Visualizza la versione completa : Help corydoras!!!
Desmond Hume
04-05-2010, 22:52
Ragazzi, aiutatemi sta succedendo qualcosa ai corydoras del mio acquario.
Oggi non so per quale motivo il timer delle luci del mio acquario è andato in tilt, e quindi, tornato dal lavoro alle 6 del pomeriggio, ho visto che le luci erano spente e le ho accese.
Appena accese ho visto un corydoras morto. E un'altro che nuota malissimo, va sempre a pancia in su, e nuota facendo delle spirali.
Il mio acquario ha 60 litri.
Valori acqua: Kh:3 Nitriti:4-5 Gh:5 Po4:0
Temperatura: 28°
Popolazione: 3 corydoras (con quello morto 4); 2 Otocinclus; 6 caridina japonica.
Piante: fortemente piantumato (limnophila, eustralis stellata, pogostemon helferi, blixia japonica, rotala rotundifolia, bacopa caroliniana, un'altra rossa di cui non ricordo il nome.)
Fino a ieri stavano tutti benissimo! Che gli sta succedendo?!?!?!?!?!
Cambio d'acqua urgentissimo! I valori sono sballati. Urgente cambio di almeno 30 - 40% d'acqua.
Hai i nitriti alti, il KH è bassissimo e anche la temperatura è molto alta. La terrei su 24° C. Ma ora non è la temperatura il tuo problema. Abbassala sui 26° C. Ogni giorno di 2° C. finche arrivi a 24 - 25° C.
Fai un cambio d'acqua ora! Ciao :-).
polimarzio
04-05-2010, 23:50
Nitriti:4-5
Se questo valore è esatto la tua acqua è tossica. Pertanto devi procedere con urgenza alla sostituzione di almeno il 70% di acqua e successiva aggiunta di un composto attivatore batterico nel filtro e direttamente in vasca.
Ciao
eltiburon
05-05-2010, 00:11
Sei certo che i nitriti (NO2) siano a 4 ? Non saranno i nitrati (NO3)? Perchè se sono proprio i nitriti, allora quell'acqua è VELENO! Comunque le luci non c'entrano.
Desmond Hume
05-05-2010, 20:59
Valori acqua: Kh:3 Nitriti:4-5 Gh:5 Po4:0
Ragazzi purtroppo questo test dell'acqua me l'ha fatto ieri il mio negozio di acquari di fiducia, perchè io ho ordinato i test ma non mi sono ancora arrivati! Ho solo il test per il Kh che è della elos! Cmq a me sembrava che il negoziante mi avesse detto nitriti! Pero a questo punto mi state facendo venire il dubbio!! ;P
Cmq ho cambiato ieri sera il 50% dell'acqua e ho abbassato la temperatura, per oggi di 2 gradi (quindi è a 26 adesso).
Inoltre il test del kh (l'unico che ho! GRRRR) adesso segna Kh 4,5-5
Ho anche un prodotto della elos per abbassare i nitriti, l'ho messo sia nell'acqua che ho cambiato sia in quella rimasta secondo dosaggio.
Gli altri pesci mi sembra stiano tutti alla grande.. tranne quello che nuotava male.. alla fine ieri sera è morto!
Non mi era mai successo che mi morisse un pesce.. vabbe che ho l'acquario da 4 mesi eh.. pero vorrei evitare si ripetesse in futuro un inconveniente del genere.
Qualsiasi consiglio è graditissimo!
Non vorrei dirti una cavolata, ma devi controllare piu' spesso il KH. Si, anche gli altri valori, sono importantissimi, ma devi capire e se puoi, rimediare questo KH così basso. Al limite della sopravvivenza per le specie che allevi. Per i decessi che hai avuto, mi spiace molto. So che le striscette non sono affidabili, ma in caso di emergenza, meglio che niente!
Monitorizza i pesciotti e speriamo in bene. Ah, anche i valori. Fra 2 - 3 gg. rifai i test e se dovesse essere ancora basso, cambio d'acqua!
eltiburon
06-05-2010, 00:31
Mi dispiace per il cory. Ricontrolla i valori, devi sapere se quel 4 sono NO2 o NO3.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |