PDA

Visualizza la versione completa : Il diavolo con le pinne...

Mirko1
11-12-2005, 15:10
Ecco il mio pygocentrus nattereri :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0018_131.jpg

Tropius
11-12-2005, 15:31
wow -05 ... un pirana?
io preferisco qualcosa di più "docile" #13

Poison Heart
11-12-2005, 19:01
Bello #25 #25 ,non è molto bello lo sfondo....

mignolo451
11-12-2005, 19:08
non è molto bello lo sfondo....

effettivamente... #24

Spartan
11-12-2005, 19:19
Ma quanto è grande!!! -05

anna62
11-12-2005, 19:39

effettivamente... #24

già, non stà molto bene, ma il pesciozzo in compenso è una meraviglia!!! #36# #36# con chi convive? e quanto è grossa la vasca?....
ah!..si te l'hanno già forse chiesto, quanto è grande LUI? :-)

fastfranz
12-12-2005, 11:14
Mah, quando ero in Amazzonia alcuni locali facevano il bagno mentre altri pescavo "quei" Piranha ... le "canaglie" (Piranha o meno) sono altre ... ;-)

Spero Tu non lo stia llevando da solo (è un pesce di branco) ...

malawi
12-12-2005, 12:37
... le "canaglie" sono altre ...

In effetti a dispetto della fama sono pesci timidissimi.

Ciao Enrico

esox
12-12-2005, 15:32
sì....hanno solo un ottimo "ufficio stampa".... :-D :-D :-D

fastfranz
12-12-2005, 16:25
Beh ... ... ... fai, ad un "locale" il nome di candiru (o candirù) ed allora DAVVERO -05 -05 -05 -05 -05 lo vedrai impallidire ...

Mirko1
12-12-2005, 17:53
Ciao ragazzi,
allora il piranha convive con un plecostomus di circa 25 cm. Inizialmente erano due ma essendo l'acquario non abbastanza capiente (solo 120l) uno ha dovuto lasciare il posto a questo...ho comunque intenzione di provare la convivenza con un astonotus dato ke molti sono riusciti nell'intento.
Le dimenzioni di Devil (è il suo nome.... :-D ) sono di circa 15cm ma cresce a dismisura è davvero impressionante... #22 #22

Mirko1
12-12-2005, 17:55
Mah, quando ero in Amazzonia alcuni locali facevano il bagno mentre altri pescavo "quei" Piranha ... le "canaglie" (Piranha o meno) sono altre ... ;-)

Spero Tu non lo stia llevando da solo (è un pesce di branco) ...

E' si un pesce di branco ma ci vogliono almeno 350l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho... :-D :-D

Mirko1
12-12-2005, 17:58

effettivamente... #24

Non fate caso alla vasca la sto riallestendo era prima in mano a mio fratello ke non ne capiva molto di acquari....
Il tempo di trovarne uno degno di Devil e il vekkio scomparirà ;-)

fastfranz
12-12-2005, 18:14
... ma ci vogliono almeno 250l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho ...

Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).

NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!! ;-)

Spartan
12-12-2005, 21:09
Chissà però come deve essere avere in casa un piranha... #24

Mirko1
13-12-2005, 08:44
... ma ci vogliono almeno 250l per un bel gruppetto di almeno 5 esemplari... io purtroppo questa fortuna non ce l'ho ...

Ci vogliono NON MENO di 500 litri (e dico poco!) per 5 pesci che - in ogni caso - non andrebbero allevati come stati facendo (da solo ...).

NON avendo le possibilità è, forse, più saggio "lasciar perdere" ... vale per tutti i pesci non solo i Piranha!!! ;-)

Non sono pienamente daccordo, infatti il litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l. Poi molto influisce: la forma dell'acquario ke deve prediligere la lunghezza; e l'arredamento ke se molto più spoglio garantisce meno lotte per il territorio e + libertà per il nuoto...

fastfranz
14-12-2005, 14:58
... infatti il litraggio per esemplare è di 70l ...

-05 -05 -05 ah si?!?!?! ... ... ... E CHI lo dice?

Pleco4ever
14-12-2005, 15:12
litraggio per esemplare è di 70l, ed essendo 5 in totale servono esattamente 350l

se non ci fossero di mezzo delle vite ti direi...PROVARE PER CREDERE
io i serrasalmus li ho avuti e credimi che 480 litri sono pochi,molto pochi per 4 esemplari SUBADULTI(15 cm)
diventano,diciamo così,possessivi e quando si pestano i piedi non fanno complimenti...
poi mangiano,sporcano e inquinano di conseguenza!!!

Pleco4ever
14-12-2005, 15:34
leggo poi solo ora che la tua idea è di metterlo con un oscar...
quindi il totale sarebbe:vasca 100x40x30 120 litri lordi quindi alla meglio lo spazio utile è quello che ho scritto
fauna
1 plecostomus da 25 cm
1 serrasalmus da 15 cm (30 in breve tempo)
1 oscar da X cm (35 nel giro di qualche anno)
consiglio spassionato...lascia perdere butteresti soldi,tempo,e fatica
l' oscar è forse più territoriale del piranha ma gli manca una cosa basilare quando si vogliono far valere le propie ragioni....I DENTI e se pensi che capisca da solo che l' altro è il capo ti sbagli
lotterebbe fino alla morte perchè è un' anarchico zuccone che non ammette l' autorità di nessuno sul SUO teritorio!
il pleco dal canto suo,riparato dalla corazza se ne sta buono buono ad aspettare e a guardare l' ignobile fine del gladiatore,arrovellandosi il "GULLIVER" sul perchè è costretto a finire i suoi giorni in un ripostiglio quando la natura l' ha fatto cavalcatore di correnti impetuose...
prenditi l' atlante di mergus tradotto che c'è su neo gea
leggilo e vedrai che bello diventerà il tuo acquario

Poison Heart
14-12-2005, 15:37
Sono d'accordo con Pleco #36#

Mirko1
14-12-2005, 15:47
... infatti il litraggio per esemplare è di 70l ...

-05 -05 -05 ah si?!?!?! ... ... ... E CHI lo dice?

Di certo non lo dico io... -28d#
Prova a leggere questo articolo...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp

Pleco4ever
14-12-2005, 15:57
è una condizione LIMITE 70 litri cadafish!!scusa...ma prova a "cubarli" 70 litri
quanto viene?60x40x30??e ci fai stare una bestia di 35 cm?forse imbalsamato...

