PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza tra Aphiprion e Premnas

Ardnassela85
06-05-2010, 13:11
E' da molti anni che mi dedico agli acquari d'acqua dolce, e solo di recente sono entrata nel mondo del "marino", notando similitudini e differenze con le mie precedenti esperienze.

A dispetto della teoria che abbonda su libri e siti di acquariofilia (o valutando la mia esperienza personale come un'eccezione alla regola) sono arrivata, a distanza di tre mesi, alla conclusione che i pagliacci, in un ambiente idoneo, possono convivere tranquillamente.

Arrivo al punto: acquistai un Premnas Biaculeatus (irrinunciabile per la sottoscritta, ormai. Troppo simpatico e intelligente) e un Amphiprion Ocellaris. Inizialmente i due pesci si ritagliarono due spazi nell'acquario, uno completamente a destra e l'altro a sinistra. Ora sono cresciuti parecchio (il premnas è di almeno 13 cm e l'ocellaris di 8-9) e i due pesci convivono pacificamente, condividendo senza problemi gli stessi pasti.
Recentemente ho aggiunto anche un piccolo Amphiprion Frenatus e i due l'hanno accolto senza particolari problemi.

Naturalmente non sto indicando la mia esperienza come un must o come un dato di fatto, anzi, potrei arrivare a considerarla un'eccezione, oppure semplicemente posso arrivare alla conclusione che la natura, in qualche modo, instaura un equilibrio anche tra specie che come standard "fanno a botte".

Qui sotto un video di tutti e tre i pescetti insieme:

http://www.youtube.com/watch?v=xHqiOmhTSwc

Sandro S.
06-05-2010, 13:15
secondo me se aggiungi un'altro pesce non hai problemi.
che ti aspettavi che scioperassero ?

Ardnassela85
06-05-2010, 13:19
secondo me se aggiungi un'altro pesce non hai problemi.
che ti aspettavi che scioperassero ?

No, che si ammazzassero di botte #19
Nei libri che ho letto sconsigliano vivamente di mettere assieme degli amphiprion, e che i Premnas adulti sono molto aggressivi, cosa che non ravviso assolutamente. Almeno nel mio caso.

Il mio negoziante, quando gliel'ho detto, quasi mi picchia.
"Un premnas con un ocellaris?! Ti demoliranno l'acquario!"

Invece è andato tutto a meraviglia...:-D (infatti anche lui è attualmente basito)
I tre pagliaccetti convivono con una stella marina, un gamberetto e un Centropyge Bicolor.

Wurdy
06-05-2010, 13:37
Da quello che si vede nel vido mi pare che dei 3 il Premnas è quello che ha il comportamento meno naturale. Non te la voglio tirare, però quando si stancherà di prendersela con la sua immagine riflessa, comincerà a prendersela con gli altri.
Il mio Premnas ha cominciato a diventare ingestibile dopo un anno e mezzo circa.

Ardnassela85
06-05-2010, 13:49
Da quello che si vede nel vido mi pare che dei 3 il Premnas è quello che ha il comportamento meno naturale. Non te la voglio tirare, però quando si stancherà di prendersela con la sua immagine riflessa, comincerà a prendersela con gli altri.
Il mio Premnas ha cominciato a diventare ingestibile dopo un anno e mezzo circa.

Sì ammettiamolo, è un po' una gufata ;-P
No, il Premnas nel video ha un comportamento "innaturale" perchè c'ero io davanti all'acquario con la macchina foto (e lo fa anche quando gli do da mangiare).
Di solito gira tutto l'acquario e si fa i cavoli suoi. Idem per gli altri due pagliaccetti. Ogni tanto fa "pic" sulla testa all'ocellaris, ma niente di che.

Comunque vi saprò dire tra un po' di mesi se la situazione è stabile :D

Abra
06-05-2010, 14:16
sinceramente non capisco questa mania di avere singoli pagliacci in vasca, era meglio a mio avviso che avessi fatto la coppia esempio di Premnas o qualsiasi altra coppia di pagliacci,lo spettacolo oltre al pesce è anche vedere la riproduzione e il corteggiamento.
Poi oh ogniuno fà come gli pare ;-)

Ardnassela85
06-05-2010, 17:24
sinceramente non capisco questa mania di avere singoli pagliacci in vasca, era meglio a mio avviso che avessi fatto la coppia esempio di Premnas o qualsiasi altra coppia di pagliacci,lo spettacolo oltre al pesce è anche vedere la riproduzione e il corteggiamento.
Poi oh ogniuno fà come gli pare ;-)

Più che una mania sono scelte differenti, a volte non propriamente volute.
E' chiaro che se avessi trovato una coppia di Premnas, in negozio, l'avrei acquistata al volo (ho avuto esperienze di riproduzione con Cichlasoma Sajica -c'è qui il mio articolo su AP-, Nigrofasciatum, Betta Splendens in acqua dolce, e sono state fantastiche!) ma aveva solo un esemplare ed è un rischio, soprattutto quando gli esemplari sono giovani, aggiungere in un secondo tempo un altro esemplare. Non sempre formano una coppia e non è facile distinguere maschio da femmina.
Per questo ho aggiunto l'Ocellaris e recentemente il Frenatus.

Poi "de gustibus" :-))

Abra
06-05-2010, 17:34
permettimi...forse sul dolce sei afferrata...ma nel marino direi che stai scrivendo cose inesatte ;-) primo perchè non devi riconoscere il sesso,in quanto lo cambiano,secondo perchè formano sempre la coppia se prendi un'esemplare più grande o più piccolo di quello che hai in vasca...quindi se quella è la causa di forza maggiore direi che hai sbagliato strada.

Poi "de gustibus" ....contenta tu contenti tutti :-))

Orysoul
06-05-2010, 17:50
quoto Abra...cmq se vuoi vedere qualche "scazzottata" prova a mettere un clarkii #18....
ovviamente scherzo, non so nemmeno se come stanno le cose ora ti convenga far fare le coppie ai pesci, diventano più aggressivi, forse forse potresti provare con l'ocellaris, però non saprei davvero!!!
vista l'ambiguità della tua vasca scommetto che avresti fortuna:-))

Ardnassela85
06-05-2010, 18:14
permettimi...forse sul dolce sei afferrata...ma nel marino direi che stai scrivendo cose inesatte ;-) primo perchè non devi riconoscere il sesso,in quanto lo cambiano,secondo perchè formano sempre la coppia se prendi un'esemplare più grande o più piccolo di quello che hai in vasca...quindi se quella è la causa di forza maggiore direi che hai sbagliato strada.

Poi "de gustibus" ....contenta tu contenti tutti :-))

Opinione diversa da quella fornitami dal negoziante. Ero a conoscenza che cambiassero il sesso, ma, nonostante questo, mi è stato detto che NON sempre formano una coppia.
Ho due opinioni, oggettivamente e una esperienza.
Al prossimo allestimento ti saprò dire.
------------------------------------------------------------------------

ovviamente scherzo, non so nemmeno se come stanno le cose ora ti convenga far fare le coppie ai pesci, diventano più aggressivi, forse forse potresti provare con l'ocellaris, però non saprei davvero!!!
vista l'ambiguità della tua vasca scommetto che avresti fortuna:-))

Brrrr...-05