Visualizza la versione completa : Curare il Bloat
ivanluky
11-12-2005, 17:45
Ciao a tutti, dopo un mese dall'inserimento è morto un L.Caeruleus, e dopo essermi informato sul forum e letto anche sui libri, ho notato che un'altro dei L.Caeruleus quando mangia ingoia e poi sputa, poi ingoia di nuovo e risputa e sempre così.
Il sintomo mi sembra chiaramente Bloat, secondo voi cosa ne pensate e sopratutto cosa devo fare ?
Posso dire che i valori dell'acqua sono tutti Ok ( PH-KH-NO2-NO3) e che per ora gli altri abitanti non presentano gli stessi sintomi, spero che mi saprete dare una mano e anche in fretta visto che credo che in questi casi il tempo sia preziosissimo.
Ciaoe grazie
Ivan.
non ho esperienze personali... comunque:
Cura:
la malattia è difficilmente curabile, l'unico momento utile sembra essere quando i pesci iniziano a sputare il cibo:
- Metronidazolo (in vendita in farmacia come Flagyl) 250-500 mg per 100 litri (anche di più)
- Clout, farmaco per uso acquaristico. Di questo non ho le dosi, comunque leggo che non si trova in Italia ma si può acquistare via internet.
A quanto pare le cure non assicurano comunque una buona riuscita.
Se mastichi un pò di inglese/spagnolo puoi leggere qui:
http://www.cichlidae.info/section.php?n=tb&id=75
http://www.cichlidae.com/article.php?id=164
In breve di solito le cause sono:
- alimentazione errata (la causa principale per gli mbuna)
- stress (dovuto a: aggressività tra i vari pesci causata da abbinamenti non felici, eccessivo sovraffollamento, condizioni dell'acqua non ottimali)
Probabilmente i tuoi pesci erano già stressati e parecchio indeboliti quando ti sono stati venduti.
Come li alimenti?
Nel caso stessi sbagliando passare ad un'alimentazione vegetale può comunque aiutare a contrastare la malattia, se non altro una sua diffusione... occhio perchè pare possa "stendere" tutti gli abitanti della vasca.
ivanluky
11-12-2005, 18:47
L'alimentazione è ok, uso tetrephyll , Sera granugreen e anche fiocchi di Spirulina,
dal quello che leggo anche tu hai letto " I Ciclidi del Malawi ".
Stavo pensando di acquistare una piccola vasca per isolare il pesce e in qualsiasi caso mi potrebbe sempre servire in futuro per altri problemi o per eventuali avannotti.
Se qualcuno ha qualche altro parere e consiglio vi prego .
Intanto mille grazie al sempre presente Maurizio.
Ciao
Ivan.
dal quello che leggo anche tu hai letto " I Ciclidi del Malawi ".
esatto
Intanto mille grazie al sempre presente Maurizio.
troppo buono -28
Good Luck
saxwilly
11-12-2005, 20:12
Probabilmente il bloat lo aveva già prima del tuo acquisto, e si è manifestato adesso (nel caso sia veramente bloat)....
Difficile salvarlo dal bloat.... Ma prova... ho sentito anke io parlare di Flagyl....
in bocca al lupo!!!!!!
ivanluky
11-12-2005, 20:14
Grazie ma secondo voi è meglio isolarlo o provo con la cura direttamente in acquario ?
Ciao
Ivan.
saxwilly
11-12-2005, 20:16
isolarlo
#36# #36# #36#
Sicuramente meglio isolarlo, in primis per il filtro e poi per gli altri inquilini sani.
Se hai intenzione di iniziare la cura ,(io il bloat l'ho curato così se di quello si tratta)procurati una vaschetta con termoriscaldatore e una pompetta di ricircolo. Se sei provvisto inserisci anche un areatore. 1 pastiglia di flagyl ogni 30-40Lt.
flagyl cps da 250 mg una cps su 25 litri di acqua lasciando agire per 5 giori in un unica somministrazione. che io sappia queste sono le dosi del flagyl.il pesce sarebbe bene isolarlo.lele
ivanluky
12-12-2005, 22:00
Grazie a tutti per il momento, ho appena avviato la vasca di quarantena e domani vado a prendere il Flagyl, purtroppo oggi sona stato via per lavoro, comunque il pesce mi sembra più in forma di ieri.
Ciao
Ivan.
Grazie a tutti per il momento, ho appena avviato la vasca di quarantena e domani vado a prendere il Flagyl, purtroppo oggi sona stato via per lavoro, comunque il pesce mi sembra più in forma di ieri.
Ciao
Ivan.
Premesso che i caeruleus sono i meno soggetti a bloat per via dell'alimentazione (non sono prevalentemente vegetariani), se le condizioni sono buone devi isolarlo e vedrai che si riprende senza medicinali. L'importante e' togliere la causa che gli crea stress (acqua, coinquilini, cibo troppo pesante). Se invece lo vedi in crisi (fermo e boccheggiante) prova il flagyl associandolo alla fine ad un furanolo altrimenti rischi che l'intestino si buchi lo stesso. Se invece il pesce ha gia' le scaglie alzate e ulcerazioni in zona genitale vuol dire che ormai tutto l'intestino e' bucato e ormai non c'e' piu' nulla da fare. Almeno in genere e' cosi'.
