Visualizza la versione completa : Tante domande (forse stupide)...
nicorally
11-12-2005, 19:15
Ciao ragazzi, premetto che è da molto che posseggo un'acquario di acqua dolce, ma adesso voglio farmene uno marino e chiedo il vostro aiuto!
E' più o meno un anno che mi documento in internet e leggo libri per non fare le cose sbaglite di cui potrei un giorno pentirmene, ma purtroppo ho qualche domanda che non riesco a dare una risposta o di cui non sono riuscito a trovare una risposta!
Il mio acquario, per problemi di spazio, sarà 100X50X50 con pozzetto di tracimazione e logicamente sump sotto nel mobile!
Come illuminazione stò costruendo una plafoniera con 2 neon attinici e una HQI 150W, poensate sia sufficente o meglio metterne 2?
Le rocce me le da un'amico ma quando le passerò nel mio acquario non gli devo fare niente? o meglio che le raschi un po' visto che sopra hanno un po' di alghe?
Altro dubbio, come faccio a capire quanto muovimente ci vule nell'acquario? Intendo come pompe, c'è una regola precisa o la cosa varia da quello che voglio metterci?
ultima.... quale marca di prodotti mi consigliate di usare, tra test, magimi ecc...
Basta penso di avere detto già abbastanza....
Attendo risposte!!
Ciao
Nico :-) #07
Per la luce potrebbe andare bene come essere totalmente inadeguata.... dipende da cosa ci vuoi tenere dentro... inoltre per coprire 100cm un solo punto luce è scarso, di solito un riflettore "medio" arriva al massimo a 80cm... tirati...
Le rocce falle spurgare per un mesetto al buio, le alghe toglile a mano prima di metterle a spurgare al buio...
Il movimento minimo, anche per gli animali meno esigenti, e di 10 volte il volume della vasca, ma è sempre meglio abbondare e soprattutto crearlo di buona qualità... pompe tipo stream o marea, alternate ai cicli delle maree naturali (invertiti ogni 6 ore circa...)
Per i test di base i migliori sono salifer, tropic marine... per po4 meglio sarebbe un merck o il fotometro...
Mangimi... è un pò presto per parlarne, non credi? ;-)
quoto rama, per le luci molto dipoende da cosa vorrai allevare.....in ogni caso 100cm non li copri con un punto luce tanto meno da 150w metti due punti luce poi la potenza va in base agli animali che vorrai allevare.
nicorally
12-12-2005, 13:43
Ok. meglio che progetto la plafoniera per 2 punti luci :-))
Per quanto riguarda le rocce, da quanto ho capito, meglio che faccia il fotoperiodo anche se vengono da un'altro acquario avviato giusto?
No, meglio se un piccolo periodo di buio glielo fai fare lo stesso... mi sembra che c'erano alghe, sbaglio?
RobyVerona
12-12-2005, 15:10
Personalmente le lascerei al buoi per quindici giorni ugualmente, contando anche che sopra ci sono parecchie algacce. Terminato questo periodo parti come da "manuale" con il fotoperiodo. Se vuoi puoi anche spazzolare le rocce prima di metterle in vasca per togliere il più grosso, ma mi raccomando di sciaquale prima di rimetterle in vasca, (ovviamente con acqua salata).
nicorally
13-12-2005, 18:20
Ok allora le lascio al buio per un po'! Tnto non ho fretta... ,preferisco pazientare un pò di più piuttosto che avere fretta per fare disastri! ;-)
I primi "animaletti" da pulizia quando mi consigliate d'inerirli?
generalmente dopo circa due mesi.....ma te lo dirà il tuo stesso acquario....
se i valori chimici sono buoni e stabili allora potrai iniziare ad inserire lumache varie paguri e ricci.
nicorally
13-12-2005, 20:58
Attivatori batterici o robe simili? #24
Attivatori batterici o robe simili? #24
Rocce vive. :-))
nicorally
30-12-2005, 19:41
Altra domanda....
Il pozzetto di trcimazione nella mia vasca è al centro, la mandata dove è meglio metterla? #07
Non saprei proproi #07
la mandata dovrebbe già essere prevista! -05
Non hai l'uscita???????
nicorally
30-12-2005, 20:55
la mandata dovrebbe già essere prevista! -05
Non hai l'uscita???????
No ho solo l'uscita dello scarico sul fondo... quindi potrei metterla dove voglio, però non saprei dove!
Se la metto sul lato dx che spinge verso il sx ho paura che rimanga qualche zona trascurata sul lato sx visto che prima che la corrente arriva su quel lato passa per il pozzetto di tracimazione... booo #07 #07 #07
waveform
30-12-2005, 23:41
La mandata non serve per creare corrente ma solo per riportare l'acqa della sump in vasca. Per fare corrente ci sono le pompe apposite messe in vasca.
Fai in modo che l'acqua che fuoriesce dalla mandata venga allontanata dal risucchio dello scarico, magari dirigendola in una zona in cui c'è movimento...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |