Entra

Visualizza la versione completa : Red Crystal con le uova

brucocci
06-05-2010, 21:59
Gentili Forumisti
Ho una caridina Red Crystal con l'addome ripieno di uova di colore scuro che ventila incessantemente da ormai forse una trentina di giorni.
L'acquario è da 115 lt. pieno di piante e nascondigli. Convivono altre 3 Red Crystal, 3 Macrobrachium e 2 Atya filtratori, nessun pesce.
Oggi ho notato che molto spesso incurva l'addome e ventila le uova in maniera sempre più decisa, inoltre, a volte, con la coppia di zampette posteriori sembra cercare di aiutarsi ad espellerle.
Mi sembra di aver visto l'espulsione di 2-3 uova che però sono rimaste immobili sul fondo. Tuttora l'addome è ancora pieno di queste uova dalla forma irregolare (non proprio rotonda).
Cosa devo fare secondo voi per assicurare il futuro migliore a questi eventuali (spero) nascituri ?
L'acqua è a 23° e i valori dovrebbero essere nella norma.
E' consigliabile mettere sul fondo qualche foglia secca di quercia bollita per 10 minuti ?
Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro successo con i vostri acquari e relativi animaletti.

scimmietti
08-05-2010, 17:15
be se sono gravide gia da 30 giorni sicuramente sono pronte per la nascita:-)

l'incubacione infatti dura proprio tra i 25 ai 30 giorni

cmq quando sta per avvicinarsi il momenti lo capisci dal fatto che le uova diventano molto piu trasparenti rispetto a prima...che sono delle palline barrone scuro

io direi di non toccare nulla...pero' assicurati che il bocchettone di aspirazione del filtro
sia coperto da una spugna a glanulometria molto fitta cosi da evitare l'aspitazione dei piccoli

se hai delle foglie di catappa inseriscile pure in acquario;-)

brucocci
08-05-2010, 20:50
Grazie "scimmietti", adesso che so come riconoscere il momento immediatamente precedente la nascita dei "Red Cruystallini" osserverò spesso l'acquario.
Ho già provveduto a coprire le entrate del filtro con una striscia di calza da donna.
Non ho foglie di catappa ma guarderò se sono in vendita nel negozio di acquariologia della mia zona.

pirana
08-05-2010, 21:29
aumenta la temperatura almeno a 25/26 gradi che il processo si velocizza x il resto non preoccuparti!!!

max.aqua
10-05-2010, 11:12
Attendi ancora un attimo e se tutto è andato come doveva andare nasceranno altrimenti farà una muta e espellerà le uova che probabilmente non si sono fecondate(sopratutto se è la sua prima covata).;-)

vinci_s79
10-05-2010, 12:46
Gentili Forumisti
Ho una caridina Red Crystal con l'addome ripieno di uova di colore scuro che ventila incessantemente da ormai forse una trentina di giorni.
L'acquario è da 115 lt. pieno di piante e nascondigli. Convivono altre 3 Red Crystal, 3 Macrobrachium e 2 Atya filtratori, nessun pesce.
Oggi ho notato che molto spesso incurva l'addome e ventila le uova in maniera sempre più decisa, inoltre, a volte, con la coppia di zampette posteriori sembra cercare di aiutarsi ad espellerle.
Mi sembra di aver visto l'espulsione di 2-3 uova che però sono rimaste immobili sul fondo. Tuttora l'addome è ancora pieno di queste uova dalla forma irregolare (non proprio rotonda).
Cosa devo fare secondo voi per assicurare il futuro migliore a questi eventuali (spero) nascituri ?
L'acqua è a 23° e i valori dovrebbero essere nella norma.
E' consigliabile mettere sul fondo qualche foglia secca di quercia bollita per 10 minuti ?
Vi ringrazio in anticipo e Vi auguro successo con i vostri acquari e relativi animaletti.

Lascia tutto com'è non alzare la temperatura, sono animali molto sensibili, anche perchè 23°C è la temperatura ottimale per le Crystal.Vedrai che tra qualche giorno vedrai dei piccoli esserini sui vetri e sulle foglie;-)

francescodelv
11-05-2010, 22:15
Attendi ancora un attimo e se tutto è andato come doveva andare nasceranno altrimenti farà una muta e espellerà le uova che probabilmente non si sono fecondate(sopratutto se è la sua prima covata).;-)

questa nn la sapevo.....

vinci_s79
12-05-2010, 16:08

Questo non è assolutamento vero, se le uova sono già tra i pleopodi vuol dire che sono già state fecondate, se poi variano le condizioni dell'acqua in peggio, può verificarsi che le fammina interrompa l'ossigenazione abbandonando le uova.

francescodelv
12-05-2010, 21:22

Questo non è assolutamento vero, se le uova sono già tra i pleopodi vuol dire che sono già state fecondate, se poi variano le condizioni dell'acqua in peggio, può verificarsi che le fammina interrompa l'ossigenazione abbandonando le uova.

vinci, grazie.mi hai risparmiato giorni di paranoie....

vinci_s79
13-05-2010, 09:29
;-)

brucocci
15-05-2010, 17:03
Alleluia...
Stanno nascendo in questo momento: la mamma non la vedo deve essere nascosta nel groviglio di piante e radici (Hygrophila polysperma). Da 3-4 giorni stava prevalentemente nelle zone buie dell'acquario.
Ne vedo 2, sono tali e quali i genitori, lunghe buoni 2 mm, ma ancora non nuotano, camminano sulle piante spostandosi di pochissimo: una è passata vicino al vetro ed allora con una lente di ingrandimento ho potuto constatare con certezza che è una Red Crystal.
La gestazione ha durato presumibilmente 40 gg.
Se un giorno ne avrò troppe spero di poterne mettere alcune nell'acquario di comunità dove ho inserito tutti pesci tranquilli, il meno ptranquillo è il Ramirezi; pensate che il Ramirezi (è un bestione ma sembra tranquillissimo) possa essere un predatore di caridine adulte ?

Ecco una delle nuove arrivate:
http://panterarosa.altervista.org/archivio/IMG_3729rr.jpg

brucocci
15-05-2010, 17:20
Assistenza al parto/precisazione:
Ho visto la femmina e mi sembra che porti con sè ancora almeno il 70% delle uova; il che sta a significare che le nascite sono diluite nel tempo e che le 2 caridine che ho visto sono solo le primogenite.

vinci_s79
18-05-2010, 00:45
Le uova vengono rilasciate tutte nello stesso tempo, sicuramente quei piccoli saranno di qualche altra femmina.;-)

Per i ramirezi evita, sono pur sempre dei ciclidi e predano i piccoli e forse anche i grandi:-))

lotindy
18-05-2010, 00:48
Le uova vengono rilasciate tutte nello stesso tempo, sicuramente quei piccoli saranno di qualche altra femmina.;-)

Per i ramirezi evita, sono pur sempre dei ciclidi e predano i piccoli e forse anche i grandi:-))

a me risulta che il parto si puo' svolgere nel giro di qualche ora

vinci_s79
18-05-2010, 09:28

a me risulta che il parto si puo' svolgere nel giro di qualche ora

Si ma qui mi sembra siamo oltre il paio di ore;-) e cmq solitamente le rilascia circa in 1 ora tutte, solo in alcuni casi si va oltre.

brucocci
19-05-2010, 06:24
Grazie delle risposte.
@Vinci_s79
Ancora non ho ben chiaro cosa stia succedendo nel mio acquario da 115 lt. riservato ai gamberi.
Fino a l'altroieri avevo individuato 4 neonate caridine Red Crystal che da ieri non vedo più (?).
La femmina da me osservata è tuttora piena di uova.
I casi sono 3:
1) C'era un'altra femmina incinta e siccome era alla prima gravidanza non ho notato le uova e ne ha fatte pochissime (ma mi sembra strano perchè le osservavo spesso e attentamente)
2) Caso 1) e inoltre i 3 grossi gamberi simili a caridine che convivono (Macrobrachium sp. Tailandia - sono trasparenti con uova verdine e lunghi fino a 5-6 cm) se le sono mangiate la maggior parte nonostante che il mio negoziante asserisca che è impossibile
3) Siccome l'acqua del mio rubinetto è molto tenera (Gh inferiore a 1 e KH inferiore a 2) io la correggo con Mineral Salt ed ho portato il GH a 6 ed il KH a 5); può darsi che le caridine necessitino di un acqua ancora più dura e che la gravidanza dura uno sproposito per questo motivo. Infatti sono certissimo che la femmina che sto osservando ha le uova da più di 40 giorni. Inoltre devo precisare che sotto la ghiaia dell'acquario c'è un fondo concimato della sera (75% della quantità consigliata dal produttore) perchè inizialmente non pensavo di metterci dei soli gamberi; però ormai sono passati 4 mesi e 8 cambi parziali di acqua.
Buona giornata

