti siamo sempre noi! ;-)