Mirko1
14-12-2005, 16:00
Infatti come ho già detto prima molto dipende dalla forma dell'acquario,ke deve prediligere la lunghezza...

Mirko1
14-12-2005, 16:03
Stai sicuro ke il pleco non se ne sta mai rinchiuso in un ripostiglio...anzi molto spesso devo appendere la razione di cibo per il mio piranha, affinkè il pleco non cacci il piranha stesso in un angolino :-D :-D
Guarda al centro pagina...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/consigli.asp

Riccardo 26
14-12-2005, 16:03
Io non ho nessun pygocentrus nattereri, ma un mio amico c'è l'ha.
La vasca è 500l. e aveva 5 piranha. Ora ne ha 4 visto che uno in una giornata intera è stato sbranato e mangiato dal branco.
Abbiamo notato e poi abbiamo anche letto dal forum e da altro che hanno bisogno di nascondigli ecc...
Tra di loro c'è sempre una certa intesa ma anche una certa diffidenza, qui ndi uno da solo non può stare e nemmeno due e credo che la tua vasca sia piccola anche per una coppia.
Come esperienza ti posso dire che 4 in 500l. stanno più che bene e forse il quinto è stato divorato poichè non riuscivano a creare 5 territori.
Poi dipende da come crescono e dal carattere.
Se ti piacciono tanto compra una vasca più grande perchè è molto bello vederli in branco.

Pleco4ever
14-12-2005, 16:19
si c'è scritto 120 litri...mettiamola così
fai come credi,poi ci risentiamo tra uno o due mesetti

Stai sicuro ke il pleco non se ne sta mai rinchiuso in un ripostiglio
il ripostiglio per il plecostomus E' il tuo acquario...120 litri ad un pleco che raggiunge i 45 cm di lunghezza è come se facessero vivere me in una twingo!

Nightsky
14-12-2005, 16:49
era prima in mano a mio fratello ke non ne capiva molto di acquari....
Il tempo di trovarne uno degno di Devil e il vekkio scomparirà ;-)

beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt #07

anche a me piacciono molto gli astronotus, li ho visti piccoli 10cm al negozio, ma mica lo infilo nel mio 50lt! :-(

Mirko1
14-12-2005, 16:49
Oramai convivono da circa 4 mesi e il pleco ci vive da sempre (circa 2 anni...)
Cmq accetto la sfida riscriverò tra circa 2 mesi...

[/quote]il ripostiglio per il plecostomus E' il tuo acquario...120 litri ad un pleco che raggiunge i 45 cm di lunghezza è come se facessero vivere me in una twingo![/quote]

il paragone non credo sia molto azzeccato dato ke il tuo volume è circa 7 massimo 8 volte la cabina della twingo...a differenza del volume del pleco (meno di un litro d'acqua)ke rispetto al volume complessivo dell'acquario è di circa 100volte inferiore...e inoltre non credo tu abbia le stesse esigenze di un pesce... :-D :-D :-D

Pleco4ever
14-12-2005, 17:01
Oramai convivono da circa 4 mesi

chi??l' oscar e il piranha?? non ci credo manco se lo vedo!!
comunque quoto blu
beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt

la convivenza pleco/piranah può proptrarsi a lungo...sono in grado entrambi di SOPRAVVIVERE IN CONDIZIONI sfavorevoli per lungo tempo...
sai che il pleco nei periodi di secca vive nel fango..infatti ero tentato di fare un TERRARIO per mettercene uno...di sicuro 2/3 mesi sopravvive

Mirko1
14-12-2005, 17:08
Se non ci cerdi non è colpa mia...
Cmq guardate quest'altro forum dove convivono oscar, plecostomus e tre nattereri in un 120l... :-))
http://www.aquariumeden.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=236
+ di così non sò cosa dirvi... #17

Pleco4ever
14-12-2005, 17:25
[quote]grazie raga i tre nn penso che mi dureranno tanto perche quello grande si sta un po infastidendose riesco a cambiare acquario li tengo tutti se no li do via i due piccoli e l oscar secondo me l arredamento e essenziale cosi come ho fatto io ci sono due nascondigli uno per il gruppo e l altro per l isolato e uno spazio al centro per le nuotate e il cibo[quote]
non pescare solo le info che vuoi tu...leggi tutto! e bene!poi...quell' acquario è veramente un aborto!!!sabbia blu rossa bianca....teschi...MA PER L' AMOR DI DIO!
ti dirò una cosa...a me piacciono SOLO i pesci grossi e il più piccolo che ho in vasca (esclusi i cory che hanno un 50 litri tutto loro) è un ancy da 15 cm il più grande un gibby da 43.5 cm...per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta(opinione mia....peraltro molto discutibile) però ci sono modi e modi di convienza...franz all' inizio disse..."è meglio lasciar perdere" il consiglio è tuttora valido!
al limite,ma proprio al limite prenditi un oscar...da solo...vasca arredata con radici di torbiera...sul retro e tieni solo SOLO lui!!!!
diventarà poi il cagnolino di casa...ricordati che però sarai tu il suo compagno....vorrà starti vicino(te ne accorgerai)
però 120 litri sono MOLTO POCHISSIMI anche per un solo oscar....che crescerà crescerà crescerà!!!!

fastfranz
14-12-2005, 18:10
Cmq guardate quest'altro forum dove convivono oscar, plecostomus e tre nattereri in un 120l ...

http://www.aquariumeden.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=236

+ di così non sò cosa dirvi...

Non devi dirci nulla, dovresti riflettere TU! In merito alle foto cui conduce il link trovo che la "piramide di teschietti" sia sublime ... :-D :-D :-D e che dire della pietra "in bilico" (per tenerla ferma?) sopra la radice?!?!? :-D :-D :-D MaPerFavore!!!

