Entra

Visualizza la versione completa : Prato "semplice" ??

Unpassante
06-05-2010, 14:02
Ragazzi mi sto ponendo un quesito... un mio amico ha un mirabello30 e ha messo delle piante praticamente "a caso" dal negoziante.... ne ha presa un tipo che a me sembra proprio sagittaria subulata.. mi chiedo come possa "vivere" e stolonare cosi velocemente nel giro di una settimana solo con poche gocce di fertilizzante, senza fondo fertile e con la luce di serie da 11watt...

in pratica è solo messa sotto ghiaino semplice e ora ha aggiunto co2 in gel...

bastano solo questi elementi per farla crescere cosi velocemente ?? (velocemente si pero' di un colore un po' pallido diciamo, pero sembrano in buona salute le foglie apparte il colore..)

siccome dovro' allestire un 40 litri senza fondo fertile stavo pensado di prendere qualche sua potatura e via :-)).... e se fosse proprio sagittaria come dovrei potarla per farla continuare a stolonare poi ??

bettina s.
06-05-2010, 16:19
sarebbe meglio postare nella sezione piante, dove soggiornano dei veri guru dell'argomento.;-)

Unpassante
06-05-2010, 20:35
spostate voi l'argomento ??

avete qualche risposta ??

dan79
06-05-2010, 20:49
come mai non metti il fondo?

Unpassante
06-05-2010, 21:07
non ce l'ho io , ce l'ha un mio amico..

Gonzo87
06-05-2010, 21:24
non saprei aiutarti se non consigliandoti una pianta veramente facile: cruptocoryne parvula... è lenta e quindi necessita di pochissima luce. Basta che le metti alcune tabs fertilizzanti vicino alle radici, e questa pian pianini, inesorabilmente parte e cresce, stolonando anche a distanza.

io ne sono strasoddisfatto. è coriacea, e resiste a tutto.

Unpassante
06-05-2010, 22:19
grazie del consiglio... ma mi pare strano che quella pianta possa crescere diciamo

Unpassante
07-05-2010, 06:49
?

alexgn
07-05-2010, 08:49
Se è Sagittaria ci vuole poco a farla crescere.
Tuttavia se non ha abbastanza luce e nutrimenti le foglie resteranno pallide e piccole mentre se è ben curata le foglie saranno verde chiaro molto intenso, larghe anche più di 5mm e lunghe anche 8cm.

babaferu
07-05-2010, 12:43
siccome dovro' allestire un 40 litri senza fondo fertile stavo pensado di prendere qualche sua potatura e via :-)).... e se fosse proprio sagittaria come dovrei potarla per farla continuare a stolonare poi ??

si è una piantina poco esigente, me la sono ritrovata in vasca per sbaglio assieme a della vallisneria e devo dire che ha stupito anche me per la sua resistenza, ma fossi in te pur non mettendo fondo fertile inserirei almeno qualche pallina di fertilizzante nel fondo, questo perchè continui a crescere e stolonare (tieni conto che le piante appena comprate a volte hanno un'esplosione iniziale dovuta al nutrimento che hanno assorbito nella lana di vetro nel vasetto, ma poi dopo un po' si stoppano....).
non va potata nel senso vero e proprio della parola, al massimo va sfoltita togliendo le piantine che stolonano.
ciao, ba

Unpassante
07-05-2010, 13:52
sfoltita togliendo le piantine che stolonano che intendi ?? bisogna tagliare la parte che collega le due piantine e ripiantarne una ?? dove vanno "divise" ??

babaferu
07-05-2010, 16:01
se devi togliere una piantina la sradichi e tagli lo stolone, ovvero il filo che unisce le 2 piantine.
vedi che quando ce l'hai in vasca lo vedi da te. come la vallisneria.

Unpassante
07-05-2010, 23:06
bene provero' , speriamo bene