PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario med

mare mediterraneo
05-05-2010, 15:05
ciao sono una neofita nel mondo del med anche se gia da molto vorrei allestrne uno,forse finalmente riesco a farne uno ma prima voglio un po di consigli di esperti in questo settore,la mia vasca sarà circa 240 litri premetto che vorrei fare una pozza di scogliera senza refri,e vorrei fare il dsb.tutti i consigli sono ben accetti(ho gia letto la guida per il principiante).grazie

mare mediterraneo
05-05-2010, 18:19
c'e nessuno che può darmi dei consigli?:-)

alassino
05-05-2010, 19:02
Senza refri pochi consigli si possono dare

mare mediterraneo
05-05-2010, 19:16
lo so che il refri è molto importate ma costa troppo e poi voglio fare una pozza di scogliera con pesci e invertebrati dei primi due metri.

alassino
05-05-2010, 19:38
Nei primi due metri la temperatura non è mai superiore ai 20 - 22 C°,a parte quello strato superficiale di mezzo metro,dove nuotiamo noi.
Senza refri,in estate, puoi tenere: Actinia aequina,Palaemon elegans,Anemonia virdis(forse),Parablennius incognitus(forse),qualche spece di granchio e pochissime altre cose che adesso mi sfuggono.Durante l'inverno potrai metterci qualche pesce.Fine.Niente colonie di celenterati,niente echinodermi,niente ascidie.
Un usato non lo paghi troppo.Se sei di qualche grande città puoi fare il giro dei negozi.Delle volte si trovano di seconda mano.

mare mediterraneo
06-05-2010, 19:56
quindi in estate non posso tenere neanche qualche coris julie o cromis cromis?

alassino
06-05-2010, 21:13
quindi in estate non posso tenere neanche qualche coris julie o cromis cromis?

No,ti muore.
Io non ho mai fatto laprovama un ragazzo sì.Ne parla in un topic di questa sezione.Oltre i 26C° muoiono tutti i pesci.

mare mediterraneo
07-05-2010, 18:10
scusa ma io sono un po confusa perche ho trovato questo:La vasca per cominciare