... ... ... se Ti dicono che il mare è di vino Tu lo bevi?!?!?! #07 #07 #07

Mirko1
14-12-2005, 18:49
[quote]grazie raga i tre nn penso che mi dureranno tanto perche quello grande si sta un po infastidendose riesco a cambiare acquario li tengo tutti se no li do via i due piccoli e l oscar secondo me l arredamento e essenziale cosi come ho fatto io ci sono due nascondigli uno per il gruppo e l altro per l isolato e uno spazio al centro per le nuotate e il cibo[quote]
APPUNTO!!! dando via i piccoli e l'oscar rimarebbe un piranha e il pleco, stessa mia situazione :-D :-D
Per quanto riguarda l'arredamento della vasca sono gusti personali (anke a me non piace personalmente tale arredamento...ma non è di ciò ke parliamo)

Mirko1
14-12-2005, 19:03
Cmq non volevo creare tale polemica volevo solo un opinione sul mio pira.
Poi qualsiasi forma di polemica e ben accetta, partecipo infatti a questo forum per migliorarmi dato ke non si finisce mai di imparare...
Per quanto riguarda la convivenza pira/pleco continuo a restare della mia opinione dato ke non vengo smentito dai fatti...(il mio piranha vive felicemente ormai da 4 mesi nel mio acquario dopo essere cresciuto di circa 10cm, e il pleco cresciuto interamente in tale ambiente non mi ha dato mai problemi crescendo da 7-8 cm di qualche anno fà ai 25 di oggi...)
Grazie comunque per i consigli ;-) ;-)
Ciao Mirko

Pleco4ever
14-12-2005, 19:08
forma di polemica

sono consigli,non polemiche...comunque resta il fatto che è piccola la vasca e che un piranah da solo non può campare bene perchè sono pesci di schiera...comunque lui non si lamenta...giusto?

Nightsky
14-12-2005, 20:14
ah si bell'esempio.... #23

leggi piuttosto nella firma di quell'altro che ha postato le foto: una da 840lt e passa! e un'altra da 400lt! #36#

Pleco4ever
14-12-2005, 20:28
ahhaha quello è il genere d' acquari preferito da blu!

Mirko1
15-12-2005, 15:41
ah si bell'esempio.... #23

leggi piuttosto nella firma di quell'altro che ha postato le foto: una da 840lt e passa! e un'altra da 400lt! #36#

Infatti non dico ke è un bel esempio ma è un esempio di convivenza tra tali specie, non come diceva qualcuno, pittuosto presuntuosamente:

Oramai convivono da circa 4 mesi

chi??l' oscar e il piranha?? non ci credo manco se lo vedo!!
comunque quoto blu
beh anche tu, non è che ne capisci molto......tenere dei bestioni in 120lt

la convivenza pleco/piranah può proptrarsi a lungo...sono in grado entrambi di SOPRAVVIVERE IN CONDIZIONI sfavorevoli per lungo tempo...
sai che il pleco nei periodi di secca vive nel fango..infatti ero tentato di fare un TERRARIO per mettercene uno...di sicuro 2/3 mesi sopravvive

Adesso può solo dirmi ke è ceco :-D :-D :-D
P.S.: poi vieni a dire a me in ke condizioni limite vive il mio pleco, e tu volevi condannare un pleco a vivere (+ ke altro a sopravvivere) in un terrario con morte sicura dopo 2-3 mesi...
Aggiungendo inoltre:
"per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta..."
Guarda sono sensa parole... -05 -05

Pleco4ever
15-12-2005, 16:31
ceco

eh...si..ehm...

P.S.: poi vieni a dire a me in ke condizioni limite vive il mio pleco, e tu volevi condannare un pleco a vivere (+ ke altro a sopravvivere) in un terrario con morte sicura dopo 2-3 mesi...

già..hai ragione...forse meglio un paludario :-D :-D :-D :-D
leggiti qualche discussione in "catfish" alla quale ho partecipato...chi l' ha fatto di sicuro leggendo la BATTUTA del terrario si sarà fatto 2 risate,comunque te la spiego,se vuoi così prendi atto che sono ignorante in molte cose(parecchie parecchie) ma come far campare un pleco dignitosamente(ma dico,il nick l' hai letto?) LO SO.
"Ho scritto IRONICAMENTE che avrei messo in un terrario il mio plecostomus(quale dei due??quello da 38 cm che è 12 anni che allevo o quello da 43 che è nato prima di me e che ho sempre visto così??)per enfatizzare la resistenza di questi pesci,che sopravvivono anche SENZA ACQUA per brevi periodi (vedi foto aqarium atlas volume 4 voce "liposarcus multiradiatus") e per farti capire che di certo in 120 litri(sigh #07 ) non muore(subito)il tuo bestione...comunque ho le mani fredde e non mi va di tediarti oltre,quindi a buon intenditor,poche parole"
Aggiungendo inoltre:
"per me i pesci piccoli sono buoni come cibo vivo e basta..."
Guarda sono sensa parole...

fai bene a essere senSa parole...comunque la mia frase continuava con una parentesi,in cui ho precisato che la cosa POTREBBE essere discutibile...
è CERTAMENTE ASSAI più deplorevole ficcare dei "panzer" in una vaschetta che alimentare con pesciolini vivi i propri beniamini(ma tu al tuo piranah che dai??piselli e zucchine?)seguendo l' atavica catena alimentare dove pesce grande mangia pesce piccolo...
last but not least

come diceva qualcuno, pittuosto presuntuosamente:

hai ragione...sull' argomento sono un gran presuntuoso...ho la presunzione di saperne più di te su come si allevano i pesci grossi....per il semplice fatto che le tue fondamenta ora sono "più pesci che acqua"
siamo tutti qui per imparare....io ogni giorno imparo qualcosa da qualcuno,se riesco (forse male?) consiglio...se poi vuoi ascoltare bene se vuoi fare di testa tua....bhè...il titolo era vi piace il mio piranha? la risposta è...SI,MOLTO BELLO....FINCHè DURA.
Suerte!
Davide

Mirko1
15-12-2005, 16:56
vai in basso...e poi passa all'altra pagina, non do mai pesci al mio pira non ne vedo l'esigenza...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=31779&postdays=0&postorder=asc&start=15

Pleco4ever
15-12-2005, 17:11
a me piace vedere un predatore che PREDA....dici che ho la mente deviata? #18 #18 #18 #18 #18
comunque l' alimetazione che ho scritto(parole di jack burton) dovrebbe andare bene...come PALLIATIVO

Mirko1
15-12-2005, 17:40
"PALLIATIVO"
Sinceramente non ne conosco il significato...non credo di trovarlo sul dizionario tu ke dici? #24 #24

"dici che ho la mente deviata?"

