PDA

Visualizza la versione completa : epalzeorhyncos bicolor

freccia72
05-05-2010, 12:45
salve ragazzi!
ho un epalzeorhyncos bicolor che dopo un trattamento anti acqua verde (probabile volvox) non lo vedo più bene. fa piccole nuotatine e ritorna a riposarsi sotto al tronco, all'ombra! daale branchie sembra come se uscisse qualcosa a ciuffetti, come barbigli! non so ora se è un sintomo o ce li ha sempre avuti!#12
il trattamento che ho fatto è stato con un prodotto della tetra "pond algorem" usato per 4 giorni.
il primo giorno con 1/3 della dose, 5ml. Il secondo giorno 10ml e il terzo e quarto giorno con 15ml.
ora sono 2 giorni che ho sospeso questo prodotto, lavato spugne e inserito il carbone attivo.
Trpoco prenderò una lampada uv, come consigliatomi !
per il pesce che mi dite? e per colpa del trattamento? gli altri pesci non hanno nessun particolare sintomo!
nuoto normale, in basso, a metà e alto vasca!
ciao

polimarzio
05-05-2010, 15:04
Ciao freccia, è sempre sconsigliato usare composti chimici per la lotta contro le alghe, che comunque non elimineranno mai il problema.
Molto meglio e sicuramente più positivo è correggere gli errori e migliorare la conduzione dell'acquario, visto che la proliferazione algale è sempre riconducibile a valori acquatici errati.
Tuttavia, per inquadrare il tuo problema dovrtesti verificare e riportare i valori N02, N03 e pH, nonchè dimensioni della vasca - tempo di avviamento, numero e specie dei pesci allevati e tipo di alimentazione somministrata.
Ciao

freccia72
05-05-2010, 22:59
ciao polimarzio , tutti i dati sono nel profilo! unica cosa diversa dal profilo è che ho sospeso la fertilizazzione!
comunque la vasca è un 300lt netti. ph 7, kh 7, gh 13, no2 0, no3 5.
già avevo visto nelle schede "alghe", è proprio volvox, ne avevo parlato con piccinelli. Ora ho paura che il bicolor sia stato colpito dal trattamento che ho fatto! #07
comunque ho fatto 2 cambi d'acqua da 20 lt e messo carboni attivi, spero che il sopraindicato si riprendi!

polimarzio
06-05-2010, 17:07
ciao polimarzio , tutti i dati sono nel profilo! unica cosa diversa dal profilo è che ho sospeso la fertilizazzione!
comunque la vasca è un 300lt netti. ph 7, kh 7, gh 13, no2 0, no3 5.
già avevo visto nelle schede "alghe", è proprio volvox, ne avevo parlato con piccinelli. Ora ho paura che il bicolor sia stato colpito dal trattamento che ho fatto! #07
comunque ho fatto 2 cambi d'acqua da 20 lt e messo carboni attivi, spero che il sopraindicato si riprendi!
bene per il carbone attivo, però in 300lt farei dei cambi molto più corposi.

freccia72
06-05-2010, 22:54
sembra che il bicolor si stia riprendendo, ricomincia a correre dietro agli "squaletti" !:-)
molto più corposi di quanto? 30lt a settimana?
faccio cambi con acqua ad osmosi "smezzata" con quella di rubinetto!