PDA

Visualizza la versione completa : Salve un aiuto

lolle
05-05-2010, 13:43
Salve, sono nuova del forum e ho appena acquistato un 40 litri lordi, vorrei consigli su arredamento e pesci da inserire, ho già 2 guppy in un'altro acquario che vorrei inserire!!!

dannyb78
05-05-2010, 14:03
ciao lolle, benvenuta su acquaportal.

dicci qualcosa di più sulla tua vasca (dimensioni, illuminazione, tecnica) e sull'acqua (pH, gH, kH)

in evidenza in sezione trovi delle ottime guide che ti spiegheranno il tutto esaustivamente.

da parte mia mi sento solo di ricordarti che dall'allestimento a quando potrai inserire i primi pesci dovranno passare circa 30 giorni, che per un acquario senza problemi sono indispensabili le piante vere, che per i guppy è bene predisporre arredo e vegetazione in modo da creare numerosi ripari per i piccoli e che personalmente preferisco arredi naturali (rocce, legni, foglie) ma se a te piacciono puoi anche andare su altri generi, purchè si tratti di prodotti specifici per acquari

lolle
05-05-2010, 14:11
Ciao danny, grazie per aver risposto, come già detto l'acquario è un xcube da 40l, ho 2 neon da 13 watt, per i valori dell'acqua devo aspettare perchè devo portare un capione al mio negoziante che deve analizzare, comunque l'acquario è in funzione da lunedì, ed ho inserito nel filtro una pillola di bactozym e nell'acqua l'acquasafe... devo aspettare ugualmente 30gg??

s@nta
05-05-2010, 14:41
Ciao lolle, sono nuova tanto quanto te ma un consiglio forse da neofita te lo posso dare ugualmente.
Ho impartato (a spese dei miei pescetti) che la pazienza è tutto!!! Perciò aspetta 30 giorni!

Non solo, se non conosci bene il negoziante, fatti fare i test e se tutto risulta ok non comprare comunque i pesci, torna a case fai tu i test e poi, se i risultati coincidono, torna a prendere i pesci.
Forse è un po' esagerato... ma la prudenza non è mai troppa e la pazienza è davvero fondamentael!!!

sam76
05-05-2010, 14:45
Ciao danny, grazie per aver risposto, come già detto l'acquario è un xcube da 40l, ho 2 neon da 13 watt, per i valori dell'acqua devo aspettare perchè devo portare un capione al mio negoziante che deve analizzare, comunque l'acquario è in funzione da lunedì, ed ho inserito nel filtro una pillola di bactozym e nell'acqua l'acquasafe... devo aspettare ugualmente 30gg??

ciao e benvenuta pure io sno in maturazione da 19 giorni, i giorni non passano mai ma ne vale la pena...... ti consiglio di prenderti i test a reagente (alemno pH,Nh,Gh, costo sui 20 euro) e non fidarti di nessun commerciante, a meno che non sia una persona amica e fidatissima!
hai già delle piante? ti consiglio di metterle subito....

lolle
05-05-2010, 14:52
Si il negoziante è un parente, e in giro per il web ho letto che mettendo questi prodotti, immetti nell'acqua i batteri, che maturano dopo 30gg solo con il funzionamento del filtro,mentre i prodotti "aiutano" ad una reaida formazione di quest'ultimi!!

no, non o ancora le piante, devo tornare sabatoi in negozio, quali piante mi consigliate???per il fondo non ho il fertilizzante, posso inserire piante vere??

sam76
05-05-2010, 15:02
Si il negoziante è un parente, e in giro per il web ho letto che mettendo questi prodotti, immetti nell'acqua i batteri, che maturano dopo 30gg solo con il funzionamento del filtro,mentre i prodotti "aiutano" ad una reaida formazione di quest'ultimi!!

no, non o ancora le piante, devo tornare sabatoi in negozio, quali piante mi consigliate???per il fondo non ho il fertilizzante, posso inserire piante vere??

ci sono piante che non necessitano di fondo (ma qui passo la parola agli esperti) e comunque vendono delle pastigliette di fertilizzante da inserire vicino alla radice ciclicamente per chi non ha messo il fondo, più metti meglio è........ meglio un pianta in più che un pesce in più....
ah e e ricordati che il numero e il tipo di piante varia in relazione anche delle wattaggio che hai in vasca....

lolle
05-05-2010, 15:05
mentre per io 30gg??
E' giusto quello che ho scritto sopra??

sam76
05-05-2010, 15:09
mentre per io 30gg??
E' giusto quello che ho scritto sopra??

io ti consiglio di aspettare comunque i 30 gg, anche perchè tu quando vorresti inserirli??
la prima cosa che ho imparato è non avere nessuna fretta anche eprchè penso non piaccia a nessuno alzarsi al mattino e raccogliere i pesci deceduti con il retino.......

lolle
05-05-2010, 15:12
il negoziante ha detto che devo portargli un campione dell'acua sabato per poi analizzarlo e decidere se inserire o no i pesci, ma se mi dice che posso che faccio aspetto???

la fretta di introdurre i pesci, al primo acquario è tante, ma voi siete più esperti di me, mi affido a voi!!

sam76
05-05-2010, 15:18
il negoziante ha detto che devo portargli un campione dell'acua sabato per poi analizzarlo e decidere se inserire o no i pesci, ma se mi dice che posso che faccio aspetto???

