PDA

Visualizza la versione completa : impianto osmosi?!?

luko13
06-05-2010, 13:43
l'impianto d'osmosi varia solo i valori relativi ai carbonati?? gh, kh e ph?
parametri come i fosfati dovrebbero conservare lo stesso valore di entrata anche in uscita??
quindi se ho valori leggermente alti di fosfati dell'acqua di rubinetto...come posso abbassarli a zero???

altra domanda: ogni quanto andrebbero sostituiti i filtri dell'impianto??? io ho l'impianto da almeno 5 anni e i valori di uscita di kh, gh e ph sono sempre zero (quelli di entrata si aggirano sui 15-20 per i primi e su 7,5-8 per il ph)...devo comunque cambiare i filtri???

berto1886
06-05-2010, 20:40
l'impianto d'osmosi varia solo i valori relativi ai carbonati?? gh, kh e ph?
parametri come i fosfati dovrebbero conservare lo stesso valore di entrata anche in uscita??
quindi se ho valori leggermente alti di fosfati dell'acqua di rubinetto...come posso abbassarli a zero???

altra domanda: ogni quanto andrebbero sostituiti i filtri dell'impianto??? io ho l'impianto da almeno 5 anni e i valori di uscita di kh, gh e ph sono sempre zero (quelli di entrata si aggirano sui 15-20 per i primi e su 7,5-8 per il ph)...devo comunque cambiare i filtri???

beh, i prefiltri mi sa che è ora di cambiarli hanno 5 anni anche se nn usi molta acqua sono vecchi lo stesso, per membrana nessun problema finché ti da acqua buona sei apposta. poi per i fosfati devi usare una cartuccia a resina post osmosi

luko13
06-05-2010, 21:19
1: scusa la mia ignoranza ma forse intendevo le membrane...ossia io ho un aquili a 2 "cilindri"...e prima uso un filtro sempre cilindrico di quelli ke si comprano nei negozi di idraulica-ferramenta...
2: ke intendi x cartuccia post osmosi? è fatta apposta x l'impianto o è un aggiunta diciamo extra ke nn ha nulla a ke vedere con l'impianto? e quanto durerebbe la cartuccia a resina x i fosfati??

berto1886
07-05-2010, 12:01
1: scusa la mia ignoranza ma forse intendevo le membrane...ossia io ho un aquili a 2 "cilindri"...e prima uso un filtro sempre cilindrico di quelli ke si comprano nei negozi di idraulica-ferramenta...
2: ke intendi x cartuccia post osmosi? è fatta apposta x l'impianto o è un aggiunta diciamo extra ke nn ha nulla a ke vedere con l'impianto? e quanto durerebbe la cartuccia a resina x i fosfati??

la membrana è tipo questa:

http://www.lebolleblu.com/foto/20090823233112-membrana.jpg

non riesco a capire il punto 2, cmq questo è un impianto completo:

http://www.aquili.it/upload/img1/20080819_RO-Classic-con-freccette.jpg

la cartuccia post osmosi è fatta apposta per gli impianti ad osmosi, hanno una resina a scambio ionico che permette di trattenere ciò che la membrana lascia passare ed è tipo questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/images/medium/forwater_SILCO250_DCJOncvTtAD6_medium.jpg

luko13
07-05-2010, 21:31
ma si trova facilmente nei negozi??? e dato ke io ho l'impianto a 2 stadi...dove va applicata? nel senso dalla foto si vede ke è una cartuccia ke andrebbe inserita in un qualcosa...

berto1886
07-05-2010, 22:14
ma si trova facilmente nei negozi??? e dato ke io ho l'impianto a 2 stadi...dove va applicata? nel senso dalla foto si vede ke è una cartuccia ke andrebbe inserita in un qualcosa...

2 stadi, quindi solo carboni e membrana? la cartuccia a resine post-osmosi, come dice la parola stessa va applicata all'uscita del vessel cioè, anzichè recuperare l'acqua direttamente dalla membrana la fai passare prima per la cartuccia tutto lì. la trovi in un negozio di acquariologia ben fornito, oppure lo reperisci molto facilmente on-line