PDA

Visualizza la versione completa : help

marilena1983
05-05-2010, 19:02
ho bisogno di aiuto!mi hanno regalato 2 pesci combattenti,un maschio e una femmina,e li ho messi nell'ampolla ,il maschio si è rivelato subito aggressivo e la femminuccia si nascondeva sempre fino a non riuscire a risalire a galla per prendere ossigeno,così li ho separati.ho riprovato a rimettere il maschio,ma la fermmina lo ha aggredito immediatamente,forse xke era frastornato per il nuovo cambio,e lo ha morso sulla pinna inferiore(diciamo ke si è vendicata appena ha potuto).cosa devo fare per rimetterlo in sesto?è la prima volta ke ho dei pesci e mi ci sono affezionata tantissimo.datemi consigli.grazie!

Anthos
05-05-2010, 19:25
è possibile che siano due maschi di razza diversa; cioè uno splendens(quello con le pinne più lunghe) e un imbellis(quello che è scambiato per femmina)
Ti posto due foto:

maschio imbellis
http://2.bp.blogspot.com/_KME1EmYzglM/Ssn13CY6yrI/AAAAAAAAByM/W_Asr3M0utc/s400/imbellis.jpg

femmina
http://www.poecilidi.com/immagini/giusy/betta%20femmina.bmp

purtroppo sono molto simili, ma se riesci ad osservare bene quella che ritieni essere femmina, cerca di vedere se ha 3 puntini bianchi nell'ano.

RB
05-05-2010, 19:27
inizia con il prendere un piccolo acquario, se ne trovano di carini sul mercatino. Poi prendi un filtro per la vasca e devi fare un mese di maturazione...comunque ci sono le guide del portale, ti consiglio di leggerle.

marilena1983
05-05-2010, 20:19
si è una femmina!adesso gli ho divisi.ho notato ke lui è ferito sulla pinna inferiore.devo dargli un mangime specifico per cicatrizzare la ferita?quindi secondo voi è meglio se non li metto nello stesso acquario.all'inizio era lei a sottomettersi(si nascondeva dietro a delle pietre ke avevo inserito nell'ampolla e appena risaliva su, il maschio si gonfiava senza morderla o ferirla) e il maschio costruiva le bolle del nido.

Carn
05-05-2010, 21:08
Nei betta l'aggressività è comune anche nelle femmine, proprio per evitare che la coppia si sbrani a vicenda sarebbe indicato tenerli separati e messi assieme giusto per la deposizione, si possono comunque tenere insieme ma in vasche capienti, 60 litri in poi, ben piantumate.
Tenerli in un ampolla non è il massimo, si possono tenere anche in cubo da 30 lt chiuso con filtro e riscaldatore ma da soli, proprio per via del loro caratteraccio.
Se non sei attrezzato per poterli tenere decorosamente pensa seriamente a darli via.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Piccolo ps. la varietà di Splendens a pinne corte è il Plakat, molto spesso capita di trovare i maschi di questa varietà confusi come femmine nelle vasche dei negozi

marilena1983
05-05-2010, 23:45
non ci penso nemmeno a darli via...mi sono stati regalati così nell'ampolla caro carn..ed è appunto per capire come devo muovermi ke mi sono iscritta in questo forum dato ke sono alle prime armi e sicuramente c'è qualcuno ke può darmi i giusti consigli e non il rivenditore!
cmq domani acquario!

Carn
06-05-2010, 00:02
Ah allora cambia la storia, se riesci a procurarti una vasca grande abbastanza e a piantumarla come si deve potranno convivere e riprodursi.
Però la vasca nuova dovrà girare un mese prima di essere pronta ad essere abitata, cerca di tenerli al meglio fino a quel momento e vedrai che ti daranno tante soddisfazioni.

Ps: è bello vedere che cè chi si preoccupa dei pinnuti e non risponde: ma no li tengo nella boccia tanto stanno bene. Ottimo modo per iniziare l'avventura acquariofila #36#

marilena1983
06-05-2010, 09:16
grazie mille carn!devi sapere ke sono un amante degli animali soprattutto di gatti e cavalli ,ora voglio diventare esperta di betta splendes!come noi vogliamo vivere tranquilli e beati nel nostro habitat sicuramente#28 anke loro!cmq pensi ke un acquario non vada bene o meglio la vasca?e cosa significa ke la vasca grande dovrà girare un mese prima di farla abitare?inoltre ke piante devo comprare da inserire?preferisco i vostri consigli ke quelli del rivenditore...aiutatemi!!!!!cmq oggi il maschietto (NERONE)sta meglio ed è tornato vispo come una volta!Carn fammi sapere cosi oggi compro tutto cio ke serve!

Alexander MacNaughton
06-05-2010, 15:10
Per sapere perché si lascia l'acquario dalle 6-8 settimane senza pesci è spiegato nel ciclo dell'azoto (ho il link in firma).

Al momento che li tieni in questi contenitori lascia almeno un 5 cm di spazio vuoto e mettici un coperchio (anche solo un pezzo di plexiglass sopra va bene) perché respirano l'aria atmosferica e respirandola fredda potrebbero ammalarsi visto che non puoi mettere due riscaldatori per ogni contenitore tienilo lontani dalla corrente in un luogo riparato.

Io nel filtro uso in sequenza dall'alto veso il basso fibra di perlon, spugna, bioball e/o cannolicchi. Importante il riscaldatore termostatato e il termometro.
Evita di mettere il carbone attivo o iperattivo che sia.