Non lo so e non voglio nemmeno saperlo -28d# -28d#
Soprattutto se sei deviato sul serio :-D :-D

Pleco4ever
15-12-2005, 18:01
"PALLIATIVO"
Sinceramente non ne conosco il significato...non credo di trovarlo sul dizionario tu ke dici?

questa è della serie...CECO?
oltre al mergus ti consiglio uno ZINGARELLI 2005/2006
te gusta provocare la gente?per quel che mi riguarda non ho più molto da dirti siccome vuoi fare di testa tua....continuare sarebbe come sparare sulla crocIe rossa...

Nightsky
15-12-2005, 18:48
ahhaha quello è il genere d' acquari preferito da blu!
si li adoro :-D

e adoro pure gli acquari sovrappopolati #18

Mirko1
16-12-2005, 08:35

fastfranz
16-12-2005, 10:28

In realtà la "testa al muro" finiranno (abbi fede ...) con sbatterla i Tuoi pesci, Ti piaccia o meno la Natura ha delle regole (compresa quella che un prdatore deve predare ...) ben definite.

L'allevamento in acquario consiste (a mio parere e sintetizzando al massimo) nello "stravolgerle" il minimo indispensabile, non mi sembra Tu lo faccia, anzi ...

impertinente
16-12-2005, 11:02
Fanciulli io ho allevato per due anni i miei serrasalmus in un 400 litri in compagnia di due grossi pleco...non si sono mai sbranati,solo alcuni morsi ogni tanto.Lo spazio era piu che sufficente,visto che avevano creato una cerachia e quindi nessuno sfidava l'altro.Facevo grassi cambi parziale dell'acqua settimanali,e questo bastava per farli essere in buonissima salute.A solo 2 anni superavano abbondantemente i 20 cm.La mia tecnica per farli essere mansueti era quella di nutrirli spessissimo........chissa perchè diventavano angioletti dopo pranzo... :-D
Morale derlla favola erano pesci troppo tranquilli e statici per me,e li ho ridati al mio negoziante...e volete sapere dove sono finiti i miei piranha rossi....IN UNA CASA DI RIPOSO.... #19 #19
Ciao gente..

fastfranz
16-12-2005, 11:34
... io ho allevato per due anni i miei serrasalmus in un 400 litri ...

Se facciamo una "divisione bruta" sono 100 litri a cadapesce ... trovo sia un pò (un bel pò!) diverso dalla situazione ci cui parliamo ...

Per il resto - in linea di larga massima - nessuna obiezione a come li hai "gestiti", anche io preferisco i pesci caratteriale (che non necessariamente, però, significa aggressivi. Ma questa è un'altra cosa ...)

INFINE: grazie per il ... fanciulli; per un "classe 1956" (come me) è un bel regalo di natale ... :-D :-D :-D ;-) ;-)

Pleco4ever
16-12-2005, 13:39
serrasalmus in un 400 litri in compagnia di due grossi pleco

ho scritto precedentemente che il pleco,essendo corazzato,non ha prblemi con i piranha!!!il problema è LO SPAZIO!!!!
solo alcuni morsi ogni tanto

e dico poco...il morso di un piranha... #18 #18
cmq siamo sempre a quella....TU HAI 400 LITRI!

Mirko1
16-12-2005, 14:24
Ciao "impertinente"
quanti nattereri possedevi nel tuo 400l?
"Morale derlla favola erano pesci troppo tranquilli e statici per me"
Hai davvero ragione sono i pesci + timidi ke abbia mai allevato... la loro fama di terribili predatori ha superato la realtà :-D :-D :-D
"Se facciamo una "divisione bruta" sono 100 litri a cadapesce ..."
Da dove ti viene questa "divisione bruta" se non conosci il numero di pesci dato ke non ha specificato il numero di nattereri?? -28d#

impertinente
16-12-2005, 14:31
#18 Adesso qui come so gia prendo dei nomacci...ne avevo sei di piranha...

Mirko1
16-12-2005, 14:32
:-D :-D :-D :-D sensa parole :-D :-D :-D :-D

Mirko1
16-12-2005, 14:35
Se facciamo una "divisione bruta" sono 50l a cadapesce...trovo sia un pò (un bel pò!) diverso dalla situazione ci cui parliamo ...
(infatti i miei sono 60l a cadapesce) :-D :-D
#07 #07

Nightsky
16-12-2005, 14:58
Se facciamo una "divisione bruta" sono 50l a cadapesce...trovo sia un pò (un bel pò!) diverso dalla situazione ci cui parliamo ...
#07 #07

quindi, se io do via i miei pesci, posso mettere un solo piranha nel mio acquario? (50lt netti)

:-))

fastfranz
16-12-2005, 15:03
... "divisione bruta" ...

Vero! NON ho difficoltà ad ammettere (a differenza di Te) che ho equivocato ... o, se preferisci, ho sbagliato la divisione ... contento?!?!?! ;-)

Resta il fatto che iImpertinente ha (aveva?) 400 litri, e questo per chi vuole vedere le cose nella giusta ottica cambia (e non di poco) le cose; qui pesci stavano BEN stretti anche loro (e ci mancherebbe) ma, esempio non da poco, veniva rispettala la loro gregarietà ...

Hai davvero ragione sono i pesci + timidi ke abbia mai allevato ... la loro fama di terribili predatori ha superato la realtà

Ed allora perchè mai sei andato a "nominare" come hai fatto questo thread?!?!? #07 #07 #07 Manca solo l'accenno, anche questo ben noto al "Terrore dell'Amazzonia" ... :-D :-D :-D

Comunque - da più parti - Ti è stato detto che non va (l'allevamento del Tuo piranha) e ti sono stati dettagliati i motivi, adesso ... fa come credi!!! OK?

Mi spiace solo per i Tuoi - incolpevoli - pesci ...

Mirko1
16-12-2005, 15:54
#07 #07

quindi, se io do via i miei pesci, posso mettere un solo piranha nel mio acquario? (50lt netti)

:-))

Certo ke no infatti il mio piranha ha a disposizione 120l e non 50l...
Infatti può circolare in tutto l'acquario e non solo a metà...
cioè non arriva a 50cm,gira e torna indietro :-D

Mirko1
16-12-2005, 16:11
Comunque - da più parti - Ti è stato detto che non va (l'allevamento del Tuo piranha) e ti sono stati dettagliati i motivi, adesso ... fa come credi!!! OK?

