Entra

Visualizza la versione completa : Intossicazione Astronotus

sako84
06-05-2010, 21:19
Ciao a tutti sono Salvatore, sono nuovo del forum ed ho un grosso problema con 2 astronotus, praticamente li ho temporaneamente in una vasca da 100l, sono ancora piccini, saranno di circa 13cm, sono uno nero standard ed uno albino, il problem è quanto segue:
Ho acquistato un filtro delle tetra ex700 (filtro esterno) e dopo averlo collegato giorno 4/5/10 sera tutto l'acqua dell'acquario si è pulita che era una bellezza, la mattina dopo era ancora limpida, ma quando la sera sono tornato dal lavoro ho trovato uno scempio, l'astronotus nero era a pancia in su tutto bianco ai lati, quello albino era messo leggermente meglio, praticamente nell'acquario si era creata una specie di sostanza lattigginosa che ha ricoperto tutto e che puzzava da morire (ed il filtro stava girando), ed i poveri pesci erano in tutto questo schifo, ho tirato subito fuori i pesci e li ho messi un secchio e facendogli scorrere molta acqua corrente si sono ripresi, ma solo in parte (di loro ne parliamo dopo). Secondo voi cosa è successo in questo benedetto acquario??? Il filtro era stato lavato tutto con tutti i suoi componenti prima dell'installazione, all'interno ci sono gli anellini di ceramica, il carbone attivo, le varie spugne con i vari spessori di filtraggio. Mentre adesso dopo aver lavato nuovamente tutto, dopo aver svuotato completamente l'acquario, il filtro sembra di nuovo andare normalmente. I pesci adesso sono di nuovo nello stesso, ma li vedo meglio rispetto a ieri, nuotano tranquilli ma sembra siano disorientati, non riescono a mangiare normalmente (cioè prendono il cibo tra le labra e lo mollano subito.
Adesso vi chiedo secondo voi cosa posso fare per farli stare meglio??? Cosa devo comprare???

Grazie mille di tutto l'aiuto che mi darete.

Salvatore

Axa_io
06-05-2010, 23:17
Ciao Salvatore
Hai fatto maturare la vasca per un mese? Da quanto dici, a me sembra avvelenamento da nitriti. Non dovevi "svuotare tutto e ripartire".
Dacci piu' informazioni sui valori dell'acqua e temperatura.

sako84
07-05-2010, 06:44
Si, l'acquario prima di mettere gli astronotus è stato fatto partire facendo lavorare l'acquario senza pesci per più di un mese, dopo di che ho acquistato i pesci e li ho inseriti con cautela nell'acqua, cmq da come era conciata l'acqua l'unica soluzione era sostituirla tutta, ho messo la mano nell'acqua e sentivo anche io la presenze di qualche cosa di viscido. Cmq, sia il PH che la temperatura sono sempre rimasti stabili e nella norma negli ultimi 3 mesi. E cmq, ho fatto il test con l'acqua torbida e non mi è risultato nulla di anomalo, e come se quella sostanza fosse una colonia batteria che si è venuta a creare durante la giornata, ma non capisco cosa possa averla scatenata. In tutti i casi adesso prima di rimettere i pesci che non potevo tenere un mese dentro un secchio ho messo nell'acqua il tetra acqua starter, e dopo circa 3 ore ho inserio i pesci. Era l'unica cosa che potevo fare per far stare i pesci in un luogo con acqua pulita e con una temperatura giusta. Poi non lo so... fatemi sapere voi... se ci sono altre sostanze che posso mettere nell'acqua per far si che se hanno quanlche infezione i pesci li posso far stare meglio.

Grazie

S.

crilù
07-05-2010, 10:56
Se hai lavato il filtro, cannolicchi compresi, è come se l'acquario ripartisse da zero. Gli starter aiutano ma miracoli non ne fanno. I nitriti ed i nitrati a quanto li avevi? o li hai?
Controlla i nitriti almeno ogni due giorni ed in base al valore ottenuto fai dei cambi.
Quella che avevi, se è la classica patina oleosa, potevi eliminarla con dei cambi. Il fondo da cosa è composto?

sako84
07-05-2010, 11:38
Il filtro è stato lavato con acqua corrente, ma dopo aver finito ho inserito i cannolicchi del vecchio filtro nn ancora lavati (posso mettere in caso anche le spugne, il fondo è composto da sabbia medio/grossa, anche essa è stata lavata.

crilù
07-05-2010, 14:55
Anche se hai inserito cannolicchi di un filtro già in uso ci vuole un po' perchè la vasca si ripopoli come si deve. Tu controlla come ho scritto sopra, ciao

sako84
07-05-2010, 15:26
Avevo controllato se avevo nitrati ma nulla l'acqua è rimasta nella norma come lo è stata negli ultimi 6 mesi, e come se si fosse creata una colonia di batteri, che hanno infettato tutto. Ma quello che adesso mi preme e cosa posso mettere nell'acqua per far sentire meglio i mesci, sembra cmq che adesso si stiano sentendo meglio li vedo molto meglio. Ed oggi appena torno ri-metto anche le piante.

ciao

crilù
07-05-2010, 18:08
Devi controllare soprattutto i nitriti...per ora non mettere nulla, eventualmente solo piccoli cambi, ciao

sako84
07-05-2010, 20:41
Ecco i dati dell'acqua ad ora:
0,25 NO3
0,0 NO2
16°d GH
15°d KH
8.0 PH
0,8 Cl2

polimarzio
07-05-2010, 23:59
Sposto nella sezione più idonea a questo tipo di discussione.

freccia72
08-05-2010, 08:57
quello che hai avuto, anche secondo me, è un esplosione batterica. ed hai avuto un nuovo picco di nitriti! probabilmente hai sbagliato qualcosa nel travasare i cannolicchi. Poi dipende quanti erano questi cannolicchi già "avviati"!:-))
l'unica cosa da fare in questi casi, se non hai altro acquario già avviato, è fare piccolissimi cambi d'acqua giornalieri. movimentare il più possibile la superfice dell'acqua in modo che si ossigeni il più possibile. mettendo o un aeratore o alzando il getto dell'acqua a mo di cascatella!:-)
poi dovresti monitorare l'acqua giornalmente in quanto riguarda gli no2 (nitriti).
mettere i pesci in secchio e inserire acqua corrente fredda, non è stata una bella idea, speriamo bene!;-)

sako84
08-05-2010, 14:52
Se condo me metterli in secchio è stata l'unica cosa che li ha fatti rimanere in vita. Cmq l'acqua non era fredda, era a circa 26/27°. Oggi ho fatto fare un controllo dell'acqua dal mio negoziante;
PH 8,00
GH 13,00
No2 0,00
KH 12,00