Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per costruzione vasca!!

frap
07-05-2010, 02:38
Ciao forum, speravo di non dover aprire anche qui, ma ho peccato di presunzione, e sto scoprendo di avere molti più dubbi di quanto pensassi nell'addentrarmi nella costruzione di una vasca!

vorrei quindi ricevere qualche consiglio da voi!

partiamo dal presupposto che: l'acquario andra su una scrivania 200x50 ikea, e provvederò a sostituire le gambe originali con uno "scheletro di profilati in alluminio, quindi il peso non è un problema!

ho fatto varie ipotesi, per ora mi sono informato molto su un 120x20x20, ma sono sempre più convinto di andare su un 150x20x30h!

primo dubbio: io pensavo a uno spessore dei vetri di 8mm, con 3 tiranti larghi 5cm e spessi 1cm da usare anche per poggiare il coperchio, che sarebbero 2 lastre 70x20(cosi da lasciare 5cm per lato, per entrate e uscite di filtro e attrezzature varie..) spesse 6mm, che ne dite??

Secondo dubbio: illuminazione, farlo lungo 120 mi attirava per fare una plafo con un solo neon. pensavo in ogni caso a una plafo t5 con sostegni a bordovasca, avete consigli per la costruzione, e soluzioni furbe per farla lunga 150? o il contatto di qualche utente che le costruisce su commisione!!

poi quando sarà il momento di ordinare i vetri, vorrei anche una mano con le misure precise di lunghezza e larghezza dei vetri in modo che coincidano, ma per ora non cè fretta, diciamo che nei miei progetti cè di avere la vasca pronta per settembre!

che dite? perdonatemi la poca praticità con queste cose, ma io e il fai da te siamo nemici giurati da sempre!!

ancis50
08-05-2010, 00:26
ho fatto varie ipotesi, per ora mi sono informato molto su un 120x20x20, ma sono sempre più convinto di andare su un 150x20x30h!

io e il fai da te siamo nemici giurati da sempre!!
#28g#28g....sicuro di quelle misure che hai scritto??

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 01:29
allora quello che l'amico Ancis50 chiede e e comincio a chiedere anch'io che ci allevi in 20 cm di profondità? le red cherry? minimo potresti fare 120/150x30x30cm e ti servono 3 lastre 150x30 e due 29,2x30cm tutte spesse 4 mm e viaggi sicuro

se non ti convincono le mie parole fai uno sviluppo in cartone e vedrai che 20 cm è strettissimo
Spero di esserti stato di aiuto

frap
08-05-2010, 02:56
ci siete andati vicini, non red cherry, ma le cuginette yellow, sarà un caridinaio! ho gia valutato il filtraggio e l'allestimento...

4mm mi sembrano davvero pochi in ogni caso, dite che posso rischiarmela con 6mm tirantati?

consigli per la "plafo"??

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 13:31
Guarda che non vado a caso!
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
con 6 di spessore non sei sicuro, di più.

Poi il coperchio non farlo in vetro ma in plexiglass. 2 mm di spessore vanno bene ma flette, 4mm no (in caso di caduta il vetro può essere molto pericoloso, se hai paura che ingiallisce utilizza il lexan costa un po' di più ma è più sicuro del vetro. Inoltre il plexiglass o il lexan puoi tagliarlo, forarlo e lavorarlo come il legno.)
Non lasciare spazi vuoti le caridine potrebbero evadere, piuttosto metti una retina di plastica tipo zanzariera, la incolli e pi pemette di mettere tubi etc...

Nel tuo caso visto che vuo farlo alto solo 30 cm basta gia una striscia in led ad alta luminosità, con un trasformatore universale che abbia 12v sei apposto per anni.
Io ho pagato la striscia in un negozio 3,20€ ogni 3cm; ma in internet con meno di 30€ ne prendi 150 cm e con 15€ o meno prendi il trasformatore.
Il led dura di più di un neon e consuma molto di meno.

Siccome è tanto lunga per muovere l'acqua o metti un ossigenatore con più porose (ma te lo sconsiglio) o una pompa con movimento acqua.

frap
08-05-2010, 15:30
grazie per il tool, molto utile!

comunque, per il filtro, ne ho gia discusso con alcuni utenti, e con un filtro esterno, mettendo entrata e uscita ai due lati corti della vasca dovrebbe esserci un movimento sufficente. se invece vedrò che non la muove a sufficenza, pensavo anche io a una pompetta di movimento non troppo forte!

per il coperchio, ora proverò ad informarmi sui prezzi per le soluzioni che mi hai consigliato!

quanto ai led, ne capisco davvero poco, ma da quel che ho letto restando sugli economici non si ha una resa accettabile per le piante, quindi credo resterò sui t5, se non riesco a costruirla come dico io, ripiegherò su quelle commerciali, una da 80cm e una 60 cm, 2x24w, e le metto appese!

quanto al chiuderla completamente, ho gia un 180 e un 10 con caridine in casa, entrambi aperti ed entrambi con acqua praticamente a filo, e non ho mai avuto fughe, questa la vorrei fare chiusa solo per un problema di evaporazione!

ora, per la struttura della plafo non ho grossi problemi, ho un amico che favolentieri queste cose, per la parte elettrica invece, cosa e dove dovrei acquistare? centralina, cuffie ecc..

Alexander MacNaughton
08-05-2010, 18:17
Appunto quello ti farei evitare il ballast quello costa! poi ti servono 4 cuffie e se non erro 2 porta starter + 2 starter.
o altrimenti 3 lampadine a risparmio energetico e 3 porta lampade te la cavi.

Concordo sulla resa bassa in un acquario standard ma tu hai 30cm di altezza... io ho come piante higrophila corimbosa anubias e criptocorinne vivono benissimo e si parla di 25 cm di altezza o colonna d'acqua se dovessi metterla in 40 cm di colonna d'acqua non lo farei neanche io; Opterei per 2 o 3 lampadine a risparmio energetico.
La bassa resa del led non è tanto per la larghezza della luce ma non riesce a penetrare la colonna d'acqua considera se il led è vicino al coperchio 1° non lo fonde perché riscalda pochissimo 2° il comsumo in bolletta di corrente è infimo. vedi tu!

frap
08-05-2010, 19:39
nono, mi hai frainteso, non parlo di bassa resa in termini di penetrazione luminosa..

mi sono espresso male, ho notato che è difficilissimo stabilire lo spettro luminoso, e la maggiorparte dei led economici non hanno nemmeno indicazioni in proposito!

ho visto in un paio di vasche di amici, piante mediamente sane, ma esplosioni algali assurde successive all'inserimento dei led, come se avessero montato una plafo da 20000°k!!

insomma, non mi riesco a fidare per ora..comunque restando sulle commerciali a t5, con meno di 100 euro le prenderei entrambe, la 60 e la 80..e avrei quasi 100w, appese quindi gestibilissime!!

oggi in un garden mi hanno sparato 120 euro per un alimentatore t5 per 2 39w, sono pazzi immagino??

Alexander MacNaughton
09-05-2010, 00:02
no il meno che ho trovato era 39€ per un t8 18 per 2
Te l'ho detto che ti conveniva due o tre lampadine a risparmio energetico, li trovi anche da 4000k - 6500k

Poi secondo me se devi prendere cuffie, ballast,portastart e starter dato che non ti servono stagni, risparmi molto andando in un grosso negozio di materiale elettrico, piuttosto di un garden o un negozio di acquariofilia.

frap
09-05-2010, 13:26
effettivamente si! in settimana se riesco faccio un giretto e vedo qualche prezzo, grazie mille!

Federico Sibona
09-05-2010, 14:38
frap, prendi dei ballast (alimentatori elettronici) che hanno parecchi vantaggi su quelli ferromagnrtici con starter, consumano meno, scaldano meno, non danno luogo a sfarfallamenti all'accensione e fanno durare di più i neon. Comunque le centraline di accensione sarebbe meglio metterle all'esterno e non sotto il coperchio in quanto, in genere, non sono a tenuta stagna.
Per i ballast vedi se riesci a trovare quelli monolampada che sono riportati in questa pagina (quelli che sono sui 7/9€): http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=16&cat=41
o qualcosa di simile.

PS: per la vasca starei sui 6mm di spessore vetro ed assicurati che la scrivania abbia anche un supporto centrale oltre a quelli alle estremità ;-)

frap
09-05-2010, 17:23
perfetto! giro tutto al mio amico che ne capisce un pò di ste cose e vedo cosa mi propone!

per la scrivania, la vendono come massimo 50 chili, quindi la devo necessariamente rinforzare, ma ho trovato qui vicino una fabbrica che vende i profilati di alluminio a peso, a un prezzo ridicolo, quindi senza grosse spese la posso rinforzare alla grande!!!

Alexander MacNaughton
10-05-2010, 02:05
i ballast elettronici non hanno bisogno di starter? Aspetta che tiro le orecchie ad un mio amico elettricista ( non mi ha detto niente).