Mi spiace solo per i Tuoi - incolpevoli - pesci ...

IO ho sempre dato prova di ciò ke ho sostenuto postando molti esempi ( ke voi puntualmente avete tentato di raggirare), le vostre teorie, invece, non ho visto abbiano trovato riscontro in un qualke documento o prova pertanto non posso kiudere gli okki a tali esempi (uno tra i tanti quello di "impertinente") e seguire i vostri consigli #36#
Sicuramente tra qualke mese (come ho già puntualizzato) vi informerò circa le condizioni dei miei pesci, ke sono sicuro staranno ancora meglio di adesso (dato ke da 4 mesi tutto và bene e non vedo xkè dovrebbe mutare...)
Ciao
Mirko

fastfranz
16-12-2005, 16:33
... ke voi puntualmente avete tentato di raggirare ...

Stammi BENE a sentire io non "raggiro" (per usare un Tuo termine) nessuno men che meno parlando di pesci, detto questo:

MODERA i termini ... OK? -04 -04 -04

Torniamo ai Tuoi pesci (per quel che mi riguarda per l'ultima volta):

a) ho "sbagliato" una divisione e me ne sono assunto la - pesante :-D :-D :-D - responsabilità ...
b) dissento IN TOTO (e non da solo, come si evince dal thread) sui Tuoi metodi di allevamento

Ma Tu ne sei convinto ... quindi (ribadendo le mi epreoccupazioni per i Tuoi pesci) davanti a tanta "granitica convinzione" mi ritiro in buon ordine e Ti lascio a "bearTi" delle Tue certezze ...

Cordialmente

Mirko1
16-12-2005, 16:41
"Raggirare"
Ok ho sbagliato e me ne assumo la responsabilità come hai fatto tu, ma non credo di aver usato termini offensivi e se l'ho fatto mi dispiace e non volevo di certo farlo ;-)
Alla prossima, spero in sintonia
Mirko

impertinente
16-12-2005, 18:56
#07 Una cosa però te la devo proprio dire Mirko,l'idea di mettere un astronotus con dei piranha è folle....sono razze completamente divergenti,sia per il carattere che per l'alimentazione,e poi a lungo andare l'astronotus verrebbe ucciso senza ombra di dubbio.Se qualcuno ha gia fatto questo tentativo,non ha certamente la mia approvazione(se pur ininfluente)....Con un solo morso il piranha può ferire gravemente il povero oscar,,,,lasciandolo in agonia per giorni. #07 .

Pleco4ever
17-12-2005, 00:48
completamente divergenti

MAGARI FOSSE COSì!!!è proprio perchè "la pensano allo stesso modo" che non possono convivere...!!come dici correttamente tu,verrebbe ucciso colui che non ha i denti...
comunque mirko
IO ho sempre dato prova di ciò ke ho sostenuto postando molti esempi ( ke voi puntualmente avete tentato di raggirare

hai postato degli esempi SBAGLIATI,compresi quelli di AP che comunque sono stati travisati,o meglio visti a tuo uso e consumo.
vostre teorie, invece, non ho visto abbiano trovato riscontro in un qualke documento

si chiama ESPERIENZA DIRETTA...io ho messo la mia(ho allevato sia oscar che serrasalmus,che plecos)franz ha messo la sua(leggiti un po dei suoi post,poi vedi se ti sembra il caso di puntualizzare ciò ceh dice)...impertinente la sua(li ha o li ha avuti)....blu (l' unica volta che doveva essere cattiva,non so perchè se ne è stata buonina buonina...) ha CORRETTAMENTE riportato cose che ha letto da qualche parte CHIARAMENTE discoradnti da quelle che hai letto tu...(se ne hai mai lette)
Sicuramente tra qualke mese (come ho già puntualizzato) vi informerò circa le condizioni dei miei pesci, ke sono sicuro staranno ancora meglio di adesso (dato ke da 4 mesi tutto và bene e non vedo xkè dovrebbe mutare...)

ma tu...l' oscar mica hai detto che "avevi intenzione di metterlo"?
i casini inizieranno quando oscar,piranha e pleco cresceranno e dovranno convivere...4 mesi sono un periodo di tempo ridicolo per poter vedere coe le cose andranno...
comunque,vista la tua arroganza nei confronti di gente che vuole solo che le tue bestie stiano bene,mi posso limitare a dirti...FAI COME VUOI ma sappi che sbagli.
and that's all Folks!

Stefano1963
20-12-2005, 03:41
i casini inizieranno quando oscar,piranha e pleco cresceranno e dovranno convivere...4 mesi sono un periodo di tempo ridicolo per poter vedere coe le cose andranno...
comunque,vista la tua arroganza nei confronti di gente che vuole solo che le tue bestie stiano bene,mi posso limitare a dirti...FAI COME VUOI ma sappi che sbagli.
and that's all Folks!

Quoto! Non me ne intendo di pesci così grossi, so' solo che pesci che arrivano a essere così grandi, in un 120 litri (lordi?), SONO TROPPI e rischiano oltretutto di sbranarsi! Poi ognuno faccia quello che vuole, ma io un lager del genere non lo approvo!

In 120L lordi faccio fatica a tenerci 15 pecilidi, figuriamoci 3 "balene" come pleco, oscar e piranha...

Lord Khein
20-12-2005, 13:21
Povero Oscar!!!! -04 -04 -04

Steo72
25-12-2005, 07:38
sì....hanno solo un ottimo "ufficio stampa".... :-D :-D :-D

:-D -ROTFL- :-D -ROTFL- :-D -ROTFL- :-D -ROTFL- :-D -ROTFL- :-D

ricsca
25-12-2005, 16:22
Personalmente non mi piace proprio! :)

Nightsky
26-12-2005, 00:06
.......blu (l' unica volta che doveva essere cattiva,non so perchè se ne è stata buonina buonina...) ...........

