PDA

Visualizza la versione completa : System 70 Rumoroso - Sembra una lavatrice

bruschetta
04-05-2010, 21:28
Ciao,
che mi può aiutare? ... lo scarico del mio System 70 sembra una lavatrice ... va pure a ritmo .. dodò dodò dodò ... sto diventando matto!!! ... ho messo un tubo in silicone diametro 20 all'inbocco del corrugato di scarico, un po il rimore se ne è attenuato ma ancora è insopportabile ... la notte si sente troppo ... ho paura dei vicini!!!

Il corrugato occorre tragliarlo? Aiuto!!!

Ciao

***dani***
04-05-2010, 21:32
Ciao Bruschetta.

Hai un system 70 completo?
Hai la Eheim 1250 di risalita?
Il tubo corrugato di discesa è "diritto" oppure fa uno spanciamento verso il basso?
Come hai montato lo scarico?
Da quanto hai montato l'acquario?

Tranquillo che è semplicissimo e si sistemerà al meglio.

bruschetta
04-05-2010, 21:41
ciao Dani, grazie dell'aiuto ...
allora ho solo il mobile e la vasca Elos ... la sump è in pvc della seaplast ... pompa di risalita Eheim 2000 compact plus (non è al massimo) ... il corrugato è lasciato libero in avanti verso l'apertura del mobile immerso ... fa una curva dolce fino ad arrivare a 90 gradi ...
lo scarico è formato da un cubo in PVC (originale elos) con un buco (penso sia uno sfiato) in cima e sotto l'aggancio dove parte il corrugato ... Da quel buco ogni tanto partono degli schizzi ... l'acquario è partito da qualche giorno ... ma ho paura che terminerà presto a causa dei vicini :-( (se succede mi sparo ... avevo finalmente realizzato un mio piccolo sogno!!!)
grazie

bruschetta
05-05-2010, 17:15
Qualcuno mi aiuta???? -20-20-20-20-20-20-20-20-20-20-20

***dani***
05-05-2010, 17:39
bruschetta... devi darmi il tempo di rispondere... che si lavora anche...

La sump della Elos ha un sistema che collega il corrugato ad un tubo verticale in PVC forato, in modo che l'aria sfiati senza fare nessun tipo di rigurgito. Il tubo verticale quindi sfiata subito sotto la superficie dell'acqua. Se tu hai il tubo semplicemente immerso farà sempre il rigurgito ed avrai sempre rumore. Devi mettere un tubo verticale che entri in acqua, od al limite anche il corrugato, ma devi in questo caso fargli un piccolo buco per sfiatare l'aria, ovviamente nel caso il buco lo fai dalla parte della sump, e magari sotto il livello dei vetri.

La pompa che hai è ottima non vedo nessun problema nel suo uso, e per inciso è anche quella che uso io, mettila al massimo però.

Lo scarico non deve fare nessuna curva, altrimenti non scarica bene, e potrebbe essere uno dei motivi del rumore.

In ogni caso nel giro di qualche giorno il problema dovrebbe attenuarsi.

bruschetta
05-05-2010, 18:04
ciao Dani,
scusa non intendevo dire che perdi tempo ... e che ho appena litigato con il vicino!!! Sinceramente non ti ho capito ... hai qualche foto del tubo in questione ? questo tubo che dici fa parte della sump elos? io ho solo nello scarico (quindi dentro la colonna dove passano i tubi di mandata e di scarico nella vasca) un sifone cubico in PVC con un buco in alto che ogni tanto schizza acqua ... non è quello che dici? ... oppure tu parli di qualche cosa che si incastra nel finale del corrugato (vedi immagine sotto)? se si devo tagliare il corrugato? che diametro di tubo devo prendere? come lo incastro con il corrugato? come ancoro il tubo di pvc? scusa del bombardamento delle domande ma sono nel pallone!!! e tu sei l'unico che mi puo' aiutare :-)

http://s4.postimage.org/kTcB0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVkTcB0)

***dani***
05-05-2010, 18:28
si, è il tubo che indichi. Va inserito come terminale del corrugato e lì ci fai un foro piccolino per sfiatare l'aria, opzionalmente puoi mettere il corrugato in acqua e fare un buchino (3-4mm) qualche cm sopra il livello dell'acqua in sump.

bruschetta
05-05-2010, 19:43
grazie dani,
ultima domanda ... ma il corrugato lo devo tagliare in modo che finisca sempre perpendicolare senza fargli toccare il fondo della sump oppure lo lascio lungo come è adesso?

***dani***
06-05-2010, 20:05
Puoi provare a lasciarlo lungo ed a fargli il buco, dovrebbe essere perfetto ugualmente!

bruschetta
10-05-2010, 09:20
Puoi provare a lasciarlo lungo ed a fargli il buco, dovrebbe essere perfetto ugualmente!

Grazie dani,
ho fatto il buco e adesso la caduta è silenziosissima!!!

Posso farti un'altra domanda? Devo collegare il Refri (Resun CL300) che si trova a fianco del mobile ... cosa mi consigli:
Utilizzare la mandata (Eheim Compact Plus 2000) oppure acquistare un'altra pompa (tipo una Compact 1000) e fare un impianto a parte con l'acqua che esce dalla sump e ritorna nella sump?

Ciao e grazie della tua disponibilità
Andrea

***dani***
10-05-2010, 15:39
come ho già scritto negli articoli sui refrigeratori, che trovi nel mio sito, meglio un percorso duale con un'altra pompa, secondo il mio modesto parere