la fretta di introdurre i pesci, al primo acquario è tante, ma voi siete più esperti di me, mi affido a voi!!

io non sono esperto, ci mancherebbe sono neofita come te...ho solo letto centinaia di pagine in rete e seguo i consigli che mi danno qui, abche il mio negoziante portandogli i valori dell'acqua mi ha detto valoi apostisismo puoi cominciare ad inserire (questo al 10 gg). per dirti quanto non fidarsi miha detto PH in vasca 6.8, io il giorno dopo sono andato a comprarmi i reagenti e ho scoperto il pH in vasca di 8!!!! ed è riconosciuto come uno dei più seri alla faccia! c'è da dire che lui le ha fatte con le strisciette quindi non del tutto attendibile.
io ripeto aspetterei questi fatitici 30 gg......... :-):-):-)

lolle
05-05-2010, 15:22
ok ok ma che popolazione??
ho 2 guppy che voglio inserire, altre specie??

sam76
05-05-2010, 15:39
ok ok ma che popolazione??
ho 2 guppy che voglio inserire, altre specie??

e cara questo ti deve rispondere qualcun altro...anche io ho i miei problemi a scegliere i pesci -:33-:33-:33

s@nta
05-05-2010, 15:42
aspetta... aspetta.
il filtro deve maturare, si devono formare delle colonie di batteri e ci vuole il suo tempo.

Per le piante leggi un po' nelle schede http://www.acquaportal.it/Dolce/Piante/default.asp , ci sono cose interessanti, io adoro le anubias (sono carine e fanno dei fiorellini tipo micro calle). Per valutare bene che piante scegliere devi valutare la luce che hai, la crescita della pianta (ci sono piante stupende che però diventano enormi) e altri valori che trovi nelle schede.

Dedicati alla scelta delle piante così i 30 gg pssano più velocemente ;-)

Sto leggendo un libro fatto molto bene in cui dicono che meglio prepari la vasca meno problemi avrai in seguito, te lo consiglio http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1221

dannyb78
05-05-2010, 16:28
io aspetterei. quei prodotti avviano il processo, ma per essere sicuri che sia completo si dovrebbero monitorare costantemente i nitriti, rilevarne il picco ed attendere 2-3 giorni dopo la fine di questo.
fare un test è indicativo ma non aiuta
se hai nitriti a zero il picco potrebbe essere finito come non ancora iniziato
se hai nitriti alti devi di sicuro attendere

in 40L n on inserirei altre specie e lascerei i guppy liberi di riprodursi
metti 1 maschio e 3 femmine e tempo qualche mese dovrai trovare amici o negozianti disposti a prendersi indietro i guppy in eccesso.
specie compatibili ce ne sono molte, ma visto anche il litraggio mi limiterei eventualmente a qualche lumaca, le ampullarie ad esempio mi piacciono molto e sono anche utili.

hai molta luce, quindi puoi sbizzarrirti con le piante.vai in negozio vedi cosa ti piace e appuntati i nomi. quindi vieni qui e chiedi oppure consulta le schede da sola per sapere che tipo di acqua serve a quelle piante e quale manutenzione richiedono

lolle
05-05-2010, 18:04
altri pesci proprio no??? lumache?? non mi piacciono molto!!!
adesso non vorrei chiedere al negoziante che appunto deve vendere e non saprei giudicare la sua sincerità non essendo esperta!!!

lolle
05-05-2010, 19:25
dai sono curiosa!!!

s@nta
05-05-2010, 21:18
Ma il negoziante non è un parente?

Cerca tra le schede le caratteristiche dei guppy e l'acqua in cui vivono, poi cerchi i pesci che vogliono le stesse caratteristiche, è anche un bel modo per conoscere i tuoi 2 amici.
Comunque che io sappia gli abbinamenti più diffusi (correggetemi se sbaglio) sono platy & co., a me piacciono molto i platy corallo. Cerca pesci che vogliono un ph basico, intorno a 7.5, e acqua dura. Se il tuo negoziante, come fanno molti, ti consiglia i neon... cambia negoziante.

Comunque dai retta a Danny, tutti questi pesci sono prolificissimi, rischi di avere sovraffolamento (da non sottovalutare porta a nitrati alti, alghe, nitriti alti, malattie e morte). Se non ti piacciono le ampullarie forse ... le caridine?

... e poi pochi pesci vuol dire più attenzione nei loro confronti!

lolle
06-05-2010, 00:15
se abbandonassi l'idea di inserire i guppy, quali specie e quanti esemplari posso inserire??

s@nta
06-05-2010, 09:35
Io non rinuncerei ai guppy, comincia con loro, fatti un po' di esperienza.

Se prevedevi di inserire guppy probabilmente stai preparando una vasca con valori da guppy, platy & co., se vuoi cambiare totalmente devi cambiare anche i valori dell'acqua.

Ci sono delle teorie sul numero di pesci ma non credo siano affidabili, si parla di 1 cm di pesce adulto per 1 litro d'acqua. Questo però non tiene conto delle caratteristiche delle razze (riproduzione, pesci di gruppo, tipo di nuoto). Secondo questa teoria potresti inserirne 10 da 4 cm ma mi sembrano decisamente troppi, io non ne metterei più di 4-6. Come puoi vedere io parto da questa teoria e divido per 2 ;-)