:-D :-D

Mirko1
08-02-2006, 15:11
Come promesso eccovi le foto aggiornate ad oggi ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0096_176.jpg

Mirko1
08-02-2006, 15:13
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict00912_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0093_928.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pict0092_665.jpg

Mirko1
08-02-2006, 15:15
Ad oggi Devil è circa 20cm...una belezza... :-)) :-))
L'unica cosa che però mi disp è di non aver trovato l'oscar delle dimensioni e della bellezza adatti.. -20

Pleco4ever
08-02-2006, 15:23
non aver trovato l'oscar

fiuuu...l' ha scampata bella quell' oscar!!! #23

Mirko1
08-02-2006, 15:26
:-D :-D :-D
facciamo così allora quando lo trovo posto le foto e dopo qulache mese riposto le foto aggiornate ok??
:-D :-D

fastfranz
08-02-2006, 15:27
non aver trovato l'oscar

Vabbè, ti daremo un "leone d'oro" alla carriera ... ;-)

Mirko1
08-02-2006, 15:31
Mettiamo da parte i conflitti di pensiero #36#
Ke ve ne pare invece dei pesciotti #22

fastfranz
08-02-2006, 15:34
Mettiamo da parte i conflitti di pensiero

Io non sono in conflitto con nessuno (men che meno, consentimi, con Te!) sono, di nuovo consentimi, in disaccordo su COME allevi i Tuoi pesci ...

Tutto qui, e niente altro da aggiungere. ;-)

Pleco4ever
08-02-2006, 15:37
Io non sono in conflitto con nessuno (men che meno, consentimi, con Te!) sono, di nuovo consentimi, in disaccordo su COME allevi i Tuoi pesci ...

nulla di più...e nulla di meno...

Mirko1
08-02-2006, 15:41
E vabbè questo lo so infatti non avevo intenzione di farvi cambiare parere o altro, è il vostro pensiero e lo accetto come tale, io ne ho un altro e così come altre persone ne potranno avere un altro ancora...
il mondo è bello xkè è vario ;-)

fastfranz
08-02-2006, 15:43
il mondo è bello xkè è vario

se non fosse per i pesci (incolpevoli) che ne fanno le spese ... ;-)

Mirko1
08-02-2006, 15:46
Ma xkè ritorniamo sempre a punto a capo :-(
I miei pesci stanno benissimo ke tu ci creda o no.. :-( :-(

fastfranz
08-02-2006, 15:52
I miei pesci stanno benissimo ...

Se lo dici Tu ... #07 #07 #07

theboss11
12-02-2006, 04:13
ciao a tutti volevo dirvi inizialmente che ho posseduto 3 piranha e mi sono arrivati a 30 cm in una vasca da 250 lt se posso darvi un consiglio LASCIATE PERDERE I PIRANHA io me ne sono pentito adesso ho 4 discus e non potete rendervi conto quanto sono simpatici e ricoradate che i piranha non sono cattivi attacano solo perche sono dei cacasotto!!!!

Poison Heart
12-02-2006, 09:00
attacano solo perche sono dei cacasotto!!!!

nn perchè sono affamati? :-))

theboss11
12-02-2006, 15:47
attaccano quando sono affamati solo quando anno raggiunto una misura di 20 cm ma potete stare tranquilli sono dei veri e propri cacasotto

marco87
12-02-2006, 16:26
mi raccomando quando prendi l'oscar raggruppa un pò di amici e metti su una bella bisca...a quanto è data la morte dell'oscar?vorrei scommetterci una cinquantina di euro...

Mirko1
12-02-2006, 16:27
Ciao theboss11,
per quanto riguarda il fatto che siano dei "cacasotto" sono daccordo con te solo in parte...infatti ciò dipende dalla specie:
La famiglia dei pygocentrus (in particolar modo i nattereri) sono molto timidi...anke se influisce il modo in cui vengono allevati (su grandi linee è come la storia dei pitbull ke diventano aggressivi per via di una mal educazione dei padroni...) infatti si può, anke se con non poche fatiche diminuire al minimo la loro timidezza e renderli alquanto aggressivi anke nei confronti degli uomini...
Invece ciò non si può dire per la famiglia dei serrasalmus ke x esempio attaccano persino avvicinando il dito al vetro dell'acquario ( quali i serrasalmus brandtii..)

Infine per quanto riguarda il fatto di lasciarli perdere, non sono assolutamente daccordo con te, sono infatti una specie bellissima e interessantissima #36# #36#
Poi giustamente ognuno ha le sue idee, ma ti dirò ke non sono assolutamente pentito della mia scelta #22

Mirko1
12-02-2006, 16:29
Ciao mark87,
non penso di aprire una bisca ma se vuoi scommettere 50 euro, non ci
sono problemi... :-D :-D

theboss11
13-02-2006, 21:38
ciao mirko1
infatti io mi riferivo ai nattereri scusami se ti ho offeso in qualche modo pero penso che ognuno di voi che possegga dei piranha,ami il mondo dell'acquariologia .
questa è una domanda riferita a tutti:
che soddisfazione vi da vedere dei pesci grandi che fanno pramzo con dei pesci piccoli??
mettete caso a me piacciono gli squali vi farebbe piacerre se io venissi a casa vostra e vi prendessi con un retino e vi darei in pasto agli squali??? #21 #07 #07

deniro
13-02-2006, 22:13
In natura il + forte vince.

Non ho piranha e non lo farei.

Ma che c'entra lo squalo. #23

Allora leviamo tutti i rettilari e diamo fuoco a tutti i carnivori???????

Pleco4ever
13-02-2006, 22:31
mettete caso a me piacciono gli squali vi farebbe piacerre se io venissi a casa vostra e vi prendessi con un retino e vi darei in pasto agli squali???

vi DESSI...
comunque...che discorso scontato e superficiale è quello degli squali?
gli squali non si cibano di uomini abiutualmente e se (tu col retino) dessi in pasto dei tonni...la cosa non mi dispiacerebbe affatto...anzi buon per te che puoi permetterti una vasca come quella dell' acquario di genova!
leggi la composizione del cibo in granuli che dai ai tuoi discus...c'è scritto pesci e sottorpodotti dei pesci...qualcuno li avrà uccisi o no? facendo le veci dei piranha in questione...
mi sembra talmente banale quello che hai detto...
del resto se uno sceglie di avere acquario lo fa consapevole di portarsi in casa un pezzo di natura e ne deve accettare le regole che nel caso del piranha(ma non solo) contemplano il rapporto predatore-preda,molte volte addirittura scene cruente sono quasi necessarie(vedi alimentazione di potamotrygon,piranha o rettili costrittori)
poi si può sempre optare per dei pesci creati in laboratorio come i discus selezionati i red parrot o qualsiasi altra porcheria che di naturale non ha nulla,quelli il cibo vivo manco sanno cos'è...

Desy
14-02-2006, 03:42
Senti Mirko,perchè non dedichi al tuo futuro pesce oscar (che poverino mi fa una pena infinita)un'altra vasca tutta per lui?Tu citi il paradiso ,cerca di guadagnartelo anche solo non mandandovi un povero pesce che non ha nulla a che vedere con un piranha,io ti scrivo ,non per essere discorde con te,ma perchè amo tutti gli esseri viventi,in natura so che si divorano fra loro,ma hanno la possibilità di fuggire o di nascondersi,nel tuo acquario ,consentimi questa possibilità viene loro negata. #07

theboss11
14-02-2006, 14:30
come ha detto desy in natura ènormale che si uccidano tra di loro pero almeno le prede hanno la possibilità di scappare non penso che voi gliela diate

Pleco4ever
14-02-2006, 15:31
ma cosa c' entra la possibilità di fuga??desy parlava dell' oscar mica dei pesci/cibo!
l' oscar non verrebbe attaccato per fame ma per questioni di territorio...

Mirko1
14-02-2006, 16:33
Ciao ragazzi,
vi rispondo subito dicendovi ke non ho mai dato pesci vivi al mio nattereri #07
anke xkè sono, soprattutto il pesce rosso, poco nutrienti...
Ogni volta ke si parla di piranha tutti pensano (è non è un rimprovero ma è normale data la fama di quasti pesci) ke siano pesci pericolosi, ke divorino qualsiasi cosa si muovi nell'acqua...ma ciò non è assolutamente vero soprattutto per i nattereri (dove si è riuscita anke la convivenza con lumache, cory, bothia, e persino scalari...)
Pertanto voglio invece convincervi ke il piranha è un normalissimo pesce, bello e interessante tanto quanto discus, scalari e qualsiasi altro pesce d'acquario ;-)

Mirko1
14-02-2006, 16:37
E per l'oscar state tranquilli ke se noto ke il piranha tenta di attaccarlo di certo non stò li a guardare buono buono, ma lo riporterei subito al negoziante #22 #22
anke se non credo in questa possibilità...
Ciao a tutti
Mirko

fastfranz
14-02-2006, 16:41
... per i nattereri (dove si è riuscita anke la convivenza con lumache, cory, bothia, e persino scalari...)

Sommessamente (se posso, ovvio!) ... DUBITO!!! :-D :-D :-D

... ke se noto ke il piranha tenta di attaccarlo di certo non stò li a guardare buono buono, ma lo riporterei subito al negoziante

Se e quando di deciderà (il Piranha) di attccare Tu dai per certo #24 #24 #24 di essere di fronte alla vasca, vero!?!?! :-D :-D :-D

Pleco4ever
14-02-2006, 16:44
si sa anche di una leonessa che ha allevato una gazzella e di una tigre che è stata allattata da un maiale...
infatti è cosa nota che da quel giorno le leonesse non sbranano più le gazzelle e le tigri non mangiano i maiali...
MA PER FAVORE...EH!

marco87
14-02-2006, 16:54
Pertanto voglio invece convincervi ke il piranha è un normalissimo pesce, bello e interessante tanto quanto discus, scalari e qualsiasi altro pesce d'acquario ;-)

infatti...credi che uno scalare, un discus o qualsiasi altro pesce predatore se gli passa davanti un avanotto o un pesce potenzialmente mangiabile non se lo mangi...

Mirko1
14-02-2006, 16:56
Vabbè ragazzi se ricordo il sito dove li ho visti lo posto...ok?
Per quanto riguarda il fatto di essere davanti al vetro quando lo attaccherà...stai di certo ke se il piranha vuole mangiarsi un pesce se lo mangia subito o per lo meno entro pochi minuti e di certo non si alza una mattina e dice "oggi mi mangio l'oscar"... #07

marco87
14-02-2006, 17:01
fa un omicidio premeditato...magari sta li a progettarlo x settimane x decidere dove sferrare il primo morso...

Pleco4ever
14-02-2006, 17:02
stai di certo ke se il piranha vuole mangiarsi un pesce se lo mangia subito o per lo meno entro pochi minuti e di certo non si alza una mattina e dice "oggi mi mangio l'oscar"...

MA NO cavolo!!! allora vedi??non hai capito...non funziona così con i pesci!
non se lo MANGIA ma lo ATTACCA e molto probabilmente non SUBITO ma proprio come hai detto tu...parafrasando...un bel giorno si sveglierà uno dei due con le palle girate e decideranno che è giunta l' ora di muoversi guerra...e come ti ho già detto l' oscar ha molta forza e tenacia...ma non ha i denti...
è quan questione di spazi vitali...e tu hai una vaschetta da 120 litri!!!!

marco87
14-02-2006, 17:05
e poi far fare quella fine a un oscar...che è un pesce a dir poco stupendo e intelligente è veramente brutto...togli quello stupido piranha prenditi una vasca da 250L e prenditi un bell'oscar e vedi che soddisfazioni...

fastfranz
14-02-2006, 17:22
Anni fa un amico allevava "come si deve" Piranha (in gruppo, tra l'altro ...) ed era solito quando si allontanava per le ferie (più o meno 15 giorni) mettere in vasca dei pesci rossi la ritorno succedeva che ce ne fosse ancora (di rosso, ovvio ...) ancora vivo.

Insomma NON tutti erano stati predati (ne erano stati predati istantanemente ...); io temo che andrà come dice Pleco4ever ma tu sei sicuro del contrario per cui: vai e ... vedi (che accade) :-D :-D :-D

A me piacciono (anche se non li ho avuti) sia Piranha che Oscar ma la loro convivenza (per di più nel secchio d'acqua che metti loro a disposizione) ... NON E' COSA!

Desy
14-02-2006, 23:19
Hai visto il film "il richiamo della foresta?"C'e la scena di Book il cane lupo che deve combattere (per scommessa degli esseri umani )contro un orso Greezzly,vince il lupo anche se l'orso era enorme e selvaggio.1°Quello è un film2°Ambedue avevano DENTI!.Possibile che un ragionamento così logico non ti faccia riflettere?Sei un sadico? -04 -04 -04

Desy
15-02-2006, 01:54
Io non biasimo i serpenti che divorano topolini vivi,vorrei solo che, in cattività , chi offre i topolini offrisse almeno una possibilità di salvezza a questi ultimi.Anche ai condannati deve essere concessa un'ultima botta di c... #24

mapi64
15-02-2006, 11:35
Scusatemi ...

