PDA

Visualizza la versione completa : Femmina di Ramirezi respirazione iper-veloce

Dink
06-05-2010, 21:18
Cari amici, ieri ho acquistato in negozio una coppia di Ramirezi, il maschio sui 4 cm, la femmina con la pancina rossa sui 3, inseriti in una vasca da 180 l. bella piantumata, si sono subito ambientati, hanno mangiato il granulare dopo una ventina di minuti, però mi sono accorto di una respirazione molto veloce di entrambi, la femmina ogni tanto si sfrega contro le foglie la temperatura è di 28°, kh 6 ph era intorno a 8 ma oggi con 3 cucchiai di estratto di quercia dell' Amtra è andato sui 7,3. Domanda pensate che codesta respirazione sia data da un adattamento delle condizioni della nuova vasca o di qualche patologia?, in caso abbiate il sospetto di una malattia è possibile intervenire naturalmente ( Ad es. alzando la temp. o calando il ph..) senza medicinali? Grazie a tutti.#28c-15-15#12,

Axa_io
06-05-2010, 21:44
Ciao. Che altri abitanti hai nella vasca? Nitriti e Nitrati?
Monitorizza i pesci e vedi se i sfregamenti continuano.

Federico Sibona
06-05-2010, 21:58
Da quanto è avviata la vasca? Potrebbe essere un avvelenamento da nitriti (NO2). Hai il test?
Comincia a fare un cambio di acqua (alla stessa temperatura di quella in vasca) del 30% e, se lo hai, attiva un aeratore.

Dink
06-05-2010, 22:14
Ora misuro i Nitriti e tra qualche minuto vi dico.!!! La vasca è avviata da un paio d'anni, è la Juwel 180, il filtro biologico non è molto capiente, taglio l'acqua di rete con osmosi ( Anche se dal mio impiantino fin da nuovo mi usciva acqua con cond. 40 e kh1 gh1 ph 5,5..mah ora ho cambiato i due pre-filtri ma la cond. è sui 90 e il kh2, gli ho cambiati ieri sera forse devono passare alcuni giorni perchè i valori calino)...ora il ph ( dopo 4 cucchiai di estratto di quercia è andato a 7,3,era 8 ), il kh è6

Dink
06-05-2010, 22:25
Ora misuro i Nitriti e tra qualche minuto vi dico.!!! La vasca è avviata da un paio d'anni, è la Juwel 180, il filtro biologico non è molto capiente, taglio l'acqua di rete con osmosi ( Anche se dal mio impiantino fin da nuovo mi usciva acqua con cond. 40 e kh1 gh1 ph 5,5..mah ora ho cambiato i due pre-filtri ma la cond. è sui 90 e il kh2, gli ho cambiati ieri sera forse devono passare alcuni giorni perchè i valori calino)...ora il ph ( dopo 4 cucchiai di estratto di quercia è andato a 7,3,era 8 ), il kh è6
------------------------------------------------------------------------
Chiedo scusa di aver inviato due volte lo stesso post!!
Chiedo scusa di aver inviato due volte lo stesso post!!
Ho il valore dei Nitriti, col TetraTest, la colorazione è rimasta invariata ( Giallo), quindi per la Tetra Assenti ( Inferiori a 0,3 ). Ciao -15