PDA

Visualizza la versione completa : dennerle trocal posizione?

tauceti
11-12-2005, 17:57
:-) Salve , che posizione nell'acquario con 2 neon debbono avere la trocal special plant e la amazonn day...quale davanti e quale dietro? è possibile avere 2 amazon day?

:-))

Mkel77
11-12-2005, 18:57
le lampade con temperatura di colore più bassa vanno dietro mentre quelle a tepmeratura più alta devono stare sul davanti.............

tauceti
12-12-2005, 10:46
le lampade con temperatura di colore più bassa vanno dietro mentre quelle a tepmeratura più alta devono stare sul davanti.............

:-) la plant ha 3000k mentre l'amazon day intorno ai 6000k. è questo che debbo guardare? a proposito cosa è il simbolo k ? ma non sono un pò pochi..ho visto che ci sono quelle a 10000k?

Mkel77
12-12-2005, 13:23
allora la 3000 dietro e la 6000 davanti.............

è questo che debbo guardare?

Si

a proposito cosa è il simbolo k ?

Alla temperatura del colore espressa in gradi Kelvin.

ma non sono un pò pochi..ho visto che ci sono quelle a 10000k?

Se è per questo, esitono anche lampade da 20000°K, ma le lampade dai 10000°K andrebbero usate solo per il marino.........

Quelle che hai vanno benissimo, forse la 3000 è un pò troppo calda per i miei gusti, io preferisco abbinare i 4000 ai 6500............ma va bene ugualmente............

H2.O
12-12-2005, 22:49
Mkell77 quindi si mette solo in base al calore della lampada?
non ci sono altri fattori da valutare?
sapevo che quelle meno calde vanno dietro, ma mi sai dire perchè? #24

scusa se sembra un interrogatorio... #13

Mkel77
13-12-2005, 10:28
sapevo che quelle meno calde vanno dietro, ma mi sai dire perchè?

No, le lampade più calde vanno dietro (per calde, si intende non la temperatura in Kelvin, ma le lampade a colore più caldo cioè quelle che hanno una temperatura di colore che rientra nelle frequenze dell'arancione, quindi in pratica quelle con gradi kelvin minori)...........

La spiegazione è data dal fatto che, negli allestimenti delle vasche, si usa mettere piante basse sul davanti e piante alte dietro. Le lampade con alta temperatura (luce fredda) hanno una maggiore penetrazione nella colonna d'acqua, quindi arrivano ancora ben accentuate dove le lampade con bassa temperatura di colore (a luce calda) arriverebbero molto attenuate................viceversa, dietro la vasca, dato che ci sono piante alte, si usa mettere lampade a bassa temperatura di colore (luce calda) perchè non c'è bisogno di penetrare la colonna d'acqua, e la luce arriva alle piante senza troppa attenuazione perchè si trovano più in alto.

In pratica tutto dipende dalla propagazione delle frequenze luminose in acqua........più alte sono le frequenze più queste si propagano in acqua.

Spero di essere stato abbastanza esauriente, se avete ancora dubbi chiedete..........

H2.O
13-12-2005, 17:27
esaurientissimo! :-))

ma siccome sono avido di ascoltare (come nella tua firma) e siccome qiello dell'illuminazione è forse l'unica mia vera lacuna ho un'altra domanda :-) :

per
maggiore penetrazione nella colonna d'acqua,
e per
propagazione delle frequenze luminose in
intendi la stessa cosa giusto?

quindi le lampade "fredde" hanno una maggiore propagazione delle frequenze luminose e quindi sono più adatte alle piante basse, ho capito bene?

ma come faccio a sapere quanto sono alte le frequenze luminose? devo vedere lo spettro dei colori? -28d#

scusa tauceti se sto abusando del tuo topic... #12

e scusa Mkell77 se abuso della tua pazienza

Mkel77
13-12-2005, 18:17
C'è un interessante articolo nella prima pagina del sito di AcquaPortal che parla proprio di questo argomento..........

Per tornare alla tue domande,

per Citazione:

maggiore penetrazione nella colonna d'acqua,

e per Citazione:

propagazione delle frequenze luminose in

intendi la stessa cosa giusto?

giusto.........

quindi le lampade "fredde" hanno una maggiore propagazione delle frequenze luminose e quindi sono più adatte alle piante basse, ho capito bene?

Non è che sono più adatte, ma raggiungono anche le piante più basse.......

ma come faccio a sapere quanto sono alte le frequenze luminose? devo vedere lo spettro dei colori?

Leggi l'articolo che ti ho indicato.......... ;-)