1) Come acquariofilo: troppe volte si legge di mescolanze assurde di pesci che vanno avanti da mesi contro ogni logica ... e poi un bel giorno ... patatrac ... la batteriosi che ammazza un gruppo e non tocca l' altro ... la strage violenta di un Betta sui coinquilini guppy ... Una coppia di scalari che sbrana i neon, penso abbiate afferrato il concetto. Io non so se in natura oscar e serrasalmus convivono nelle stesse acque, se così non fosse metterli insieme sarebbe già un' imbecillità; se però in natura convivono, non dobbiamo MAI dimenticare che la natura offre una soluzione che noi, nelle nostre pozze, non ci possiamo permettere, che è la via di fuga. Non considerare questo a mio avviso è CRIMINALE.

2)Come moderatore: questo forum mi pare abbia un' impostazione basata sull' acquariofila "naturale" e "pacifica", quindi certi discorsi proprio non ci stanno. Oltretutto queste pagine vengono lette non solo da esperti, ma da tanti neofiti che di fronte a certe affermazioni penseranno "fico ... allora si può fare... ", e qui casca l' asino, per cui:

AVVISO AI NEOFITI: SI SCONSIGLIA VIVAMENTE DI SEGUIRE I COMPORTAMENTI DISCUSSI IN QUESTO TOPIC.

3) Come acquariofilo e moderatore: ne ho le tasche piene di leggere di gente che "espone" per strappare l' applauso del pubblico e va in aceto quando ciò non accade. A Dio piacendo siamo ancora una repubblica democratica e, soprattutto esiste il libero arbitrio, ma non si pretenda a tutti costi il plauso, se si è costretti a cercare le proprie gratificazioni di vita in un forum di acquariofilia vuol dire che si è alla frutta ...

Pleco4ever
15-02-2006, 11:53
da tanti neofiti che di fronte a certe affermazioni penseranno "fico ... allora si può fare... ", e qui casca l' asino,

discorso IMPECCABILE...e la dimostrazione pratica di quel che dici è che Mirko non fa altro che "copiare" quello che ha visto in UNA foto di un forum...
quindi...quel che hai detto FILA...

Coda di lupo
15-02-2006, 11:54
Mirko1 lascia perdere quel piranha

piernick
15-02-2006, 12:32
Scusatemi ...

1) Come acquariofilo: troppe volte si legge di mescolanze assurde di pesci che vanno avanti da mesi contro ogni logica ... e poi un bel giorno ... patatrac ... la batteriosi che ammazza un gruppo e non tocca l' altro ... la strage violenta di un Betta sui coinquilini guppy ... Una coppia di scalari che sbrana i neon, penso abbiate afferrato il concetto. Io non so se in natura oscar e serrasalmus convivono nelle stesse acque, se così non fosse metterli insieme sarebbe già un' imbecillità; se però in natura convivono, non dobbiamo MAI dimenticare che la natura offre una soluzione che noi, nelle nostre pozze, non ci possiamo permettere, che è la via di fuga. Non considerare questo a mio avviso è CRIMINALE.

2)Come moderatore: questo forum mi pare abbia un' impostazione basata sull' acquariofila "naturale" e "pacifica", quindi certi discorsi proprio non ci stanno. Oltretutto queste pagine vengono lette non solo da esperti, ma da tanti neofiti che di fronte a certe affermazioni penseranno "fico ... allora si può fare... ", e qui casca l' asino, per cui:

AVVISO AI NEOFITI: SI SCONSIGLIA VIVAMENTE DI SEGUIRE I COMPORTAMENTI DISCUSSI IN QUESTO TOPIC.

3) Come acquariofilo e moderatore: ne ho le tasche piene di leggere di gente che "espone" per strappare l' applauso del pubblico e va in aceto quando ciò non accade. A Dio piacendo siamo ancora una repubblica democratica e, soprattutto esiste il libero arbitrio, ma non si pretenda a tutti costi il plauso, se si è costretti a cercare le proprie gratificazioni di vita in un forum di acquariofilia vuol dire che si è alla frutta ...

Semplicemente perfetto !

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

fastfranz
15-02-2006, 13:15
Perchè - citando di nuovo mapi64 - 'sto thread non lo CHIUDIAMO?

Penso potrebbe essere istruttivo ... ;-)

Poison Heart
15-02-2006, 13:54
Scusatemi ...

Semplicemente perfetto !

quoto

Cubax
15-02-2006, 14:52
Mi meraviglio di come tu nn abbia pensato a mettere anche due scalari, 1 guppy femmina con 6 maschi e qualche ciclide africano... magari anche qualche oranda nn ci starebbe male! #07
Che cosa stai elaborando nella tua testa???? -04 -04 -04
Tu sei un pazzo #23

Pleco4ever
15-02-2006, 16:13
mi raccomando...non scadiamo nell' insulto...

Anduril
15-02-2006, 16:16
Scusatemi ...

Semplicemente perfetto !

quoto

quoto! soprattutto il punto uno deve essere illuminante per i neofiti!

Il fritto misto lo abbiamo fatto tutti all'inizio. Ma andare a fare cose del genere dopo essersi "informati" è pazzia pura!

anche due pesci docili di quelle dimensioni in un acquario piccolo finiscono per ammazzarsi.... figuriamoci con un serrasalmus in ballo!

NPS Messina
15-02-2006, 16:26
Chiudo per quota messaggi raggiunta.
Mirko se vuoi apri la seconda parte :-)
L'importante è che la discussione non sfoci in flame :-)
In ogni caso non penso che 120 lt. siano un ambiente "salubre" per pesci di grossa taglia.
Ricordiamoci tutti quanti che il piranha (come del resto l'astronotus) produce quantità industriali di deiezioni organiche, basta che si blocchi la pompa per qualche ora (evento molto probabile.........soprattutto quando non siamo in casa) per fare impennare ammonio e altre sostanze tossiche verso livelli pericolosi o addirittura mortali.
Meditate gente,meditate.