Visualizza la versione completa : Schifezzine saltellanti
Ho nel filtro delle microscopiche schifezzine saltellanti, cioè se sono schifezzine non lo so, perchè non ho il microscopio, ma tutto ciò che saltella di così piccolo mi fa SCHIFO!
#09 #06 -04
Mi spiego meglio, ho notato nel filtro e qualcuno anche sul pelo dell'acqua, dei microscopici puntini bianchi che saltellano, ma sono davvero molto piccoli, tant'è che all'inizio pensavo che fosse un effetto ottico, o semplicemente microparticelle di pulviscolo in sospensione che venivano trascinate dalla corrente dell'acqua, poi ho guardato meglio e ho visto che si muovono autonomamente. Altro che pulviscolo trascinato dalla corrente!!!
Che cosa sono? Sembrano pulcette bianche e i pesci non potrebbero mangiarle, da quanto sono piccole e veloci.
Ma l'acqua è pulitissima! La cambio settimanalmente, pulisco tutto per benino e sciacquo la lana all'occorrenza! CHE FACCIO?!?
Non è che proliferano, fanno dei baccelli e si sostituiscono ai pesciiii?????
(Come in un film)
potrebbero essere delle planarie ed ipesci se le dovrebbero mangiare.lele
Scusa Lele, ma le planarie non sono dei vermetti?
Questi sono proprio pulcettine microscopiche, saltellano come delle forsennate e sono quasi invisibili.
hai ragione anche te , ma fossero rosse avrei potuto pensare a larve di zanzara o cmq copepodi...bianche l'unica cosa che so che potrebbero essere planarie o cmq della specie della loro familgia.osserva che nn ci sia un attacco ai pesci,diversamente potrebbero essere larnea.per il momento farei una attenta pulizia dell'acqua e del fondo inserendo del sera ectopur per eliminare le eventuali uova.se nn si riescono ad eliminarle e se i pesci nn se le mangiano o usi la formalina ,prestando parecchia attenzione,oppure so che esiste della jbl una sostanza che le elimina ma nn riordo il nome.lele
No, i pesci non li attaccano, ripeto stanno sulla superficie dell'acqua o tutt'al più nei bordi interni del filtro, anche fuori dall'acqua. Da come saltellano fanno pensare a pulci; ho provato a schiacciarli, ma sono velocissimi, sono ancora pochi, tipo 3 o quattro, ma ho paura che aumentano
potrebbero essere dei copepodi e li puoi eliminare o con la soluzione della tetra (nn jbl) oppure con la formalina.
Ma cosa sono questi copedopi o come cavolo si chiamano?
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/copepodi.htm
leggi questo. :-) ciao lele
Ma che SCHIFO! Ma proprio il mio acquario dovevano scegliere 'sti animalacci!
#06 Proprio a me, che sono maniaca della pulizia e che passo sempre aspirapolvere e disinfettanti (non in acquario naturalmente!)
Beh, Lele, ti ringrazio comunque per l'aiuto, ora mi darò da fare per combatterli, polverizzarli, smaterializzarli e tutti i verbi che sono sinonimi di distruzione!!!! -04
Hai detto un prodotto della Tetra, spero di trovarlo dai negozianti!
a dire di esperti :la loro presenza in vasca indica un ottimo funzionameto della stessa -11
-05 -05 -05 -05 -05 -05
COSAAAAAA???!!!!!
Queste pulci sono sinonimo di acqua buona?
Ma sarà che io, camminando sempre con l'aspirapolvere in mano (tipo Rambo col suo bazooka) associo animaletti (che non siano ovviamente cani, gatti & co. che invece adoro) a sporcizia!!!! -04 -04
Mah! Se è come dici tu, può farmi anche piacere, ma io li vedo sulla superficie dell'acqua, oltretutto sono aumentati, e mi viene da vomitare.
(sarà un'avversione tipicamente femminile :-D :-D )
Scusa Lele, un'altra cosa (sto approfittando della tua gentilezza), in vasca ho una bella cucciolata di pulcher, un'altra covata pronta nella noce di cocco custodita dalla femmina e piccoletti di lebistes sparsi.
Ho molta paura ad inserire la formalina o qualsiasi altro prodotto! Che mi consigli?
P.S.: ma tu non eri quello che non credeva al barbus titteya curato dall'idropisia con il sale?
Hai visto? Nonostante tutto siamo rimasti amici! :-D ;-)
Nadia_MI
13-12-2005, 11:24
mi accodo perchè li ho anch'io #23 , ma sono dannosi per pesci, piante o neocaridine?
I miei non stanno a pelo d'acqua, ma sul fondo in mezzo al ghiaietto nero #24
Scusa Aura se mi intrometto nel thread, ma proprio oggi credo di aver visto questi fantomatici copepodi nel lumacario, per la prima volta! Ma la domanda è: "Da dove cappero sono saltati fuori?!?!?!". Ma non sono ospiti tipici di vasche marine?
La mia vaschetta ha da un paio di settimane come ospite un neon della vasca principale che aveva un bel palloccone bianco. Proprio ieri o ieri l'altro è finalmente scoppiato, ma non saranno i parassiti? Credevo che l'ictio (come si scrive?) fossero dei protozoi, unicellulari e invisibili.
Insomma questi copepodi me li ritrovo che scorazzano su una pianta e sui vetri, ma non li avevo mai visti prima, e quella vaschetta me la guardo da vicinissimo tutti i giorni, è piena di lumachine che da due che ho miracolosamente pescato dalla vasca principale un paio di anni fa, sono diventate centinaia :-D
I miei sono attorno il mezzo millimetro e sono grigiastri, non bianchi. Purtroppo non trovo la lente d'ingrandimento, altrimenti li avrei certamente identificati.
Sergioc
per entrambi prima di usare farmci ,provate a fare una pulizia del filtro(lana di perlon)ed una attenta sifonatura del fondo spargendo del sera ectopur consiste in un sale che si discioglie in acqua e favorisce la pulizia del fondo .a mio sapere nn e' affatto dannoso per gli avannotti.lele
pare che la vorwerk abbia messo in commercio a 245 euro un nuovo folletto specifico per copepodi.
e' acquistabile in internet all'indirizzo www.donnemaniache.org
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
il tuo acquario sta bene ?
i tuoi valori sono ok ? (anche il colesterolo?)
i tuoi pesci stanno bene ?
e allora lascia in pace questi copepodi che non ti rompono gli zebedei ........
A sì certo, non se non danno fastidio alla vasca e ai suoi ospiti per me sono benvenuti.
La mia perplessità è sul come cavolo ci sono entrati!!! A parte quel neon malato erano mesi e mesi, se non un anno che non mettevo assolutamente nulla in quella vasca.
L'unica aggiunta è stata appunto il neon con un brufolone bianco, e queste pulcette (ancora non sono sicuro che siano copepodi perché non trovo la lente #12 ) sono comparse dopo che è scoppiato il bubbone. Il neon si sta riprendendo alla grande!!
Mah Pisolo,pensi davvero che li devo lasciare stare lì?
Io il folletto quasi quasi me lo comprerei :-D :-D
Dai 245€ non sono poi tante per una maniaca della pulizia!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |