PDA

Visualizza la versione completa : riconoscere piccoli di long-fin

MUNOS81
04-05-2010, 22:46
ragazzi scusate la domanda un po banale.
é la prima volta che mi ritrovo con una long-fin in vasca.La pesciolina doveva partorire circa lo scorso 23 aprile.Adesso in vasca ci sono una marea di avanotti nati da diverse guppe e vorrei separare quelli della long fin.Ci sarebbe un qualcosa che li differenzia dai guppy normali? o alla nascita sono simili tra loro?grazie

Carn
04-05-2010, 23:40
Il long fin dovrebbe essere un carattere recessivo, quindi se la tua guppa sč accoppiata con un maschio normale i figli saranno normali ma portatori,quindi indistinguibili dal resto dei piccoli, se questi figli si accoppieranno tra loro o con la madre una percentuale sarą long fin. Mi sa che dovrai aspettare che crescano

Dark_70
05-05-2010, 09:54
Il long fin dovrebbe essere un carattere recessivo,
Non esattamente .... ci sono vari geni che portano al fenotipo "long fin" tutti autosomici ma alcuni dominanti altri recessivi.
principalmente si distingue tra il "ribbon" e lo "swallow" bisognerebbe capire quale č in gioco questa volta.

quindi se la tua guppa sč accoppiata con un maschio normale
"normale" per forza perchč il maschio "long fin" non riesce ad accoppiarsi, ma potrebbe sempre essere portatore del gene.

i figli saranno normali ma portatori,quindi indistinguibili dal resto dei piccoli, se questi figli si accoppieranno tra loro o con la madre una percentuale sarą long fin. Mi sa che dovrai aspettare che crescano
In ogni caso bisogna attendere lo sviluppo degli avannotti e potrebbero esserci 3 casi.

A- Gene "long fin" dominante: 50% dei figli saranno "long fin", quelli "normali" non portano il gene indipendentemente dal maschio padre.
B- Gene recessivo 1- Padre portatore 50% long fin e 50% portatori ma fenotipo normale
2- Padre senza long fin tutti i figli portano il gene ma indistinguibili da guppy normalissimi.

MUNOS81
05-05-2010, 17:45
ok capito.quin di aspetto un po che crescano

Carn
05-05-2010, 18:55
XD chiedo venia, non conoscendo alla perfezione la gentica dei guppy ho messo in relazione con la legge di Mendel.
Ho comunque imparato qualcosa di nuovo

Dark_70
06-05-2010, 11:18
XD chiedo venia, non conoscendo alla perfezione la gentica dei guppy ho messo in relazione con la legge di Mendel.

Le leggi di Mendel valgono allo stesso modo, si tratta solo di capire un po' che geni ci sono in gioco per poi applicarle.