PDA

Visualizza la versione completa : che ciclidi nani mettere??

skabe
05-05-2010, 13:15
ciao a tutti, sto finendo un acquario da 110 l.. ho fatto già tutta la lista dei pesci che dovrei mettere e i valori che dovrei rispettare (d:10, ph: neutro). I pesci sono: danio zebrato e leopardato, trichogaster leeri e corydoras panda. Considerando lo spazio, i valori e i pesci potrei mettere una coppia di ciclidi nani?se si, che specie mi consigliereste?

L.K.
06-05-2010, 14:26
Mah,per me qualsiasi coppia.... Anche se io non metterei dei ciclidi sudamericani con pesci asiatici,i primi prediligono acque un pò più acide rispetto ai secondi... Però è probabile che si adattino alle condizioni cmq sia. #13

skabe
06-05-2010, 14:57
ok, grazie per la risposta..sono felicissimo, vorrei mettere una coppia di Apistogramma cacatuoides!#22#22

Paolok2
08-05-2010, 16:39
mmmhh...cacatuoides e trichogaster ...non so
non conosco minimamente i pesci asiatici, ma i cacatuoides sono abbastanza incazzosi, quindi se i trichogaster formano una coppia e i cacatuoides anche la vedo male...
aspetta altri pareri comunque:-)

skabe
09-05-2010, 00:46
ah,ero indeciso anche tra ramirezi e apistogramma agassizi...

dannyb78
10-05-2010, 10:58
non mettere cilcidi e anabantidi insieme. i primi sono territoriali, i secondi hanno aggressività principalmente monospecifica, ma in caso di liti (scatenate dai ciclidi, territoriali) sono dei temibili avversari. trasformeresti la vasca in un ring.

i ramirezi hanno bisogno di acqua tenera ed acida, mentre i tricho dura e basica. i cacatuoides sono i più adattabili, comunque non stanno agli stessi valori dei tricho.
se metti i ccatuoides puoi affiancargli delle pristella, prionobrama, danio o tanichthys albonubes (anche se non ci azzeccano niente come provenienza)
se metti i ramirezi o gli agassizi devi abbassare il pH, quindi ci stanno meglio cory, rasbore, nannostomus, hemmigrammus, neon, vivamente consigliati gli otocinclus.
giusto per fare alcuni esempi, le possibilità sono molte.

skabe
10-05-2010, 13:20
ho visto anch'io gli abbinamenti da un libro e confrontando i valori dei pesci che volevo mettere ho notato che le combinazioni sono quelle che hai detto tu. Ora sono indeciso se mettere solo i tricho leeri e le altre specie asiatiche oppure se mettere solo il ciclide cacatuoides con le altre specie dell Asia.#23

dannyb78
10-05-2010, 13:45
se già non lo hai fatto vai in un negozio e vedili dal vivo.
io ti consiglio gli anabantidi, sono più grandi e nella tua vasca avrebbero un colpo d'occhio maggiore. i ciclidi nani si perdono un po', come nella mia vasca che a colpo d'occhio sembra quasi vuota. d'altra parte sono davvero nani :D

skabe
10-05-2010, 14:05
Si ci vado spesso! E ogni volta resisto alla tentazione di comprare pesci perché devo ancora controllare i valori dell acquario che ho attivato da due settimane e mezzo e non vedo l'ora di metterli!!Comunque si, il tuo ragionamento non fa una piega, ho i ciclidi americani (quelli grandi, se vuoi vedi album) e anche se sono grandi a volte l acquario sembra deserto perché passano la maggior parte del tempo nelle grotte che gli ho creato. Allora metto i trico leeri così l acquario é un pò più geografico!

dannyb78
10-05-2010, 14:44
e poi puoi sbizzarrirti mettendo delle mircorasbore, danio, tanichthys o altro ancora ;)
ricorda che caracidi e ciprinidi sono generalmente pesci da branco, devi metterne almeno 5-6 della stessa specie, ma danno il meglio di sè in gruppi da 10 in su.

skabe
10-05-2010, 14:50
Ok non titubo piu e mettero queste specie : danio barbo cigliegia tricho leeri cory panda e aeneus Epalzeorhynchos kalopterus

dannyb78
10-05-2010, 15:02
questo non è titubare, ma informarsi per fare le cose per bene.

il Epalzeorhynchos kalopterus è territoriale e richiede acqua acida, diversamente dalle altre specie indicate, quindi te lo sconsiglio
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=116

i cory sarebbe meglio metterli tutti della stessa specie, almeno 5-6 esemplari.

skabe
11-05-2010, 13:14
Si ormai prima di prendere una semplice decisione,cambiamento,aggiunta ci metto molto tempo per valutare e non commettere errori cosi non succedono danni!! Com si per i corydoras praticamente dovevo scegliere uno dei due gruppi e alla fine ho deciso di mettere i cory panda, ho letto anche nel libro che vanno in sei come hai detto tu, solo che attualmente ho un solo esemplare di cory aeneus del vecchio acquario ce l ho ormai tre anni e mi dispiace abbandonarlo e non so se metterlo solitario con i cory panda oppure tenerlo separato nell acquario di riserva che uso praticamente per le emergenze cosa mi consigli? Poi per gli Epalzeorhynchos kalopterus ho letto la scheda ci sono le stesse informazioni che ci sono scritte nel mio libro e anche loro li avevo nel vecchio acquario e uno di loro a tre anni gli altri due uno ho notato che diogni tanto bisticciano per il territorio ma conta che nel nuovo acquario ci sono molte molte tane, poi per ivalori anche nel mio libro ce ph 6,5 ma ce anche sritto che si adattano a sette che e il valore che dovro tenere nel nuovo! Quindi valutando queste informazioni cosa e meglio fare? li rendo al negozziante ho potrei inserili nel nuovo?#09-:33 Sto tentando di trovare soluzioni perhe ci sono affezionato ma se non fa prorio perche magari poi compromette il nuovo acquario pazzienza#58