PDA

Visualizza la versione completa : pulizia del filtro

skabe
05-05-2010, 15:59
#19Il mio dubbio é questo: siccome il filtro é interno, mi consigliate di toglierlo dall'acquario per lavare le spugne o di lasciarlo nell acquario e togliere solo le spugne? Il problema che ho notato é che, togliendo solo le spugne sporco molto l acqua perché come le tolgo perdono la sporcizia che non é ancora attaccata bene. Magari dovrei togliere anche il filtro e metterlo in un secchio con dell acqua presa dall'acquario? Ho paura che così facendo ucciderei anche i batteri presenti nei cannolicchi!#23

yangadou
05-05-2010, 16:09
Se è un interno removibile puoi toglierlo completamente dalla vasca sciacquando le spugne in acqua dell'acquario, mentre le parti meccaniche (pompa,girante ecc.) le puoi lavare con acqua del rubinetto.

marcolino7
05-05-2010, 16:17
Lo sporcare l'acqua muovendo il filtro è normale.
Il filtro va toccato e lavato il meno possibile, evitando gli intasamenti ovviamente. Anche io quando pulisco i filtri esterni alla riaccensione della pompa va un sacco di sporco in vasca. dopo 10 minuti l'acqua è pulita.

skabe
05-05-2010, 16:19
ok,grazie mille per i consigli!

marcolino7
05-05-2010, 23:17
ecco perchè arpo i pratiko ogni 2 anni minimo :-D

berto1886
06-05-2010, 20:33

beh insomma non esageriamo 2 anni sono un pò troppi :-D certo anch'io lo apro il meno possibile xò una volta mese devo farlo!

marcolino7
06-05-2010, 20:51
Lo so sono un po' controcorrente, è anche per questo che ho mollato un po' il forum. Venivo spesso criticato per i metodi di gestione e mi ero scocciato.
In ogni caso, visto che la discussione è ragionevole, ti spiego come gestisco i pratiko.
Alla bocchetta di aspirazione ho applicato un cubo di spugna grossolana, che impedisce alle impurità grossolane di intasare le spugne interne. Pulendo una volta a settimana questo cubo di spugna, riesco ad aprire i pratiko ogni due anni, e a risparmiare soldini per le spugne interne, che comunque dopo un po' andrebbero sostituite.

Ciao

Giudima
06-05-2010, 21:57

beh insomma non esageriamo 2 anni sono un pò troppi :-D certo anch'io lo apro il meno possibile xò una volta mese devo farlo!

In medio stat virtus :-D

berto1886
07-05-2010, 11:48
Lo so sono un po' controcorrente, è anche per questo che ho mollato un po' il forum. Venivo spesso criticato per i metodi di gestione e mi ero scocciato.
In ogni caso, visto che la discussione è ragionevole, ti spiego come gestisco i pratiko.
Alla bocchetta di aspirazione ho applicato un cubo di spugna grossolana, che impedisce alle impurità grossolane di intasare le spugne interne. Pulendo una volta a settimana questo cubo di spugna, riesco ad aprire i pratiko ogni due anni, e a risparmiare soldini per le spugne interne, che comunque dopo un po' andrebbero sostituite.

Ciao

per carità, io non ho criticato nessuno, solo che pensavo scherzassi quando parlavi di aprirlo ogni 2 anni!!! cmq se con questo sistema ti trovi bene e tutto gira per il meglio non vedo dove siano i problemi

marcolino7
07-05-2010, 12:25

Ciao

per carità, io non ho criticato nessuno, solo che pensavo scherzassi quando parlavi di aprirlo ogni 2 anni!!! cmq se con questo sistema ti trovi bene e tutto gira per il meglio non vedo dove siano i problemi

ovviaqmente non mi riferivo a te, è che mi sono trovato molte volte a scontrarmi con dei muri di cemento riguardo ai miei modi di gestione, e decisi di mollare per un po'.
Io sono sempre orientato al massimo risultato con i minimo sforzo e la minima spesa e per questo non rispetto quasi mai i metodi di gestione tradizionali. ;-)

skabe
07-05-2010, 13:13
si ti capisco, anche io quando ho iniziato con il mio primo acquario essendo inesperto ho messo pesci molto resistenti e,con una buona pulizia dell acquario, non ho avuto bisogno di fare test per due anni. Nonostante un margine di rischio non ho avuto casi di mortalità o di malattia e i pesci erano in salute. Concordo, se con il tuo metodo hai trovato un buon equilibrio nella vasca e i pesci sono rimasti in salute non vedo perché cambiare!anche io pensavo fosse per modo di dire che apri il filtro ogni due anni:-D

berto1886
07-05-2010, 22:02
si ti capisco, anche io quando ho iniziato con il mio primo acquario essendo inesperto ho messo pesci molto resistenti e,con una buona pulizia dell acquario, non ho avuto bisogno di fare test per due anni. Nonostante un margine di rischio non ho avuto casi di mortalità o di malattia e i pesci erano in salute. Concordo, se con il tuo metodo hai trovato un buon equilibrio nella vasca e i pesci sono rimasti in salute non vedo perché cambiare!anche io pensavo fosse per modo di dire che apri il filtro ogni due anni:-D

anch'io tento di avere il massimo con il minimo sforzo, pulisco i vetri e faccio il cambio parziale una volta a settimana e pulisco il filtro una volta al mese basta!