Entra

Visualizza la versione completa : Malattie dei punti bianchi: come ripartire

ForzaLecco
06-05-2010, 15:54
Ciao a tutti, sono nuovi qui, i miei pesci hanno preso la malattia dei punti bianchi, purtroppo nonostante stia trattando i pesci con la medicina purtroppo i pesci mi stanno muorendo tutti. Può essere dovuta questa malattina con l'inserimento di una lumaca?
Poi volevo avere questa informazione: ovviamente devo ripartire da capo in caso dovessi perdere i pesci, cosa devo fare all'acquario? I due pulitori non infetti dove li tengo? Devo inserire qualche prodotto?

polimarzio
06-05-2010, 16:15
Ciao, ci descrivi la tua vasca, tutti i tuoi pesci e i seguenti valori acquatici in atto: N02, N03, Ph e C°

ForzaLecco
06-05-2010, 16:45
attualmente sono al lavoro e non riesco a darti tutti i valori precisi. Comunque l'acquario è di 35 litri e ho dentro dei cardinali (morti x la malattia) e dei guppi, una pianta, due pulitori una da fondo e uno da vetro e una lumaca

polimarzio
06-05-2010, 17:30
attualmente sono al lavoro e non riesco a darti tutti i valori precisi. Comunque l'acquario è di 35 litri e ho dentro dei cardinali (morti x la malattia) e dei guppi, una pianta, due pulitori una da fondo e uno da vetro e una lumaca
Quando vai a casa controlla anche le condizioni acquatiche, è importante conoscere le concentrazioni.
Ciao

eltiburon
07-05-2010, 01:27
Oltre a quanto ti ha detto Polimarzio, per i punti bianchi (se sono solo loro) dovresti portare la temperatura a 30°C e mettere un aeratore, in modo di avere il maggior movimento d'acqua possibile. A volte guariscono anche solo così, senza medicina, se presi allo stato iniziale. Nel tuo caso però la medicina serve, quale usi e in che dosi?

fraxpo
12-05-2010, 20:48
ciao a tutti per la cura dei puntini bianchi ho utilizzato il faunamor con 2 areatori accesi 24h e con luci spente salvando 3 pesci su 4 occupanti ma dopo circa 2 settimane sono ricomparsi su uno di loro ed ho ripreso la cura ma ad oggi nessun risultato(4°giorno di cura) il prodotto è piu che valido ma perche son ritornati sti stramaledetti puntini? vasca 120lt filtro bio interno con spugne e cannolicchi 3 bellissimi pesci rossi

crilù
12-05-2010, 20:56
Hai tenuto la temperatura alta per almeno 10 gg.? anche se la cura finisce (parlo del farmaco) si prosegue con il cambio ma alla stessa temperatura, se dopo i dieci giorni i puntini sono completamente spariti si incomincia a calare di uno o due gradi/dì.
Avevi seguito questa procedura?

eltiburon
13-05-2010, 00:54
Infatti, la temperatura è importantissima per la cura dell'ittio, segui i consigli di Crilù.