Ciao Enrico
ivanluky
13-12-2005, 19:17
Grazie Enrico, per ora ho acquistato il Flagyl ma il Caeruleus è ancora nella vasca perchè sia ieri che oggi ha mangiato regolermante senza sputare e anche è molto più vispo e non si nasconde come tre giorni fa e allora preferivo lasciarlo stare e tenerlo sotto controllo, intanto ho avviato la vasca così in caso di altre emergenze sono già pronto.
Tu hai usato il Flagyl ? Ti trovi d'accordo con le dosi citate sopra ?
E ultima domanda , cosa intendi con associandolo alla fine con un funarolo ?
Scusa la mia ignoranza in materia.
Ciaoe grazie
Ivan.
Grazie Enrico, per ora ho acquistato il Flagyl ma il Caeruleus è ancora nella vasca perchè sia ieri che oggi ha mangiato regolermante senza sputare e anche è molto più vispo e non si nasconde come tre giorni fa e allora preferivo lasciarlo stare e tenerlo sotto controllo, intanto ho avviato la vasca così in caso di altre emergenze sono già pronto.
Tu hai usato il Flagyl ? Ti trovi d'accordo con le dosi citate sopra ?
E ultima domanda , cosa intendi con associandolo alla fine con un funarolo ?
Scusa la mia ignoranza in materia.
Ciaoe grazie
Ivan.
Ciao, io non uso medicinali ma cerco di anticipare le malattie o cercare di riprenderli mettendoli a loro agio e cercando di fornirgli una buona alimentazione. Personalmente il flagyl non l'ho mai usato ma ho amici che lo usano a tutto spiano e praticamente sono diventato un esperto anch'io. Associarlo ad un furanolo vuol dire che dopo devi fare una cura con l'aquafuran o qualcosa di simile. Anche se sono prodotti difficili da trovare in italia. Comunque se mangia vuol dire che sta bene. Le feci come sono?
Ciao Enrico
ivanluky
14-12-2005, 17:57
Ciao Enrico,
in quanto alle feci io controllo che non rimangano attaccate al pesce troppo a lungo come scritto in un libro che ho letto e basta.
C'è qulcosaltro che devo controllare ?
Grazie mille per i tuoi chiarimenti.
Ciao
Ivan.
Ciao Enrico,
in quanto alle feci io controllo che non rimangano attaccate al pesce troppo a lungo come scritto in un libro che ho letto e basta.
C'è qulcosaltro che devo controllare ?
Grazie mille per i tuoi chiarimenti.
Ciao
Ivan.
No, la lunghezza non conta perche' pesci vegetariani o per esempio i mangiatori di legno possono farti feci lunghe piu' di 20 cm. e comunque in linea con la lunghezza del loro intestino. Devi controllare la colorazione se corrisponde a quello che hanno mangiato. In genere questo tipo di malattie si associa a feci bianche e filamentose. E' un lavoro di m..... ma una controllatina ogni tanto ci vuole.
Ciao Enrico
ivanluky
15-12-2005, 17:34
Si in effetti le feci sono bianche,
provvederò immediatamente ad isolarlo e magari per la cura aspetto qualche giorno prima di iniziare con i medicinali.
Ciao
Ivan.
provvederò immediatamente ad isolarlo e magari per la cura aspetto qualche giorno prima di iniziare con i medicinali.
Ciao
Ivan.
Sempre che tu non gli abbia dato dafnie o gamberetti congelati altrimenti e' logico che le feci siano bianche. Piu' che altro guarda la consistenza. Delle buone feci sono in genere molto compatte.
Ciao Enrico
ivanluky
16-12-2005, 18:36
Ciao
Ivan.
Sempre che tu non gli abbia dato dafnie o gamberetti congelati altrimenti e' logico che le feci siano bianche. Piu' che altro guarda la consistenza. Delle buone feci sono in genere molto compatte.
Ciao EnricoNo, come scritto all'inizio alimento solo con Tetraphyll e Fiocchi di spirulina.
Le feci sono dei lunghi filamenti mentre quelle dei pesci più "sani sono scure e in pezzetti più compatti.
Caio
Ivan.
ivanluky
30-12-2005, 23:23
Per Enrico,
ho messo in quarantena il pesce che mi sembra malato, volevo sapere se può aiutare diminuire le ore di luce nella vasca o è meglio lasciare le stesse pre che aveva prima nell'acquari principale?
Ciao e grazie
Ivan.
Per Enrico,
ho messo in quarantena il pesce che mi sembra malato, volevo sapere se può aiutare diminuire le ore di luce nella vasca o è meglio lasciare le stesse pre che aveva prima nell'acquari principale?
Ciao e grazie
Ivan.
Se lo lasci a luci spente e' sicuramente meglio.
Ciao Enrico
ivanluky
02-01-2006, 14:59
Grazie
Ciao
Ivan.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |