Visualizza la versione completa : Consiglio pesci della vasca
Salve a tutti, volevo ampliare la popolazione della mia vasca attuale che ospita già 2 Trichogaster leeri, 3 brachinadari, 5 barbus titteya, 2 cory e 1 girino. Diciamo che ora voglio passare ad un biotopo asiatico e quindi vorrei inserire 3 crosshocheilius siamesis, 5 Botia sidthimunki, 10 rasbore e volevo portare a 8 i barbus titteya, gli attuali inquilini li lascio lo stesso in vasca e magari i pesci che voglio inserire li inserisco pian piano senza generare problemi di sovraffollamento. Io ho una vasca da 100 l secondo voi una volta che l'acquario dei miei sogni si sarà assestato sarà sovraffolato oppure va bene se è sovraffollato mi date qualche consiglio sul numero di pesci? Grazie
Nightsky
11-12-2005, 21:32
i botia nn li metterei...
visto che barbus, rasbore e brachidanio sono pesci di gruppo, e la tua vasca nn puo' ospitare 7 pesci di ognuno...sceglierei un solo tipo e farei un bel branco. personalmente preferisco le rasbore.
poi anche se i cory nn sono asiatici o prendendo altri siamensis li dai via oppure aumenti loro e lasci perdere i siamensis. puoi mettere caridine x le alghe se caso.
Non posso mettere allora 2 branchi da una decina (i brachinodario volevo darli via), e non posso mettere nemmeno botia e siamesis insieme? Se metto 3 botia e 3 siamesis avrei ancora problemi di sovraffollamento (tenendo sempre presenti i due branchi)? Vi prego scogliete questo dubbio amletico.
Nightsky
11-12-2005, 23:48
cosi' è troppo...
se scelgo un solo branco quanti pulitori posso mettere? Io volevo continuare a tenere i cory ma mi servirebbe qualche mangiatore di alghe cisto che comincia a spuntarne qualcuna.
pensando a quello che mi ha detto blu Lady farò così prendo 3 botia sidthimunki, e 3 siamesis, i tricho li tengo, e poi 10 barbus titteya e sto bene così cosa ne dite ora? (a proposito la mia vasca è di 100 l netti) in alternativa avevo pensato a 5 rasbore e 5 barbus per il momento (perchè ce li ho non so dove metterli) e magari in un secondo momento passo ad avere 10 rasbore cosa ne dite? (forse sono ancora in sovrannumero
devi per forza trovare una soluzione per sovraffollare la vasca???
pensando a quello che mi ha detto blu Lady farò così prendo 3 botia sidthimunki, e 3 siamesis, i tricho li tengo, e poi 10 barbus titteya e sto bene così cosa ne dite ora?
a dire il vero mi pare che Blu non abbia detto questo!!!!!
tutt'al più puoi portare i barbus a 6-7, e i danio a 6 (vanno in gruppo!), i cory sono sudamericani se li vuoi tenere portali a 5-6, e prendili della stessa specie che hai già! certo che coi cory non è un biotopo....
per le alghe metti quante caridine japonica vuoi (gamberetti) una 15ina van bene.
basta, così sei già pieno e non cercare di aggiungere pesci ni più! ;-)
Siccome a me le cardine non piacciono proprio non posso sostituirle con dei siamesis oppure non va bene? cmq io avevo detto che davo via i daino e i cory e prendevo i pesci che avevo detto sopra se facciamo i conti 10 barbus che volevo mettere ingombrano meno di 7 barbus e 6 daino e poi 3 botia sidthimunki ingombrano meno di 6 cory
io avevo detto che davo via i daino e i cory e prendevo i pesci che avevo detto sopra se facciamo i conti 10 barbus che volevo mettere ingombrano meno di 7 barbus e 6 daino e poi 3 botia sidthimunki ingombrano meno di 6 cory
scusa avevo capito che volessi prendere anche le rasbore... #24
botia sidthimunki
questi botia non li conosco, ma CREDO che non crescano tanto come gli altri #24, quindi non so...
vanno bene i 10 barbi se togli i danio
ingombrano meno
parlo in generale, ma quando si tratta di inserire pesci non si può parlare di "ingrombrare" bisogna considerare diversi fattori, territorilità, livello di nuoto, grandezza finale del pesce, carattere e comportamento con gli altri, oltre che ai valori dell'acqua. :-)
scusate io ho un dubbio:
ieri ho acquistato i primi 9 pesciolini x la mia vasca nuova che funzionava gia da 10 gg,xo di pesci ne volevo almeno altri 9,xche mi sembra ancora vuotissima,ma il negoziante mi ha consigliato di aspettare a metterne degli altri..
è giusto??io in realtà pensavo che era meglio metterli tutti subito cosi si abituavano insieme,invece che rischiare che i nuovi arrivati si facciano mangiucchiare dai vecchi..
cosa mi consigliate??
grazie
Nightsky
15-12-2005, 13:43
scusate io ho un dubbio:
ieri ho acquistato i primi 9 pesciolini x la mia vasca nuova che funzionava gia da 10 gg,xo di pesci ne volevo almeno altri 9,xche mi sembra ancora vuotissima,ma il negoziante mi ha consigliato di aspettare a metterne degli altri..
è giusto??io in realtà pensavo che era meglio metterli tutti subito cosi si abituavano insieme,invece che rischiare che i nuovi arrivati si facciano mangiucchiare dai vecchi..
cosa mi consigliate??
grazie
dopo 10gg è sbagliatissimo mettere pesci, poi cosi' tanti! tieni sotto controllo i valori di nitriti e nn mettere + niente x un po!
tra l'altro da quanti litri è l'acquario?
meglio un acquario + vuoto che + pieno!
ecco,lo sapevo che non dovevo fidarmi del negoziante,mi ha provato l'acqua e ha detto che potevo gia mettere i pesci,allora mi sn fidato..
in più mi ha detto che potevo metterne una ventina piccolini ovviamente(l'acquario ha 95 lt,ma netti sono circa 80)..
cosa rischio??
rischi che ti muoiono tutti, hai imparato la prima regola dell'acquariofilia mai fidarsi dei negozianti (io l'ho imparato a mie spese). cmq devi aspettare almeno 30 giorni per inserire i primi pesci altrimenti la flora batterica necessaria a questi ultimi per sopravvivere ancora non si è creata e quindi i pesci ne soffrono per non parlare che il filtro non è ancora ben maturato. Puoi però inserire delle piante se vuoi
cmq #25 #25 #25 #25 #25 bravo al negoziante!!!!
quindi adesso quante speranze ho che ne sopravviva almeno qualcuno???
posso fare qualcosa per evitare la tragedia totale???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |