Visualizza la versione completa : discus vs ancistrus
lauretta85
05-05-2010, 14:07
Ciao Ragazzi...
sto allestendo il mio 200l x i miei primi discus...e leggendo qua e là ho letto che sarebbe meglio nn mettere ancistrus, otocincul e vari loricaridi xkè si attaccano ai discus e si ciucciano tutto il muco con grande stress per i discus....
....oddio mi è caduto il mondo addosso xkè io ho una coppia bellissima di ancistrus che volevo mettere insieme ai discus....
...voi dite che poi in futuro si attaccano ai discus??? e con i rineloricaria???
contate che devo ancora riempire la vasca qndi sono ancora in tempo....#28c#28c#28c
La coppia di ancy se già l'hai in casa mettila pure, i problemi al limite li avranno le piante ma difficilmente i discus... per il resto, essendo un 200 litri (metterai spero almeno 4 discus) + gli ancy + immagino qualche cory... già sei a pieno regime.
yangadou
05-05-2010, 15:57
Nessun problema con gli ancistrus e nemmeno con rineloricarie e sturisoma.
Per gli ancistrus come dice michele devi prevedere una buona dieta vegetale per evitare che assaggino le piante....
rineloricarie e sturisoma potrebbero forse attaccarsi raramente ai discus ma non creano quasi mai problemi.
lauretta85
05-05-2010, 23:56
ah...io avevo letto che era più probabile che si attaccassero gli ancy delle rineloricarie....nn sono ancora sicura de mettere i cory...vedremo...xkè ho paura che si pappino tutto loro essendo i discus molto lenti....
...ho anche letto che sarebbe meglio mettere solo una colorazione di discus, al massimo 2...è così?
...si si...cmq ne metterò 4...anche xkè di più nn potrei stando alla regola 50l x discus....vero?
------------------------------------------------------------------------
Nessun problema con gli ancistrus e nemmeno con rineloricarie e sturisoma.
Per gli ancistrus come dice michele devi prevedere una buona dieta vegetale per evitare che assaggino le piante....
ho letto che alcuni x gli ancy mettono le foglie di catappa...così magari si saziano ed avito problemi con i discus????
I cory ti servono per tenere "pulito" il fondo dai resti di cibo, quelli che si sbriciolano e che i discus non riuscirebbero mai a mangiare. Per le colorazioni non c'è un meglio o un peggio... c'è solo il tuo gusto personale e il fatto di tenere presente che se un domani vorrai riprodurre non è bene mischiare soggetti troppo diversi tra loro perché il più delle volte vengono fuori discus da livree poco attraenti.
lauretta85
06-05-2010, 00:08
si...in effetti nn pensavo già alla riproduzione...
...beh se dici che i cory ci stanno bene e sono anche abbastanza necessari...li metto tanto ne ho già in altre vasche quindi nn li comprerei...
...ma siamo sicuri della convivenza ancy e discus??? premetto che gli ancy saranno messi almeno 2 mesi prima dei discus...
Di sicuro nella vita ci sono poche cose... diciamo che è probabile che la convivenza sia pacifica e serena.
yangadou
06-05-2010, 11:01
Io ho due ancistrus femmine con quattro discus e non ho mai avuto problemi, proprio non interagiscono tra loro.
Per la dieta deglia ancistrus ti consiglio oltre alle pastiglie a base di spirulina, anche rondelle di zucchina sbollentate, mangiano volentieri anche le foglie di catappa.
lauretta85
06-05-2010, 15:53
Grazie ragazzi ...proverò e poi vi dico...
La cosa che non deve assolutamente mancare è un tronco di legno per gli ancy.
lauretta85
06-05-2010, 22:15
uff...di quelli ce nè a bizzeffe!!!! anche perchè nn metterò vegetazione...solo 1echinodorus e 1 anubias...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |