PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto

redparrot62
06-05-2010, 00:25
Ciao a tutti, sono redparrot62 ed ho scoperto il mondo dell'acquariofilia circa 7 anni fa per caso acquistando una vasca da 75 litri (l'acquario è un mirabello 70) che gestisco tutt'oggi. Con il tempo dopo aver commesso molti errori di gioventù, come motli altri (credo), ho apportato alcune varianti come ad esempio l'utilizzo di un filtro esterno (pratiko 100) in sostituzione di quello in dotazione. Recentemente (da poco più di un mese) ho riallestito completamente la vasca, introducendo molte piante (per citarne alcune, 1 echinodorus, 2 vallisneria, 1 bacoba, 2 hygrophila, una pianta rossa che ho già trapiantato due volte). Per il fondo ho utilizzato il prodotto Sera Floredepot, come fertilizzante liquido sto utilizzando il verde incanto dell'askoll e devo dire che mi trovo abbastanza bene.
L'impianto CO2 al momento è di tipo artigianale (acqua, zucchero e lievito di birra) ma penso che acquisiterò qualcosa di più serio (Aquili o Askoll)
I valori dell'acqua sono i seguenti:

ph 7,5
kh 4
n02 assenti
po4 nella norma

Dopo un mese dall'avvio ho inseritio questi bei pesciolini:

11 neon
7 guppy (2 maschi e 5 femmine)

Nei prox giorni inserirò due otocinclus (sembrerebbero degli ottimi magiantori di alghe !!) e un corydoras per il fondo, null'altro, vorrei proprio evitare di incappare nuovamente nel problema alghe.
Per quanto riguarda la manuntenzione al momento sostituisco settimanalmente il 10% con acqua di osmosi.
Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto, quando le vedrete, mi raccomando, abbiate pietà di me !!

Un saluto a tutti

motobruno004
06-05-2010, 09:11
i neon gradiscono acqua tenera... ph 6.o/ 6.5....se non vuoi toglierli porta il ph magari a 7

Federico Sibona
06-05-2010, 09:54
Neon e guppy hanno esigenze di acqua opposte, tenera e leggermente acida i primi, dura e basica i secondi.
Non mettere un Corydoras, sono pesci a cui piace la compagnia di propri simili, quindi o nessuno o 4/5 della stessa specie.

Il topic non può stare in questa sezione (leggi le norme della sezione Mostra e descrivi tra i topic in evidenza), quindi sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce ;-)

marco82sp
06-05-2010, 09:56
I Corydoras sono pesciolini da branco, ce ne vogliono almeno 4 o 5 :-)

bettina s.
06-05-2010, 15:38
I cambi li fai con la sola acqua di osmosi, senza aggiunta di sali o senza integrarla con quella di rubinetto?
Anche gli oto, come i neon vogliono acqua tenera e leggermente acida; i corydoras, se sono aeneus o paleatus stanno bene anche a ph sopra il 7 e acqua un po' più dura (dovresti misurare il gh), per altre varietà, vale il discorso dei neon.