Visualizza la versione completa : CARBONE ATTIVO?
FreeWind
11-12-2005, 16:09
Salve ragazzi, volevo chiedervi se il carone attivo è necessario, io fino ad ora l'ho usato solo per trattamenti farmacologici, ma il mio negoziante dice che deve essere il primo stadio del filtro.
Il mio filtro è fatto così:
1)carbone attivo
2)Lana Filtrante
3)granuli di torba
4)lana filtrante
5)cannolicchi
Che faccio lo lascio questo carbone o lo tolgo???
P.S. Nell'acuqario non ho nessun trattamento farmacologico in corso.
Grazie
mignolo451
11-12-2005, 16:31
lo tolgo???
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
FreeWind
11-12-2005, 16:51
OK Allora tolgo il carbone.
La torba la lascio??
per la torba bisognerebbe valutare i valori chimici della tua vasca, le specie allevate ecc...
Diciamo che la torba abbassa il pH ed in una certa misura le durezze... comunque il suo effetto è solo temporaneo, credo che dopo un mese non abbia più nessuna funzione se non quella di colorare l'acqua (sempre in misura minore col passare del tempo)...
Nel tuo caso usando il carbone attivo assorbivi gli estratti rilasciati dalla torba (credo siano: tannino, lignina, acidi umici), vanificando il lavoro svolto dalla torba stessa.
Direi che il carbone attivo serve esclusivamente come rimedio temporaneo per post-trattamenti farmacologici (come già indicato da te) e per rendere nuovamente cristallina l'acqua colorata da legni e torba (in questo caso io non lo userei.... visto che questa "colorazione" e ciò da cui è costituita ha effetti benefici sui pesci).
Comunque anche questo dipende dalle specie che allevi.
FreeWind
11-12-2005, 18:09
OK, grazie!
Il mio aquario è popolato da soli Poecilidi.
Effettivamente avevo messo la torba per abbassare il ph, la utilizzo da circa 4 gg, e l'acqua ha assunto un colore verde.
non conosco bene i poecilidi, ma mi pare che vogliano un pH alto (in linea di massima)... se così fosse... via la torba.
ciao
via la torba.
Assolutamente daccordo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |