Visualizza la versione completa : ...attacco il reattore??
La vasca ha poco più di tre mesi (la vedete qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3000251#post3000251). Ci sono solo degli lps (trachyphillia, euphillia, catalaphillia, due tridacne, caulastrea), una ricordea e due talee (digitata e acropora).
E'da due settimane che il calcio e il KH hanno inziato a scendere. Il calcio è sempre stato sui 500 dopo il riempimento della vasca, in 14 giorni è arrivato a 460ppm; il KH scende di due punti ogni settimana (sto reintegrando con buffer xaqua): oscilla tra 8 e 6. Il magnesio è stabile sui 1270ppm.
Le due taleine crescono a vista d'occhio..
La mia domanda è questa: è l'ora di attaccare il reattore che ho già pronto e carico, oppure aspetto??
NIKO1969
06-05-2010, 00:08
secondo me vai col reattore senno x rialzare i valori ci vorra del tempo devi stabilizzare i valori
Vai di reattore...poi lo tari piano piano nel tempo...
secondo me ti troverai in difficoltà a regolarlo....non hai un gran consumo ancora ;-)
Quindi Abra mi consigli di aspettare e di integrare con prodotti vari all'occorrenza?
personalmente aspetterei ancora un pò....40 punti in 14 giorni è ancora un consumo basso basso.
Va bene, aspetterò.. Anche perché a fine mese al congresso gocciablu prendero un po di talee.. Grazie
Anche io aspetterei, in questo momentro il reattore porterebbe a valori alti con conseguenti problemi .Qualunque reattore ti darebbe valori in uscita troppo elevati per il consumo attuale
NIKO1969
07-05-2010, 19:11
(Punti di vista credo) secondo me può anke andare con qualke bolla di Co2 giusto x tenerlo stabile è molto meglio ke aspettare ke qualcosa "precipiti"
Penso di aspettare fine maggio quando aggiungerò un Po di talee e allora il consumo crescerà.. Altra cosa a cui pensavo: il filtraggio con zeolite (uso zeovit) abbassa il KH. Riesco a mantenerlo col reattore o dovrò comunque integrare anche in futuro??
NIKO1969
08-05-2010, 13:38
Penso di aspettare fine maggio quando aggiungerò un Po di talee e allora il consumo crescerà.. Altra cosa a cui pensavo: il filtraggio con zeolite (uso zeovit) abbassa il KH. Riesco a mantenerlo col reattore o dovrò comunque integrare anche in futuro?? Guarda io non uso e non ho mai usato zeovit quindi nemmeno sapevo ke abbassa il KH e in futuro nemmeno so se dovresti integrare x via della gestione cioè zeovit. a maggior ragione secondo me puoi anke partire col reattore con la Co2 molto bassa e apri il flusso dell'acqua in uscita in modo da rendere stabile il tutto com'è cosi non avrai pensieri di come alzare i valori in seguito
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |