PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto intrusi!!

Enrico #155
06-05-2010, 23:07
Ciao a tutti ragazzi!! ho una domanda da porvi... ho da poco inserito alcuni guppy nel mio acquario da 130 L... per la precisione ci sono 3 maschi e 3 femmine più un cory e un pulitore da fondo di cui non ricordo la specie..#23
Questa sera mentre davo da mangiare ai miei amici :-), ho notato che è comparsa una piccola lumachina sul vetro della mia teca.. -:33 è molto piccola , bianca e con la chiocciolina di un colore dorato... secondo voi è dannosa?? se si come posso rimuoverla??-d12
in vasca non ho piante ma ho un aeratore...#24 e la vasca è sempre aperta... i valori di acqua che ho fatto analizzare l'ultima volta sono:
- ph 7.2
-kh 5
-gh 10
-no2 9 (forse questo parametro è sbagliato.. il negoziante che mi ha fatto i test scrive come una gallina e non capisco s sia un 9 o una q...#12)

Qualcuno può aiutarmi?? grazie mille!!!! -28

Dienes
06-05-2010, 23:22
Ciao Enrico,
Allora, le lumachine non sono assolutamente un problema, tranne quando si riproducono in maniera esagerata e ne trovi tantissime, per lo più sono un problema estetico. Se ce ne sono poche, ti aiutano a mantenere sotto controllo le alghe e i detriti. In ogni caso è quasi impossibile che non si formino le lumachine in vasca.
Controlla bene i parametri, perchè gli NO2 sono molto pericolosi per i nostri pesci, dovrebbero essere mantenuti sempre a 0 quando il filtro funziona bene, hai aspettato circa un mese prima di inserire i pesci? Se si, li hai inseriti tutti insieme?
Chiedi bene al negoziante cos'è quel simbolo, se è uno 0 sei a posto.
Dopo aver accertato questa cosa, ti direi di inserire almeno altri 3 corydoras della stessa specie, perchè sono pesci da branco, se stanno da soli vivono male, e aggiungi altre femmine di guppy, portando almeno il rapporto 6 femmine e 3 maschi, altrimenti i guppini vogliosi stressano troppo le guppine ritrose ;)
In ultimo ti consiglierei di aggiungere qualche pianta viva, personalmente mi piacciono molto e aiutano il corretto mantenimento della vasca.
Il pulitore da fondo di cui non ricordi la specie è uno di quelli con la bocca a ventosa che si attacca ai vetri?
Ah dimenticavo, non eccedere troppo con il cibo, considerando che hai anche pochi pesci, dai un pizzichino di cibo 3 volte al giorno, senza esagerare, rischi di innalzare ancora di più i nitrati.
Da quanto è avviata la vasca?
Ogni quanto tempo cambi l'acqua e quanti litri cambi?
Io per sicurezza farei qualche bel cambio ravvicinato, nell'insicurezza dei nitriti.

Enrico #155
07-05-2010, 12:19
Ciao dienes :-), dunque... cerco di ripondere a tutte le tue domande.. #24
ho aspettato circa un mese prima di inserire tutti i pesci..-35 e quando li ho inseriti mi sono letto tutte le modalità e i consigli su acquaportal;-) comunque li ho fatti ambientare mescolando acqua della vasca alla loro del sacchetto.. poi ho aspettato un bel po' e infine ho messo il sacchetto nella vasca e ho lasciato che i pesci uscissero da soli.. è un procedimento errato??#12
questa settimana andrò in negozio per analizzare altra acqua e provvederò a prendere compagnia al mio cory e ai guppy..:-D
il pulitore di cui non conosco la specie è di quelli a ventosa.. si attacca al vetro, ha una forma stretta e lunga ed è di color pesca.. è molto bello a mio parere..
la mia vasca è avviata da un paio di mesetti.. normalmente faccio un cambio del 10% di acqua la settimana ma mi hanno anche consigliato di farne uno mensile del 35-40%-d12
allora per quanto riguarda la lumachina sto tranquillo...-d10 non so da dove sia arrivata.. però ora che ci penso.. quando ho inserito i guppy c'era un po' di sabbietta al fondo del sacchetto dei pesci.. è possibile che sia arrivata dal negozio anche lei??
grazie delle info amici!! -28

sam76
07-05-2010, 13:39
Ciao dienes :-), dunque... cerco di ripondere a tutte le tue domande.. #24
ho aspettato circa un mese prima di inserire tutti i pesci..-35 e quando li ho inseriti mi sono letto tutte le modalità e i consigli su acquaportal;-) comunque li ho fatti ambientare mescolando acqua della vasca alla loro del sacchetto.. poi ho aspettato un bel po' e infine ho messo il sacchetto nella vasca e ho lasciato che i pesci uscissero da soli.. è un procedimento errato??#12
questa settimana andrò in negozio per analizzare altra acqua e provvederò a prendere compagnia al mio cory e ai guppy..:-D
il pulitore di cui non conosco la specie è di quelli a ventosa.. si attacca al vetro, ha una forma stretta e lunga ed è di color pesca.. è molto bello a mio parere..
la mia vasca è avviata da un paio di mesetti.. normalmente faccio un cambio del 10% di acqua la settimana ma mi hanno anche consigliato di farne uno mensile del 35-40%-d12
allora per quanto riguarda la lumachina sto tranquillo...-d10 non so da dove sia arrivata.. però ora che ci penso.. quando ho inserito i guppy c'era un po' di sabbietta al fondo del sacchetto dei pesci.. è possibile che sia arrivata dal negozio anche lei??
grazie delle info amici!! -28

per una corretta immissione dei pesci in vasca sarebbe da evitare il rovesciamento del sacchetto insieme ai pesci, quindi finito l'ambientamento lo prendi con un retino e l'acqua dentro al sacchetto la butti via..............

babaferu
07-05-2010, 16:17
le piante sono fondamentali!
quando andrai dal tuo negoziante, prendine qualcuna di facile gestione, es ceratophillum demersum (a crescita veloce, ottimo x aiutarti a tenere pulita l'acqua), e piante poco esigenti come anubias e microsorum. piante semplici come queste non comportano alcuna complicazione, anzi, migliorano la vita dei pesci, l'estetica della vasca, e aiutano a tener lontano le alghe. quelle che ho nominato si possono mettere semplicemente senza fondo fertile nè fertilizzante liquido, e non necessitano di illuminazione particolare.
ciao e buoni pesci, ba

Enrico #155
07-05-2010, 20:49
Grazie mille dei consigli babaferu!! #22 ora mi segno il nome delle piante che mi hai consogliato e46 e appena vado dal mio negoziante ne prendo alcune!#27 me le hanno già consigliate in molti e volevo appunto postare una domanda su alcune piante diciamo a "bassa" manutenzione...#36# Grazie ancora!! -28

P.S.: come si fa per chiudere una discussione?? sono nuovo del forum...-64 e non so ancora manovrarlo alla perfezione.. #12 saluti di nuovo!! -28