Aggiornamento del 21/05/2010: Ho fatto una correzione del messaggio, ho sostituito pH con KH; infatti avevo indicato erroneamente pH anzichè KH !

vinci_s79
19-05-2010, 10:56
Dunque i Macrobrachium potrebbero predera e come le piccole crs, basta vedere la sostanziale differenza di grandezza, poi è risaputo che in un abitata dove ci sono 2 o più specie diverse una tende a prevalere sull'altra. Quando ero agli inizi misi una red cherry nella vasca dove tenevo le japoniche, dopo solo un giorno trovai solo il guscio e la japonica non ha le enormi chele del Macrobrachium.Quindi di tranquillamente al tuo negoziante che non capisce un ca..o e che abbia almeno il buon senso di non pronunciarsi.

Quei valori credo siano altamente improbabili se si acqua di rubinetto stiamo parlando, acqua!! Acido, meglio dire.
Controlla i test.
Per le crs i valori orientativamente sono : ph 6/7 Gh 6/8 Kh 4/6 NO3 <0.3 NO2 assenti o minimi
Per il substrato stai tranquillo, quel fertilizzante è costituito principalmente da torba, cmq evita di sdradicare piante o spastarle.

Prova a spostare i piccoli in una vaschetta anche di 10/20lt sifonandoli, oppure leva i Macrobrachium.

brucocci
19-05-2010, 15:04
Ecco una foto di uno dei miei 3 Macrobrachium sp. (Thailand):
http://panterarosa.altervista.org/archivio/IMG_3743r.jpg

vinci_s79
19-05-2010, 20:05
Bello davvero complimenti#25

brucocci
20-05-2010, 21:06
@vinci_s79
Grazie.
Anche a me piace molto questa specie trasparente.
Li ho trasferiti in un altro acquario. Spero di non averli stressati troppo.
Ora le caridine RC stanno facendo festa, nuotano in lungo e in largo col loro stile che mi paiono degli elicotteri.

vinci_s79
21-05-2010, 08:43
Visto??? Adesso non si sentono più minacciate e scorazzano liberamente.-e13

Armi
24-05-2010, 19:02
Ciao Brucocci
- la temperatura ideale è circa 22#24°C;
- dal momento in cui le uova vengono fecondate e la femmina le sposta esternamente al suo corpo dalla testa del carapace al suo addome;
- il tempo di gestazione delle uova varia con la temperatura dell'acqua; se essa è circa 23°C la schiusa avviene intorno al 21 giorno.
- prima della schiusa la femmina continua a ventilare le uova, diventate quasi trasparenti, esplellendo i piccoli che autonomamente iniziano già a girare per la vasca in cerca di cibo;
- le foglie di quercia o di catappa, ti consiglio di lasciarle bollire appena 30" tempo sufficiente ad eliminare eventuali parassiti presenti.
Nel caso tu abbia altre domande...sono a tua disposizione....;-)

brucocci
25-05-2010, 05:23
@Armi
Grazie per i chiarimenti.
Una domanda:
A volte si trova qualche foglia secca che sta ancora attaccata ai rami della quercia (va bene anche il castagno ?). Se queste foglie vengono raccolte già secche direttamente dalla pianta e quindi non hanno mai avuto contatto col terreno dovrebbero essere bollite ugualmente ?

Armi
25-05-2010, 10:39
@Armi
Grazie per i chiarimenti.
Una domanda:
A volte si trova qualche foglia secca che sta ancora attaccata ai rami della quercia (va bene anche il castagno ?). Se queste foglie vengono raccolte già secche direttamente dalla pianta e quindi non hanno mai avuto contatto col terreno dovrebbero essere bollite ugualmente ?

In giro....si parla solo di foglie di catappa e quercia....onestamente non saprei dirti se potrebbe andar bene lo stesso....è meglio non rischiare.....molte fogliè vengono raccolte a terra ed altre sugli alberi e messe ad essiccare...in ogni caso meglio sempre sterilizzarle...prima di metter
le in acqua....#36#...-28