PDA

Visualizza la versione completa : lumachine dure a morire !!!!

ancoa
05-05-2010, 09:30
Salve a tutti ! Era un po' che non mi facevo sentire perche' andava tutto bene nella mia vasca poi ho inserito una nuova piantina ed e' successo un fatto abbastanza normale , anche se ho lavato bene le radici e tolto tutta la lana molto bene sono comparse alcune lumachine , poi giorno dopo giorno si sono moltiplicate in modo esponenziale . Sono andato a comprare un botia pagliaccio ( che dicono sia micidiale contro le lumachine , ma niente ) ieri sono andato a pulire il filtro come faccio ogni 4/5 mesi perche' mi perde un po' di pressione e'......-05 il filtro e le spugne sono piene di lumachine piccolissime .... Aiuto ! cosa devo fare secondo voi ?......

delsetteracing
05-05-2010, 09:38
comincia con il togliere le lumachinepiccole dalfiltro e quandolevedi in girotogliele subito a me sembra che cominciano a diminuire cerca anche di non creare eccessi di cibo per la vasca comunque da quello che so i botia son pesci di gruppo e crescono abbastanza

ancoa
05-05-2010, 09:48
lo so che i botia crescono molto ma dopo vari tentativi ( sono stato costretto per problemi di alghe a usare anche il protalon che secondo il foglio illustrativo nella confezione non e' tollerato dalle lumache.... ma niente !!!) sono circa due mesi che combatto e proprio ieri sono andato a riaprire il filtro e niente ..... sono ancora la !!!! il cibo ne do' poco una volta al giorno ma non migliora niente !!!!

Paolo Piccinelli
05-05-2010, 09:51
Comprare il botia è stata una mossa estremamente dannosa per lui e per te.

Il Botia cresce molto, fino a 30 cm e una volta cresciuto non mangia solo le lumachine... inoltre andrebbe tenuto in gruppo in vasche grandi.
E' uno dei pesci di cui socnsigliamo sempre l'acquisto, soprattutto se lo compri "per mangiare le lumache".

Per controllare il numero di lumache devi solo diminuire le dosi di mangime... se non mangiano non si moltiplicano.

Le lumache sono comunque utilissime per il sistema-acquario poichè eliminano i detriti rendendoli disponibili come concime per le piante.

ancoa
05-05-2010, 09:57
Il botia non lo ho comprato ma solo preso in prestito da un negoziante mio amico ma visto che non risolve lo andro' a riportare !!! il mangime lo do' poco e una volta al giorno , diminuirlo significherebbe darlo un giorno si e uno no !!! Come dici tu le lumache sono utili in vasca ma quando sono in numero limitato altrimenti diventano antiestetiche !!! ( non e' bello vedere una multitudine di puntini bianchi attaccati al vetro e alle piante ) ... non trovi ?

dannyb78
05-05-2010, 10:03
qualche giorno di digiuno non ucciderà i pesci ma sicuramente limiterà la riproduzione delle lumache.
combina il digiuno con la rimoziona manuale, magari con l'uso di trappole.
non ci sono altre soluzioni, puoi provare con la Anentome helena, ma anche lei non fa miracoli. Almeno però non farà danni come il botia.

ancoa
05-05-2010, 10:05
Cosa sono le trappole ? scusa la mia ignoranza !!

dannyb78
05-05-2010, 10:08
mine antilumaca, fanno un po' di rumore ma sono ottime :D

scherzi a parte prova con la patata (ehm.. non è un doppio senso), in commercio ci sono anche esche specifiche ma non credo sia realmente utili.

ancoa
05-05-2010, 10:13
quindi dovrei sbucciare un pezzo di patata e metterla nella vasca , le lumache ci si attaccano ed e' piu' facile asportarle . Giusto ? ho intuito bene ? .....#27

Paolo Piccinelli
05-05-2010, 10:28
anche la zucchina funziona bene (anche qui niente doppi sensi!!!)

ancoa
05-05-2010, 11:06
Ok ! allora questa sera provo e domani vi faccio sapere !!!!!